Passo lento di questa reazione di poliesterifiazione
Salve :-)

Qualcuno può spiegarmi perchè il passo lento (quello che determina in prima approssimazione la velocità di reazione)della reazione di poliesterificazione che qui segue è il seguente? :

[Immagine: 2e5163d.jpg]

Cioè perchè il passo lento è la formazione del ossigeno con una carica positiva e non ad esempio il passo precedente,quello che porta alla formazione di un carbocatione??

Grazie.
Cita messaggio
Passaggio NON passo *Tsk, tsk* non è che si traduce letteralmente dall'eng all'ita *help*
Altrimenti si lascia in corsivo il termine eng.
Tuo parere?
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano quimico per questo post:
xshadow
Si scusa, mi son sbagliato in effetti...

Io non mi sono fatto un'idea troppo chiara anche perchè questi argomenti non è che mi siano cosi "naturali"
In genere sapevo che il passaggio lento è tendenzialmente la formazione di un carbocatione...in quanto è una specie carica che per di piu non ha neanche l'ottetto completo...una configurazione altamente instabile,spesso.

Quindi non so bene perchè invece qui è la formazione del composto con l'ossigeno carico positivamente è il passaggio piu lento..
Certamente O è piu elettronegativo di C e dunque "sopporterebbe" meno la carica positiva(e quindi questo potrebbe essere un indizio del fatto che la formazione dell'ossigeno carico + sia il passaggio lento) ..d'altro canto però l'ossigeno,pur carico che sia, (oltre ad avere una valenza che in genere non è prevista,o comunque poco comune) ha comunque l' ottetto completo,a differenza del carbocatione

Consigli/pareri?
Grazi
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)