Passata (forse)
Non ho capito bene il tuo commento al punto 4.
E neppure quello al punto 6.
A dirla tutta, non mi è chiaro nemmeno quello al punto 7.

Chi ti ha insegnato a raffreddare rapidamente da 100 gradi per eliminare le spore batteriche? E' una cazzata colossale.
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
(2011-06-30, 21:12)Dott.MorenoZolghetti Ha scritto: Non ho capito bene il tuo commento al punto 4.
E neppure quello al punto 6.
A dirla tutta, non mi è chiaro nemmeno quello al punto 7.

Chi ti ha insegnato a raffreddare rapidamente da 100 gradi per eliminare le spore batteriche? E' una cazzata colossale.

sì, in effetti non mi è chiaro nemmeno a me ora..
allora, il 4 doveva essere la risposta al tuo 5, il 6 era un consiglio, come ben sai i microrganismi sono soliti essere labili più che al calore, allo schok termico, io non parlo di spore, anche se a 100°C solo loro restano.
il 7 è quello che vedi, dici che sono rari i casi di tossifezioni e infezioni nelle conserve di pomodoro, ma io dico che a livello industriale sono ancora più rari!

Cita messaggio
Ma guarda che Jobba si ricorda che avevo parlato del salicilico per la marmellata della nonna... cose che non si fanno più, anche perchè sono inutili!
(Confermando che non è sempre vero che tutto ciò che appartiene al passato è migliore!).
---
A casa mia si fanno da anni quasi quintali (non sto esagerando) di passate e marmellate, che non hanno mai avuto il più piccolo problema di conservazione.
Naturalmente ognuno ha il suo sistema di lavorazione.
Concordo con Marzio: io faccio la passata in maniera del tutto diversa, ma in ogni caso... addio supermercati!
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo post:
Dott.MorenoZolghetti, Marzio
Vorrei sottolineare l'enorme baratro di ignoranza che grava su questo settore di economia domestica. Fare in casa vuol appunto dire "evitare i conservanti". Vuole inoltre dire "consumare entro l'anno". Non servono conservanti per marmallate o confetture perchè l'alto contenuto in zuccheri semplici basta e avanza a rendere stabili le conserve. Se i vasi di passata vengono sterilizzati al calore, non serve usare l'acido salicilico.
Unico problema vero sono i prodotti elaborati conservati sott'olio. Quelli che contengono carne o pesce devono essere attentamente proparati e poi pastorizzati. Gli unici casi di botulino registrati in Italia negli ultimi 5 anni sono dovuti proprio a questi prodotti (peperoncini ripieni in primis!) preparati in casa. Si registrano inoltre forme dissenteriche da vari germi, ma nulla di grave...
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo post:
Marzio
ragazzi batteri o non batteri io faccio come Al quintali di salsa ogni anno...le bottiglie si lavano e si lasciano al sole per parecchio tempo ad asciugare...
si imbottiglia quando la salsa è ancora bollente e si lascia raffreddare le bottiglie....ogni tanto in qualcuna spunta la muffa quindi si prende e si butta via....molto semplice!

per le conserve di pesce...ne faccio anche di quelle...l'ultima volta ho usato circa 70 kg di tonno...ma ormai parliamo di alcuni anni fa.. oggi ho ancora un barattolo in frigo...perfetto...
Cita messaggio
LA mia esperienza si limita ai pomodori (passata e pezzi) e alla frutta (anche qui marmellata e sciroppata). Conserve a base di carne e pesce sott'olio non ne ho mai fatte o viste fare purtroppo.

Già che siamo in off topic sarebbe carino postare le proprie "sintesi" in fatto di conserve! Ricette e modi di operare di ognuno. Giusto per sapere da una regione (o da un paese) all'altra cosa cambia!
Cita messaggio
(2011-06-30, 23:13)al-ham-bic Ha scritto: Ma guarda che Jobba si ricorda che avevo parlato del salicilico per la marmellata della nonna... cose che non si fanno più, anche perchè sono inutili!

http://myttex.net/forum/Thread-sintesi-a...ella+nonna

c- puoi dire che ti serve per la conserva della nonna

Pensavo fosse la conserva di pomodoro.

Cita messaggio
ecco i miei pomodori.
Questo è il raccolto di oggi.
[Immagine: th_20110704133500_cimg2401.jpg]

[Immagine: th_20110704133536_cimg2402.jpg]

[Immagine: th_20110704133626_cimg2403.jpg]

la terra che si vede è perchè non li lego, li lascia a terra.

[Immagine: th_20110704133658_cimg2405.jpg]

il vassoio è l'avenzo del raccolto di ieri ,dopo aver fatto una teglia di parmigiana due vasetti di salsa e aver regalato un sacchetto di pomodori.

[Immagine: th_20110704134413_cimg2404.jpg]

questi sono due vasetti di salsa di prova. (con semi)

[Immagine: th_20110704133801_cimg2406.jpg]

preparazione di quella di oggi (senza semi)

[Immagine: th_20110704133856_cimg2408.jpg]

semi per il prossimo orto

[Immagine: th_20110704133926_cimg2409.jpg]

Tutto im pentola

[Immagine: th_20110704134006_cimg2410.jpg]

scatri

[Immagine: th_20110704134036_cimg2411.jpg]

cottura

[Immagine: th_20110704134105_cimg2412.jpg]

[Immagine: th_20110704134138_cimg2413.jpg]

Cita messaggio
Ridimensiona le immagini please :S
Cita messaggio
mmmmh mi hai fatto venir fame asd

Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)