Palloncini e voce
Meglio l'argon, costa meno (20€ una bombola da 200bar)
Cita messaggio
(2010-01-27, 22:41)Zardoz Ha scritto: Meglio l'argon, costa meno (20€ una bombola da 200bar)

si, ma lo xenon ha un effetto più truculento!
Cita messaggio
ma ai privati vendono la bombola di Ar?
Cita messaggio
Non saprei, credo servano autorizzazioni, patentiti, partite ive e cazzi vari... :-D

Lo Xe costa almeno 6-7 volte tanto... per una bomboletta da 1L a 11 bar... ne vale la pena?
Cita messaggio
(2010-01-28, 03:15)Chimico Ha scritto: ma ai privati vendono la bombola di Ar?

di sicuro non hanno la scusa: "è pericoloso, esplosivo, tossico, cancerogeno, comburente etcc."
Cita messaggio
Allora, rispondendo a NaClO3 il video è divertente, peccato non poterlo sperimentare. Mentre, quimico, penso che con qualche decilitro di gas inerti, con tutto che mi può entrare un pò in circolazione, non penso che mi provochi un embolo. E' da considerare il deficit di ossigeno, ma nel caso dell'elio che è leggero, non si deposita a lungo nei polmoni e viene eliminato in poco tempo.
Cita messaggio
il problema caro Max non è che si depositi nei polmoni ma che competa con il complesso emoglobina legata ad O2.
se il sito di coordinazione del Fe(II) dell'eme è bloccato perché coordina un altro gas tipo He o Ar o altro, l'ossigeno è impedito e quindi col piffero che il tuo sistema prende l'ossigeno che tanto agogna. ora non so la cinetica né la termodinamica del processo ma... bisogna vedere quanto il complesso eme-gas sia stabile.
il complesso emoglobina-CO è 200 volte ca. più stabile di quello emoglobina-O2. estiquasti.
Cita messaggio
ma un gas inerte che stabilità vuoi che abbia...
Cita messaggio
L'argon... quello ce l'ho, ma la velocità del suono nell'argon è praticamente identica a quella nell'aria, quindi non penso che la voce cambi.
Cita messaggio
eppure Chimico son più stabili di quanto credi contando i tempi in questione.
potrei anche ricordare male... va beh.
torno in topic...
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)