PROPRIETA' COLLIGATIVE/ TEMPERATURA DI RAFFREDDAMENTO

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Pandalini

2017-06-02 10:08

Salve a tutti! Sto riscontrando difficoltà con la risoluzione di quest'esercizio...

"Sapendo che la solubilità di CaCl2 in acqua è  il 42.5% , si determini a che temperatura bisogna raffreddare affinché inizi la precipitazione del sale. Determinare poi qual è la massa di acqua che si separa come ghiaccio partendo da una soluzione che contiene 800g di H20. Kc(H20)=1.86K/mol"

Innanzitutto ho calcolato la massa di CaCl2:

mCaCl2= 0.425x800g=340g 

Ho poi trovato il numero di moli: nCaCl2=m(g)/MM=340g/110.98=3.06moli

ΔTc= Kc· 3 ·m°= 1.86·3·(3.06/0.8kg)=21.34°C 

 

E' questa la temperatura di raffreddamento che bisogna raggiungere per far avvenire la precipitazione del sale? E' corretto secondo voi questo procedimento? O_o

LuiCap

2017-06-02 10:59

Non so se sia un errore del testo o un errore di trascrizione tuo, ma ti posso assicurare che l'unità di misura della costante crioscopica dell'acqua non è quella indicata, ma:

Kcr = 1,83 °C·kg·mol^-1

Il procedimento che hai scritto è completamente sbagliato.

slz satura CaCl2.jpg
slz satura CaCl2.jpg

Prova tu a risolvere il secondo quesito.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Pandalini

Pandalini

2017-06-02 11:39

LuiCap ha scritto:

Non so se sia un errore del testo o un errore di trascrizione tuo, ma ti posso assicurare che l'unità di misura della costante crioscopica dell'acqua non è quella indicata, ma:

Kcr = 1,83 °C·kg·mol^-1

Il procedimento che hai scritto è completamente sbagliato.

Prova tu a risolvere il secondo quesito.

Ti ringrazio davvero tanto!  <3

Non so perché sia negli esercizi svolti dalla prof in classe, sia nell'eserciziario riporta Kc=1.86 K/molale  :-/

Ora mi cimento nella seconda parte.. grazie ancora e buona giornata  :-)

LuiCap

2017-06-02 12:10

Scusami, va bene anche espressa in K·kg/mol.

Infatti Kcr rappresenta la variazione di temperatura di solidificazione del solvente (in questo caso acqua) di una soluzione che contiene 1 mole di soluto disciolto in 1 kg di solvente (soluzione 1 molale):

ΔTcr = Kcr · m

ΔTcr = (1,86 K·kg·mol^-1) · 1 mol·kg^-1

ΔTcr = 1,86 K

Ai fini del calcolo non cambia nulla.

Nell'allegato precedente c'era però un errore di calcolo.

slz satura CaCl2_2.jpg
slz satura CaCl2_2.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Pandalini

Pandalini

2017-06-02 14:30

LuiCap ha scritto:

Scusami, va bene anche espressa in K·kg/mol.

Infatti Kcr rappresenta la variazione di temperatura di solidificazione del solvente (in questo caso acqua) di una soluzione che contiene 1 mole di soluto disciolto in 1 kg di solvente (soluzione 1 molale):

ΔTcr = Kcr · m

ΔTcr = (1,86 K·kg·mol^-1) · 1 mol·kg^-1

ΔTcr = 1,86 K

Ai fini del calcolo non cambia nulla.

Nell'allegato precedente c'era però un errore di calcolo.

Scusami, un altro piccolo quesito sempre riguardante questa tipologia di esercizi, ma se Kcr mi viene espressa in K·kg/mol e io faccio i calcoli con la temperatura in °C il risultato cambia? Perché nella maggior parte dei problemi sono espresse così.

LuiCap

2017-06-02 14:48

Ti ho già dimostrato nell'ultimo allegato che il risultato non cambia. L'importante è che le unità di misura siano concordi fra loro.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Pandalini