PROPRANOLOLO

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

LaFoRzApOrTaNtE...

2009-06-22 15:45

Rispondendo alla discussione aperta da Chimifarma mi son imbattuto in questo composto (vedi figura).

mi son incuriosito e sono andato a vedere su un libro di farmacologia la struttura e relative proprietà farmacologiche :-). Ecco il responso (ovviamente vi faccio un riassunto :-D):

Il propranololo (INDERAL) è un tipico beta-bloccante; esso antagonizza con meccanismo competitivo le catecolammine sui recettori tachiritmo, tonorilassanti e metabolici.

Il propranololo blocca i recettori tachiritmo e in conseguenza impedisce all'adrenalina di causare tachicardia; blocca i recettori tonorilassanti vasali; blocca i recettori tonorilassanti dei bronchi e dell'intestino impedendo all'adrenalina di rilassare i muscoli. Blocca anche i recettori metabolici, impedendo all'adrenalina di causare un aumento plasmatico di glucosio e di acidi grassi liberi.

Il propranololo è abbastanza puro nei suoi effetti, infatti interferisce scarsamente con i recettori tonostimolanti.

Oltre all'attività beta-bloccante il propranololo ha anche un discreto potere anestetico locale; rallenta la trasmissione degli stimoli nel fascio di conduzione e deprime il potere contrattile del muscolo striato.

In ragione delle sue proprietà beta-bloccanti il propranololo trova impiego nelle distonie ipersimpaticomimetiche (che parolone!! O_o ). È utile anche nell'ipertiroidismo nelle sue manifestazioni tachicardiche, di dolori anginosi, di tremiti. È stato proposto contro il tremore nel Parkinson (questo è bello!!!).

Recentemente hanno scoperto che il propranololo agisce bloccando i recettori dell'adrenalina dell'Amigdala, una ghiandola cerebrale dove si elaborano i processi di paura e fuga. Bloccando questi recettori l'individuo "sente" meno agitazione soprattutto a livello fisico come: cuore in gola, agitazione e rossore (anche questo è figo :-)).

Il propranololo può causare astenia e disturbi della digestione. È controindicato nella insufficienza miocardica e nell'asma bronchiale.

Il propranololo in ragione della sua non trascurabile tossicità è un beta-bloccante di discreto impiego terapeutico.

Se ti sentite di aggiungere qualcosaltro fatelo :-D........

propranololo.png
propranololo.png

Dott.MorenoZolghetti

2009-06-22 16:20

Ci sarebbero tante cose da dire...te ne dico una: i betabloccanti, e il propranololo in primis, riducono la libido e l'erezione, sia in durata, sia in potenza. AMEN!azz!

LaFoRzApOrTaNtE...

2009-06-22 16:23

okkei allora posso definitivamente cancellare la discussione tanto non interessa più a nessuno asd asd asd asd asd asd asd asd asd.....

Dott.MorenoZolghetti

2009-06-22 16:30

E non solo, pare che a dosi elevate riduca drasticamente la memoria a breve e a brevissimo termine. Quindi, già ne hai poca voglia e non ti sta su, poi manco ti ricordi che ci devi fare...capisci il delirio! Meglio una mazzata in fronte...

LaFoRzApOrTaNtE...

2009-06-22 16:36

O_O O_O O_O hai capito Chimifarma!!..ma insomma che sostanze ci propini negli esercizi?? :tossico: :tossico: :tossico: :tossico: asd 8-)

quimico

2009-06-22 17:52

alcune cose di tale farmaco le sapevo... l'ho sentito citato molte volte in telefilm USA tipo Dr House o ER... farmacologia è una delle discipline che mi sarebbe sempre piaciuto imparare... assieme a tossicologia... vaaa beh... avrei da far una "critica" da chimico organico... il gruppo -OH andrebbe messo con stereochimica... direi né cuneo né tratteggio ma usando linea ondulata... poiché se non si specifica s'intende il racemo... chimicamente si ottiene o dalla dicloroisoprenalina o dal pronetalolo; la forma d'interesse è l'isomero S(-)

LaFoRzApOrTaNtE...

2009-06-22 17:57

http://en.wikipedia.org/wiki/Propranolol così dovrebbe andare meglio ;-)...

al-ham-bic

2009-06-22 19:50

Mi son letta tutta la storia... mannaggia quante cose blocca sto' beta-bloccante! Blocca di qua, blocca di là, blocca quello che dice Zolghetti, aiutoooo! *help*

---

Mi viene un aggancio per Moreno: noto che in tantissimi, dico tantissimi farmaci, nella formula c'è il gruppo -NH- da qualche parte. Non penso sia un caso, o sono io che lo vedo più del necessario?

:-S

quimico

2009-06-22 21:00

ah le funzioni amminiche... sempre in mezzo alle p... scatole son curioso di sentire la risposta di Moreno :o

Chimifarma

2009-06-23 13:16

Laforzaportante vedo che provi interesse anche per quelle belle molecole chiamate principi attivi asd mi fa piacere..

Alla domanda di Al-ham-bic posso rispondere anch'io.. credo di avere abbastanza conoscenze in chimica organica ed altrettante in ciò che riguarda la farmacologia (almeno per sommicapi visto che ancora non ho dato nè la 1 nè la 2 asd)

Comuuuunque il gruppo amminico è quasi sempre presente nella struttura dei farmaci, semplicemente perchè la gran parte di questi sono proprio AMMINE asd. Le classi di farmaci in questione sono innumerevoli.. ANTIDEPRESSIVI, ANTITUMORALI, ANTIBIOTICI ecc..

Come mai i gruppo -NH o -NH2 sono presenti nelle strutture dei farmaci come acari nella polvere? :-D

Perchè le ammine (soprattuto le secondarie) sono farmacofori, cioè sono in grado di andare a legare uno specifico recettore e dare effetto terapeutico asd


LaFoRzApOrTaNtE... ha scritto:

O_O O_O O_O hai capito Chimifarma!!..ma insomma che sostanze ci propini negli esercizi?? :tossico: :tossico: :tossico: :tossico: asd 8-)

quelle che mi propina il prof sulle tracce d'esame asd :tossico::tossico: *Fischietta*

Dott.MorenoZolghetti

2009-06-23 18:39

Devo dissentire: nella polvere non ci sono poi tanti acari...anzi, direi che trovarli è un terno al lotto. Tutto sta tam-tam sugli acari è frutto di un'astuta e produttiva campagna di ricadute economiche ingenti verso alcune ditte produttrici di acaricidi e dispositivi correlati alla lotta verso l'acaro. Tutte balle all'italiana insomma! Se trovate in casa vostra un acaro della polvere, vi prego, postate la sua foto al microscopio. C'è una taglia sulla sua testolina pelosa.

LaFoRzApOrTaNtE...

2009-06-23 22:01

anche io!! anche io!! azzardo una risposta :-D e mi aggancio sostanzialmente alle cose dette da Chimifarma...

(badate!! non ho mai fatto farmacologia 1,2,3,...,20, chimica del farmaco, fisiologia a livello universitario, ecc... quindi se dico corbellerie vi prego di perdonarmi e correggermi :-D)

Allora da dove posso iniziare...si (perdonate se la prendo da moolto dietro :-))

L'evoluzione della vita conseguita con la specializzazione in tessuti, organi, apparati, bla bla bla ha portato, come tutti ben sanno, alla necessità di un sistema di sincronizzazione dei vari metabolismi caratterizzanti i vari tessuti specializzati costituenti un organismo vivente superiore. Questo sistema di sincronizzazione, noto come apparato endocrino, ovviamente risponde a stimoli esterni o provenienti dagli altri tessuti specializzati. ORA!! per sincronizzare il tutto tale sistema endocrino fa uso degli ORMONI (vabbè vi risparmio la definizione ;-) però importante è sapere che gli ormoni si classificano in steroidei, peptidici e amminici se non ricordo male asd). Osservate che due delle classi di ormoni son formate da amminoacidi e quindi possiedono gruppi amminici. Inoltre moolti ormoni son sintetizzati da amminoacidi (infatti questi rientrano..CREDO..nella categoria degli ormoni amminoacidici).

Ora vi chiederete...ma che centrano gli ormoni con la spiegazione del perchè molti farmaci hanno gruppi amminici?!?!?

Beh centrano perchè i farmaci competono con gli ormoni per un posticino sui recettori cellulari presenti sul bi-layer lipidico delle cellule dei tessuti bersaglio!!!

Un farmaco per potersi legare ai recettori degli ormoni, quindi, deve avere delle proprietà strutturali affini a quelli degli ormoni con cui competono. Di qui si potrebbe spiegare il perchè moolti farmaci abbiano gruppi amminici (OVVIAMENTE LA MIA È UNA IPOTESI NO 1 TEORIA asd)

cosa ne pensate della mia ipotesi :-D???

al-ham-bic

2009-06-24 05:59

Io che ho posto la domanda intanto ascolto con interesse... grazie! Blush