Passata (forse)
Sto provando il microonde per sterilizzare i vasi

Cita messaggio
(2011-07-10, 04:30)jobba Ha scritto: Sto provando il microonde per sterilizzare i vasi

Io ho paura del microonde!Sono sempre insicuro sull'effetto che può avere!Bò magari sono solo paranoie mie..

Per la storia dell'Al ho letto qualcosa in merito anche io e mi ha lasciato molto preoccupato, di pentole qui a casa in Al non se ne usano, ci sono solo due pentoloni come quello postato da jobba. Nel mio metodo per la passata che ho descritto, il problema non si pone, visto che il pomodoro viene cotto dopo essere stato imbottigliato.
Però in passato ho lavorato spesso con polvere di alluminio del tutto ignaro di questi studi (per altro non confermati), da quando sono a conoscenza di questa storia, le poche volte con cui ho a che fare con la polvere di Al mascherina a filtri e guanti...
Certo che se pensiamo a quante cose destinate agli alimenti sono realizzate in alluminio...bò.

Cita messaggio
Prima imbottigli e poi lo cuoci ?Non ho mai provato così, interessante... a bagno maria? per quanto tempo?

Cita messaggio
Il problema non è il metallo, ma lo ione Al3+.

Se può servire: da me i pomodori vengono mondati, leggermente pressati per eliminare parte dei semi, poi cotti così come sono, per circa 30 min, nella loro "acqua di cottura". Quindi sono sgocciolati e passati nel passapomodori che ne elimina buccia e semi. La passata, dopo salatura, è imbottigliata ancora calda. Nelle bottiglie o nei vasi vengono aggiunte foglie di basilico lavate e crude. La sterilizzazione è a B.M. a 100°C per 30 min. circa.
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
idem dalle mie nonne Dottore, con la differenza che i pomodori dopo la cottura non vengono sgocciolati dalla loro acqua vegetativa!
Cita messaggio
mi sa che ho capito perchè il dottore si è sbagliato...
voi non mangiate la pianta che fa le zucchine lunghe???
Cita messaggio
mangiare la pianta? *Si guarda intorno* cioè? O_O
Cita messaggio
Già, esattamente, noi non la mangiamo... asd
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
(2011-07-10, 12:40)jobba Ha scritto: Prima imbottigli e poi lo cuoci ?Non ho mai provato così, interessante... a bagno maria? per quanto tempo?

Se hai pazienza qualche settimana posterò sicuramente il procedimento made in Marche!:-P
Cita messaggio
ecco qua la ricetta della pianta della zucchina chiamata da noi ''tenerumi''...è in fondo alla pagina del link...
è una buona minestra...il problema è che si può fare solo in estate perchè in inverno mancano tali piante...sono rimasto veramente a bocca aperta quando ho scoperto che si mangia solo nel palermitano...

http://bedandbreakfastagave.blogspot.com...chive.html
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)