Pentaminoclorocobalto dicloruro
In farmacia? E perchè mai dovrebbero tenere il CoCl2? Mi sembra molto strano, ad ogni modo se me lo assicuri... 100g 11 euro lo compro subito!
Cita messaggio
cobalto(II) cloruro in farmacia? O_O mi suona nuova...
c'è da metterci la firma asd
al-ham-bic... non sono certo venuto a far il professore di chimica di coordinazione
ironizzavo su Werner... se a qualcuno interessa metto qualche riga niente copia-incolla da internet ma sono appunti del mio docente... qualcosa di carino
se no ci si accontenta di cosa offre la rete
Cita messaggio
(2010-05-31, 16:13)quimico Ha scritto: ...ironizzavo su Werner... se a qualcuno interessa metto qualche riga niente copia-incolla da internet ma sono appunti del mio docente... qualcosa di carino se no ci si accontenta di cosa offre la rete

Hai fatto benissimo a citare uno dei Maestri!
Se hai qualche procedura per dei composti di coord. potenzialmente fattibili, mettila, che se abbiamo i reagenti la proviamo Blush

xChimico: se ricristallizzo non mi rimane più niente, è troppo solubile! Ma è ben lavato, è puro q.b.!
Cita messaggio
Citazione:In farmacia? E perchè mai dovrebbero tenere il CoCl2? Mi sembra molto strano, ad ogni modo se me lo assicuri... 100g 11 euro lo compro subito!

Infatti non l'avevano lì, l'ho fatto ordinare.
Cita messaggio
Ecco il mio [Co(NH3)5Cl]Cl2 ottenuto con il metodo di Al :-D :

[Immagine: conh35clcl2.th.jpg]
Cita messaggio
Bene! ;-)
---
E adesso Max un compitino più di soddisfazione:
--> Se hai il solfato di cobalto e qualcos'altro di semplice puoi fare un sale di coordinazione al massimo dell'esotismo:
il decammino-perossicobalto solfato con il cobalto contemporaneamente III e IV O_O
[(NH3)5Co(III)(O-O)Co(IV)(NH3)5](SO4)2 • HSO4 • 3 H2O

Se vuoi ti lascio carta bianca per il cobalto e ti invio per pm la procedura...
(altrimenti come non detto O:-) )
Cita messaggio
Non ho il solfato di cobalto azz! dunque penso nisba. Fai pure, seguirò con ammirazione e prenderò nota per i prossimi acquisti... O:-)
Se si può fare in qualche modo dal cloruro... posso sacrificarne un po' (con moolto moolto dolore ma... i reagenti vanno usati, altrimenti cosa li compro a fare?).
Cita messaggio
Neanch'io ho il CoSO4, altrimenti l'avrei fatto il "peroxi"!
Come il solito: partire dal cloruro --> idrossido o ossido --> separazione e lavaggio --> salificazione H2SO4 --> CoSO4
Quando sei pronto dimmelo! ;-)
Cita messaggio
Ok, provo... vedo cosa riesco a fare. E' necessario ottenerlo cristallino o posso accontentarmi di una soluzione?
Cita messaggio
Buona e giusta domanda: per avere una resa sicura e ben visibile nel prodotto finito ti servono 100 ml di soluzione 1M, ovvero diciamo 15 g di CoSO4.
Non serve cristallizzare, ma essere sicuri di avere quella quantità di solfato (decentemente puro) in 100 ml.
Dovresti riuscirci senza problemi, tempo ce n'è fin che si vuole.
Ma purtroppo mi sono accorto ora di un altro problema: serve anche il persolfato ammonico, (NH4)2S2O8... azz!
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)