PbO2
Col citrato funzionerebbe lo stesso?
Cita messaggio
citrato di piombo? si credo proprio di si...non credo che l'ipoclorito reagisca con il citrato...
Cita messaggio
Giusto un'altra domandina... Ma che differenza visiva (colore) c'è fra i due ossidi del Pb? Dalle foto che ho visto in rete, sembrano identici :S
Cita messaggio
Il PbO2 è marrone molto scuro
Il PbO è giallo (massicot) o rosso (litargirio, meno comune)
Cita messaggio
Al ma ti sei convinto del ''fortemente basico''??
Cita messaggio
mmmhh...!
Sono un Galileiano puro... lasciami provare! -_-
;-)
Cita messaggio
(2010-01-21, 11:06)al-ham-bic Ha scritto: Il PbO è giallo (massicot) o rosso (litargirio, meno comune)
Come mai due differenti colori? Strutture cristalline diverse? Non che il rosso intendi l'ossido misto di Pb(II) e Pb(IV)? (Minio)
Io a casa ho il PbO giallo. Ho notato che il minio non è più usato per le vernici antiruggine per via della cancerogeneità (che @@), chiederò in drogheria...

Lo voglio sintetizzare ed usarlo per identificare il manganese, e visto che ho il minio uso il metodo del Salomone.
2 PbO.PbO2 + 4 HNO3 —► PbO2 + 2 Pb(NO3)2 + 2 H2O
Una volta separato e filtrato il biossido, proverò a cristallizzare il nitrato.
Cita messaggio
(2010-02-05, 13:18)Nexus Ha scritto:
(2010-01-21, 11:06)al-ham-bic Ha scritto: Il PbO è giallo (massicot) o rosso (litargirio, meno comune)
Come mai due differenti colori? Strutture cristalline diverse?

Esatto: il primo cristallizza nel sistema ortorombico (a, b, c), il secondo nel sistema tetragonale (a, a, c).
Cita messaggio
Ho fatto la sintesi del PbO2 partendo dal minio (20g), secondo il Salomone.
La resa mi sembra piuttosto bassa.
Stò ancora filtrando...

[Immagine: dsc00377m.th.jpg]
Cita messaggio
La filtrazione per gravità è troppo impegnativa con particelle così piccole, dovresti operare su buchner.
Resa piccola perchè sei sotto i 7 grammi di PbO2? *Si guarda intorno*
7 grammi partendo da 20 è la resa massima con questa reazione! (Pb3O4 + HNO3)
Se ne ottieni più di questa quantità, la reazione non è avvenuta completamente e il PbO2 è impuro di Pb3O4.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)