Parola agli esperti
Bug 
Buonasera, scrivo per un dubbio di tipologia pratica.
Per una sintesi in programma necessito l'utilizzo di solfato di magnesio come agente anidrificante, fino a qui tutto normale. 
Vado a vedere un poco i prezzi per poterlo acquistare, ma, sorpresa! Il reattivo anidro costa ben 27 euro un kg, mentre quello eptaidrato appena 7.  *Si guarda intorno*
Qui sorge il domandone: esiste un modo per poter ottenere del solfato di magnesio anidro con poco dispendio? 
A mio parere, data la differenza di prezzo, non sarà possibile la formazione del composto anidro solamente scaldando il sale (allontanamento acqua).
Ma forse mi sbaglio, ed è solamente necessario un banalissimo riscaldamento. 
Mi affido a voi.

Grazie in anticipo.  azz!
Nulla si CREA, nulla si DISTRUGGE -Democrito & Lavoisier-
Cita messaggio
Non sono un esperto, ma secondo questo video https://youtu.be/84CvjBH-ltM basta scaldare in stufa
Cordiali saluti,
Edoardo 

Instagram: @chemclips
Cita messaggio
L'energia elettrica per scaldare 1 ora a 230°C e 1 ora a 260°C (ammesso che il forno di cucina ci arrivi davvero) non è esattamente gratis. :-D
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
(2018-09-17, 16:53)LuiCap Ha scritto: L'energia elettrica per scaldare 1 ora a 230°C e 1 ora a 260°C (ammesso che il forno di cucina ci arrivi davvero) non è esattamente gratis. :-D

Dato che me ne servono poco più di 100 g, posso anche scaldarlo sul fuoco in un pentolino che non uso piu?
Cita messaggio
Penso proprio di sì, attento però che il pentolino non rilasci a temperature elevate sostanze indesiderate che ti vanno ad inquinare l'MgSO4.