PV=nRT elettroliti

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Rosa

2018-06-13 06:40

Buongiorno ma l'equazionePV =nRT riferita ad elettroliti non va moltiplicata per il fattore correttivo ni perché non è una proprietà colligativa? Ci sono altri motivi? grazie

LuiCap

2018-06-13 11:49

Per una volta Rosa perché non rileggi quello che hai scritto??? *Tsk, tsk*

Quella frase non ha senso dal punto di vista sia sintattico che chimico.

Che grandezza è quella che hai simboleggiato con ni???

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rosa

Rosa

2018-06-13 13:42

Ni è il fattore correttivo di Van't Hoff? Non ho il greco sulla tastierina :-(

Rosa

2018-06-13 16:01

La domande era: se ho un elettrolita il numero di moli aumenta quindi anche l'equazione di stato va moltiplicata per il binomio di Van't Hoff come per la pressione osmotica?grazie

LuiCap

2018-06-13 17:25

Rosa, per quanto ne so io il fattore correttivo o coefficiente di dissociazione di Van't Hoff si indica con la lettera italiana "i".

Come ti ho scritto pochi giorni fa in un'altra discussione (http://www.myttex.net/forum/Thread-miscela-x-e-deltaT?pid=99954#pid99954) è il numero di ioni positivi e negativi che si indica con la lettera greca "ν" (non è la lettera italiana v minuscola!!!). Secondo me sta facendo della confusione con i simboli.

Tornando alla tua domanda (che è ancora senza senso :-( ), non è l'equazione di stato che deve essere moltiplicata per il binomio di Van't Hoff, ma il numero di moli (che si indica con la lettera italiana "n" minuscola) presente nell'equazione di stato:

pressione osmotica e i_1.jpg
pressione osmotica e i_1.jpg

O.T. - Non pensare che la mia sia solo pignoleria nel farti notare queste cose, ma se non impari a scrivere in italiano corretto delle domande in cui nella tua testa il concetto è chiaro, come pensi di poter scrivere in italiano corretto delle risposte in cui nella tua testa il concetto non è chiaro?!?!

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rosa

Rosa

2018-06-13 18:37

Negli esercizi che ho svolto alfa era sempre uguale a 1 quindi mi veniva i= ni lettera greca :-(


Ot: no no per carità Lei ha ragione devo essere chiara nel porre le domande e spero di finire di rompere qui sul forum