Peltier cooler
Brick 
Piccola pausa chimica e momentaneo scantonamento nell'elettronica...
*Si guarda intorno*
Tempo fa mi sono procurato una cella di Peltier per sperimentare un po' con questo interessante dispositivo. Dico solo due parole al riguardo perchè si trova tutto quello che si vuole in rete: una cella di Peltier è una piastrina quadrata di allumina (la mia è mm 40x40) contenente un materiale semiconduttore che alimentato opportunamente trasferisce calore da una superficie a quella opposta; in pratica un lato della piastrina diventa molto calda e l'altra molto fredda. Ovvio che l'impiego di queste celle è per "creare" il freddo, perchè per scaldare basta una volgare resistenza e la legge di Ohm. Fine delle due parole di teoria.

Ho assemblato la cella a "panino imbottito": in mezzo al posto del salame c'è la cella, dalla parte "calda" un dissipatore di calore molto efficiente con ventolina, dalla parte "fredda" un radiatorino di rame (ex raffreddante per schede grafiche di PC). Le fotografie dovrebbero commentarsi da sole.
Il becker conteneva inizialmente acqua a 23° e dopo circa mezz'ora (quando ho fatto la foto) era a 8°, come ben si vede dal termometro e dalla condensa. Se avessi aspettato di più si sarebbe raffreddata ulteriormente.
Tutto sembra facile e comodo, ma l'inconveniente di questi dispositivi è il rendimento molto basso; nel caso in oggetto i dati di alimentazione si possono vedere dall'ultima foto: 3,8 A a 14 V, più di 50 W di assorbimento!
Ho cercato di essere più breve possibile; se qualcuno è interessato alla parte realizzativa di questa sperimentazione e ha dei dubbi chieda; sulla parte teorica spendere un po' di fatica in rete.
(Da domani si ritorna in carreggiata e mano alle provette... asd )

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
Ecco, questa è una cosa che non sapevo. Per me la cella Peltier ha tutto un'altro uso e la si usa per scaldare. E' molto interessante!
Io per raffreddare uso un impianto frigorifero tratto da un vecchio apparecchio domestico. Consuma come un TIR, ma è tuutto quello che sono riuscito a fare. E l'apparato è ....inguardabile!
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
Dove si possono trovare dette celle, che non sia la Rete (che non mi garba troppo...)? Le vendono da qualche parte?
Cita messaggio
ma dai mo!!! Sii moderno! ebayzzati!! :-D:-D asd asd

Cita messaggio
(2009-09-04, 19:23)Dott.MorenoZolghetti Ha scritto: Dove si possono trovare dette celle, che non sia la Rete (che non mi garba troppo...)? Le vendono da qualche parte?

Fino a qualche tempo fa le vedevo sempre in varie fiere dell'elettronica, ora non più.
La trovi (cod. 207.147) a prezzo onestissimo a questo link (ma sempre Rete è..):

http://www.opitec.it/cgi/ITMAIN%20%20%20...ch=Ricerca
Cita messaggio
cosaa O_OO_O SOLO 10 euro? O_OO_O uau! :-D

Cita messaggio
Ho detto che il prezzo è onesto... componente elettronico è... poi serve il resto!
Cita messaggio
doc attenzione che le peltier assorbono anche loro come dei tir in salita (è molto facile trovare alnche celle da 300 e passa watt) e se non sono adeguatamente dissipate nel lato caldo si bruciano!!!
Cita messaggio
Ok, grazie per le informazioni.
Provvederò all'acquisto sul sito indicatomi.
Tuttavia, se possibile, vorrei sapere come deve essere alimentata.

Ho capito la questione del lato caldo/lato freddo, quindi provvederò un dissipatore di calore con una ventola (come indica Al), ma poi occorre altro? A parte l'alimentatore intendo...
Cita messaggio
alimentazione è sufficente una fonte di corrente DC stabilizzata...

per il voltaggio devi basarti al datasheet del componente che intendi acquistare.
guardando sul sito quella piccola funziona con 8V mentre la grande a 15V massimi (èer la grande va bene anche un trasformatore da 12V al secondario tanto raddrizzando col ponte diodi la tensione aumenta a 14.5V)
in ogni caso quando acquisti leggi sempre il datasheet del componete

Saluti
Marco
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)