Pentaminonitrocobalto dicloruro sintesi
Max cosa pensavi di fare con l'etile acetilacetato? reazioni organiche o sempre complessi? interessante il complesso tra Fe(III) ed etile acetilacetato... se non ricordo male è un sale violetto

guarda al-ham-bic... mi pare di esser sicuro ma mai direi mai... ergo dopo riguardo dispensa di CCC e posto le immagini... se riesco
Cita messaggio
La mia intenzione principale è di usare l'acetacetato d'etile per sintesi organiche; non sapevo formasse anche complessi, ma in tal caso sarei parecchio interessato anche da questi :-)
Cita messaggio
capisco... hai già in mente qualche sintesi? così per curiosità LOL

oh cazzo ho scambiato i due precipitati... avevi ragione al-ham-bic O_O
non so perché ero convinto del contrario... forse colpa di un articolo che avevo letto

allego immagini

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
Guardando i colori di questa foto deduco di avere lo stesso prodotto di Al, che a questo punto è il pentaminonitrocobalto cloruro.
-------------------------
Per l'acetilacetato di sodio ho messo in programma queste due sintesi:
http://www.versuchschemie.de/topic,13211...ester.html
http://www.versuchschemie.de/topic,12180...these.html

Poi volevo estrarre l'acido acetacetico per farci qualche sale.
Cita messaggio
Thanks Quimico, allora era corretto come avevo messo (nettamente giallo-arancio, ed è giusto anche il nome della sintesi, "nitro" non "nitroso").
---
Molto interessanti le sintesi nei link, specialmente la seconda.
C'è anche la preparazione dell'acetoacetato di etile, fattibile ma di scarsissima resa (è partito da 150 ml di etilacetato ed ha ottenuto 10 ml di etilacetoacetato). C'è anche il problema della distillazione sotto vuoto...
(Comunque Herr Orlando da Erlangen è uno di quelli bravi... O_O )
Cita messaggio
(2010-06-06, 23:01)al-ham-bic Ha scritto: C'è anche la preparazione dell'acetoacetato di etile, fattibile ma di scarsissima resa (è partito da 150 ml di etilacetato ed ha ottenuto 10 ml di etilacetoacetato).

Le mie intenzioni iniziali erano proprio quelle di sintetizzare l'acetoacetato come avevo letto sul Salomone, ma vista la cura con cui è stata eseguita questa sintesi nel link e la resa irrisoria mi son fatto scoraggiare.

(ho corretto sopra... ero andato in confusione e ho scritto nitroso...azz! )
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)