Pentaminoclorocobalto dicloruro
(2010-06-06, 13:17)al-ham-bic Ha scritto: Ma purtroppo mi sono accorto ora di un altro problema: serve anche il persolfato ammonico, (NH4)2S2O8... azz!

Questo purtroppo cambia tutto... Non riesco a trovarlo in farmacia e dunque dovrei ordinarlo dal mio fornitore, ma ci vorrà parecchio prima che faccia il prossimo ordine. Il persolfato d'ammonio però lo devo prendere in considerazione, sta tornando fuori spesso, sarà necessario comprarlo. Mi sa che bisognerà trovare un altro esecutore per il tuo ambizioso progetto... O:-) Io comunque mi attrezzo, poi si vedrà.
Cita messaggio
Un altro esecutore persolfato-munito? Sarà dura... *Fischietta*
E pensare che una volta ne avevo un vaso da un chilo... poi finì ingloriosamente facendo circuiti stampati (ciao Rusty... asd ).
Ora come persolfati ho il Na2S2O8 ma temo (anzi direi che sono sicuro) che il sale di sodio non vada bene per questa sintesi.
Lasciamo in sospeso.
Cita messaggio
Posto qui, per non aprire un'altra discussione che non sarebbe molto "prolifica", la foto del mio composto di coordinazione preferito del cobalto, la cobalamina. Ne ho 0,5g che qui potete vedere (si tratta di cianocobalamina) :
[Immagine: cobalamina.th.jpg]

E questa è la fantastica soluzione rosso-fucsia molto diluita della polvere nella foto precedente:
[Immagine: cobalaminasol.th.jpg]

E infine, per completezza, la sua molecola:
[Immagine: cyanocobalamin.gif]
Cita messaggio
si ma questa come la sintetizzi? XD
Cita messaggio
(2010-06-11, 19:38)Chimico Ha scritto: si ma questa come la sintetizzi? XD

La vendono in fiale, in farmacia.:-P
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
A me l'han data sfusa, ma sempre in farmacia l'ho comprata, ovviamente non è autoprodotta O:-)
Cita messaggio
in farmacia?? e a cosa serve??
Cita messaggio
E' la vitamina B12. Serve in tutti i casi di carenza (ipovitaminosi) da B12, in particolare per sanare stati anemici (molto semplificando...).
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
sapevo che era una vitamina anche se non ricordavo quale...però mi sarei aspettato che la vendessero in compresse o che so io...si impara qualcosa ogni giorno :-D
Cita messaggio
Riesumo questo antichissimo post perchè finalemnte sono riuscito anche io a sintetizzare questo complesso dal colore veramente particolare! è uno dei complessi più semplici, ma mi mancava sempre qualcosa per sintetizzarlo...asd. Ho usato il doppio delle dosi impiegate a suo tempo da al e ho ottenuto 15,5g di complesso (61,5%)

[Immagine: y73r.jpg]

messaggio per i mod:non sarebbe il caso di spostare questa e la discussione che ne è la continuazione logica (pag 6), nell'apposita sezione?
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)