Patina Scioglimento Saccarosio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

BrianAll

2020-08-10 08:47

Buongiorno,

da completo profano, ho una curiosità tanto pratica quanto banale che non sono riuscito a soddisfare cercando nel web.

Immettendo del saccarosio in un liquido caldo (es. latte, the), questo, sciogliendosi, crea una velata patina in superficie.

Mi chiedevo quale processo chimico (o fisico) determinasse l'affioramento di questa schiuma.

Mi scuso per l'eventuale mancanza di pertinenza e per la banalità del quesito.

Grazie per il riscontro

Teor.Ema

2020-09-04 08:36

Buondì, non ho chiarissimo ciò a cui ti riferisci. Posso dirti che in generale tutte le sostanze che si sciolgono (solubilizzano) in acqua e altri solventi hanno una proprietà, detta appunto solubilità, che si identifica in quanti grammi di quella sostanza possono essere "sciolti" prima di avere il cosiddetto fondo. Nel caso di molti solidi come lo zucchero, la solubilità aumenta con la temperatura quindi semplificando al massimo in acqua calda puoi sciogliere molto più zucchero che in acqua fredda. E qui hai il tuo problema, una volta che una soluzione di zucchero calda viene raffreddata o banalmente viene lasciata ferma per un po' si formano dei piccoli cristalli di zucchero che pian piano crescono e formano strutture più grandi e visibili, come la patina del tè. Approfondimento: http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2015/11/24/cristalli-di-zucchero/comment-page-1/