Passata (forse)
grazie jobba :-) io vado tutti i giorni a zapparlo...ma da quando ho incannato il pomodoro l'erba che c'è per me può restare perchè non posso più zappare...

si notano dietro la pianta di zucchine genovesi le piantine di melanzane che stanno crescendo...
Cita messaggio
Oh dunque...alcune precisazioni...
Caro Chimico quelle sono "trombette di Albenga" e non sono genovesi, al massimo savonesi. ;-) Non ho mai visto afidi su tali zucchine, ma non escludo la loro presenza, magari metti una foto dei parassiti.

Caro Jobba, a scopo precauzionale, in attesa di sapere la verità sulla tossicità dell'alluminio, i pomodori cuocili nell'acciaio. L'acidità del pomodoro lucida molto bene le superfici dell'alluminio e poi tu ti mangi Al. E' una cosa contro la quale ho combattuto molto in famiglia, fino ad arrivare a forare tutte le pentole di Al così che non venissero più usate.
Non ho dati sicuri, ma solo dati discordanti e tutti relativi a possibili danni al SNC (degenerazione cellulare). Credo che si capirà quanto l'alluminio possa fare male non prima di aver esaurito la bauxite del pianeta. *Tsk, tsk*
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo post:
quimico
Concordo pienamente l'alluminio non mi convince neanche un pò ! La pentola è nuova 99.5 alluminio euro9.90 mi sa che ci farò un pò di nitrato ed un pò di solfato.O al massimo la terrò per altri scopi.Pentole così geandi in accaio sono difficili da trovare.. la prossima la farò in piu volte.
Qualche anno fà non ho pulito subito una padella da 28 d che avevo usato per fare il sugo della pasta. ... Il giorno dopo era intaccata non poco, il pomodoro si era mangiato almeno mezzo mm di pentola , quella pentola la ho ancora con il fondo non più liscio ma a buccia d'arancia.Mi fa piacere sapere che la storia dell'alluminio non è solo una mia paranoia.

Cita messaggio
cazzarola jobba, addirittura??
io ho un pentolone da anni e anni, in Al, professionale.
è intatta nonostante ci abbia cucinato di tutto, pure pomodori per ore e ore e giorni mesi e anni.
Cita messaggio
(2011-07-09, 13:05)Dott.MorenoZolghetti Ha scritto: Oh dunque...alcune precisazioni...
Caro Chimico quelle sono "trombette di Albenga" e non sono genovesi, al massimo savonesi. ;-) Non ho mai visto afidi su tali zucchine, ma non escludo la loro presenza, magari metti una foto dei parassiti.

Caro Jobba, a scopo precauzionale, in attesa di sapere la verità sulla tossicità dell'alluminio, i pomodori cuocili nell'acciaio. L'acidità del pomodoro lucida molto bene le superfici dell'alluminio e poi tu ti mangi Al. E' una cosa contro la quale ho combattuto molto in famiglia, fino ad arrivare a forare tutte le pentole di Al così che non venissero più usate.
Non ho dati sicuri, ma solo dati discordanti e tutti relativi a possibili danni al SNC (degenerazione cellulare). Credo che si capirà quanto l'alluminio possa fare male non prima di aver esaurito la bauxite del pianeta. *Tsk, tsk*

era questo che mi aspettavo...consigli e correzioni! :-D
io pensavo fossero zucchine genovesi ma non ero certo di questo! grazie mille :-)
Ho parlato di afidi perchè su internet ho trovato tutti i siti che dicevano che le zucchine spesso vengono infestate da afidi...e gli afidi se non sbaglio sono quelli che producono il ''miele'' sugli alberi di limone...(precisamente sotto le foglie)
Oggi cerco di catturare qualche parassita e poi faccio una foto al microscopio...(ma penso proprio che non si tratta di afidi...sono leggermente diversi da quelli che ho trovato su internet...)

Dottore ho controllato per curiosità...no non si tratta della ''trombetta di Albenga''...la pianta di quest'ultima è simile ad un'unione dei due tipi di zucchina che ho...quella lunga e quella ''genovese''...
ora faccio una foto del frutto di questa zucchina e ti faccio vedere....
Dottore ho controllato per curiosità...no non si tratta della ''trombetta di Albenga''...la pianta di quest'ultima è simile ad un'unione dei due tipi di zucchina che ho...quella lunga e quella ''genovese''...
ora faccio una foto del frutto di questa zucchina e ti faccio vedere....
Cita messaggio
(2011-07-09, 14:25)NaClO3 Ha scritto: cazzarola jobba, addirittura??
io ho un pentolone da anni e anni, in Al, professionale.
è intatta nonostante ci abbia cucinato di tutto, pure pomodori per ore e ore e giorni mesi e anni.

OT Si pentola agnesi in alluminio99.5 prova a non pulirla la sera (se hai cucinato pomodori) e guardala il giorno dopo fa molto pensare.

OT

Cita messaggio
Ecco qua i prodotti delle mie piante..di che zucchina si tratta?

Cita messaggio
Potrebbe essere la striata d'Italia?
Cita messaggio
avevo pensato alla striata d'italia ma non sono sicuro che sia questa...
Cita messaggio
No, no, allora ho visto male io... quella non è la trombetta di Albenga, nel modo più assoluto. Chiedo venia.

Aspetto i parassiti.

Alluminio: i pentoloni vanno bene per sterilizzare le bottiglie e i vasi, non per la cucina (salvo le fritture, che in Al vengono molto bene).

*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)