PROBLEMI CHIMICA

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Mattex

2021-02-09 08:57

Salve a tutti , non riesco a capire come svolgere i seguenti esercizi di chimica. Qualcuno potrebbe gentilmente risolverli spiegando il procedimento che ha fatto per giungere al risultato. Grazie.

A) Determinare la solubilità (in moli per litro) del fluoruro di calcio CaF2 in acqua pura.    Soluzione [CaF2(s) Ca2+(aq) + 2F- (aq). s = (Kps/4) 1/3 = 3,3 x 10-4 mol L-1]

**Di questo problema ho ottenuto solo reazione e il n moli di acqua pura.

B)Disporre i seguenti composti ionici in ordine crescente di energia reticolare sulla base dei raggi degli ioni e delle loro cariche: NaI, NaF, KI.  

Soluzione [A parità di carica la forza di attrazione tra gli ioni aumenta al diminuire della distanza ione-ione. KI < NaI < NaF].

C) Quanti grammi di etanolo CH3CH2OH bisogna sciogliere in 13,8 L di H2O per ottenere una soluzione che congela a -2,00°C? Kcriosc (H2O) = 1,86 °C kg/mol.

Soluzione [T = i x Kcriosc x molalità, molalità = 1,08 mol/kg, m(CH3CH2OH) = 14,9 x 46,1 = 687 g]

D)Scrivere la reazione corrispondente all’entalpia standard di formazione di Fe2O3(s), poi calcolare l’energia liberata in forma di calore nella formazione di 158,1 g di Fe2O3(s).

Soluzione [2Fe(s) + 3/2 O2(g) → Fe2O3(s), q = n x Hf°(Fe2O3) = 816,0 kJ]

Grazie a tutti

Beefcotto87

2021-02-09 09:05

Te l'avevo detto, ma mica hai ascoltato eh! Questa è la sezione di presentazione, cosa c'entrano gli esercizi? Niente. Seconda cosa, indica cosa faresti tu, non solo il testo. Sposto e warno.

Geber

2021-02-09 09:14

Sei pregato, come detto dal moderatore e scritto a chiare lettere, di dare una tua risoluzione, se no tanto vale.

LuiCap

2021-02-09 12:28

Ragazzi, le soluzioni ci sono sotto al testo di ciascun esercizio!!!

Appena ho un attimo le controllo.

Beefcotto87

2021-02-09 12:45

LuiCap ha scritto:

Ragazzi, le soluzioni ci sono sotto al testo di ciascun esercizio!!!

Appena ho un attimo le controllo.

Pensavo fossero quelle fornite dal libro/insegnante, sinceramente

Geber

2021-02-09 20:55

Infatti ho visto che c'erano sotto le soluzioni. E conosco anche la docente che fa queste esercitazioni, avendo fatto un anno a Novara a CTF/Farmacia. Ma ciò non toglie che deve scrivere come si svolgono gli esercizi, se no tanto vale ricopi il risultato finale. Solo che poi all'esame lascia il foglio in bianco...

LuiCap

2021-02-09 21:12

Quindi in pratica chiede perché gli esercizi si svolgono in quel modo??? Ovvero dovremmo spiegare tutta la teoria che ci sta dietro???

Mi sembra una richiesta eccessiva... questo poi no!!!

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Mr.Hyde, Beefcotto87, Geber

Geber

2021-02-10 09:18

Esattamente, LuiCap. Avevo visto giusto già da subito... Qui siamo proprio a livello zero.

Capisco alcune cose possano essere ostiche ma basta studiare. Posso spezzare una lancia in favore solo perché con la DAD magari non è facile capire ma... Sono dell'idea che uno/a debba mettersi con libro, vedere esercizi svolti, fare quelli senza guardare e poi passare a far esercizi senza risoluzione. Provare e poi magari chiedere al docente o qua, se proprio vuole.

Ma in esercizi come quello dell'abbassamento crioscopico c'è sicuramente da capire cosa sia, ma poi basta applicare una formula banale (si fa per dire)... Idem gli altri esercizi.

Non so che dire. Qua stiamo andando fuori dal seminato, e non di poco.

Beefcotto87

2021-02-10 10:09

Infatti la soluzione a me puzzava proprio di risultato fornito fin da subito. Comunque non credo interessi molto all'utente