Pannello di controllo

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

theiden

2013-01-15 22:19

Ho finito oggi il mio pannello di controllo per esperimenti che necessitano connessione a linea elettrica in maniera più controllata del solito. Ho preso spunto dai pannelli di controllo dei teslatari, ho omesso il filtro di rete perchè ora come ora non ne vedo la necessità, potrebbe comunque essere aggiunto in un secondo momento.

Niente di speciale solo un magnetotermico C10 > differensiale 0.03A > bipolare luminoso > 2 prese + 2x3 spinotti, tutto alimentato con una presa C14 in più ho aggiunto un cercafase "elettronico" in modo da far funzionare per bene i sistemi di sicurezza.

Marzio

2013-01-16 22:10

Per evitare scosse e problemi all'impiato di casa il mio consiglio è di usare un trasformatore di isolamento. Con quello lavori tranquillo.

Comunque lavoro carino!

Saluti.

theiden

2013-01-17 08:45

si bè l'idea iniziale era di usarlo ma poi quando mi sono informato su quanto ne costava uno dell'adeguata potenza (1500W minimo) ho rinunciato non volendo spendere 200€ per qualcosa che cmq non è indispensabile facendo i giusti accorgimenti. un ottima alternativa credo sia il filtro di rete che viene sui 15€ (60A) ma per adesso non l'ho montato perchè appunto ne posso fare a meno :-)

comandantediavolo

2013-01-17 12:31

Premetto di non essere un grande conoscitore della corrente, ma non ti conveniva metterci anche un trasformatorino variabile e un ponte di Graetz per avere anche la corrente continua?

Per le elettrolisi è utile!

saluti,

cd.

zjs07

2014-04-18 19:05

in che modo pensi di usare gli spinotti?

e se posso darti un parere, gli interruttori ON/OFF mettili verlo il basso (ci sono situazioni in cui potresti apprezzarlo molto ;-) )

fuovac

2014-08-22 12:58

Probabilmente intendi dire per un intervento di emergenza in caso di problemi.

Beh il lavoro è ben fatto e ordinato, inoltre ci sono tutte le indicazioni che raramente si trovano sui quadri professionali, quindi..8-)