Palloncini e voce
(2010-01-28, 19:50)quimico Ha scritto: il problema caro Max non è che si depositi nei polmoni ma che competa con il complesso emoglobina legata ad O2.
se il sito di coordinazione del Fe(II) dell'eme è bloccato perché coordina un altro gas tipo He o Ar o altro, l'ossigeno è impedito e quindi col piffero che il tuo sistema prende l'ossigeno che tanto agogna.

Mi domando allora che lo fanno a fare il trimix... Rolleyes
Non ne so molto ma credo che l'elio o altri gas del gruppo 18 non si coordinino all'eme, non sono così reattivi e/o piccoli per restare attaccati al o entrare nel sito di legame.
Piuttosto se si respira un gas che non sia ossigeno in modo avventato si rischia l'asfissia...:tossico:
Cita messaggio
va beh. allora ho sbagliato io e ricordo male. che ti devo dire?
so benissimo del trimix visto che ho amici che mi hanno sfondato il cranio con il far subacquea.
Cita messaggio
(2010-01-28, 20:39)Max Friz Ha scritto: L'argon... quello ce l'ho, ma la velocità del suono nell'argon è praticamente identica a quella nell'aria, quindi non penso che la voce cambi.

non credo sia questione di velocità, ma di densità del gas!
così mi fu detto anni a dietro!
l'Helio essendo denso meno dell'aria ne innalza le tonalità, l'argon è più denso dell'aria, e quindi credo, a rigor di lgica che ne abbassi i toni!
comunque L'Argon è 2 volte piu solubile dell'ossigeno, considerandone una soluzione acquosa!
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)