Percentuale in peso della soluzione ricavata da due soluzioni acquose di NaOH

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Jhoel

2022-06-24 10:36

Buongiorno, 

è la prima volta che mi trovo davanti un esercizio simile (d'esame) e non saprei se il mio svolgimento è corretto, poiché l'ho svolto senza alcuna esperienza, totalmente ad intuito, ma seguendo il suggerimento iniziale della professoressa inerente a come calcolare la percentuale della soluzione finale.

Chiedo se gentilmente qualcuno, a tempo perso, possa dedicarmi qualche minuto per correggere gli errori che (sicuramente) ho fatto.

Grazie in anticipo a tutti.

percentuale peso soluzione.jpg
percentuale peso soluzione.jpg

LuiCap

2022-06-24 15:07

La tua risoluzione è sbagliata per diversi motivi:

- la % in peso di una soluzione rappresenta la massa di soluto disciolta in 100 g di soluzione (quindi soluto+ solvente):

ad esempio, 13,8% in pesa significa che in 100 g di soluzione sono disciolti 13,8 g di NaOH.

- la densità di una soluzione rappresenta la massa dell'unità di volume della soluzione:

ad esempio, d = 1,150 g/mL significa che 1 mL di soluzione ha una massa di 1,150 g.

- non so se hai capito in modo corretto il suggerimento della tua docente, ma la seguente formula è sbagliata:

% soluzione finale = (g soluto 1 + g soluto 2) / (g solvente 1 + g solvente 2)

La formula corretta è:

% soluzione finale = (g soluto 1 + g soluto 2) / (g soluto 1 + g solvente 1 + g soluto 2 + g solvente 2) · 100

% soluzione finale = (g soluto 1 + g soluto 2) / (g soluzione 1 + g soluzione 2) · 100

mescolamento soluzioni.jpg
mescolamento soluzioni.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Jhoel

Jhoel

2022-06-24 17:51

Grazie infinite per il suo aiuto ed il suo tempo, è stata chiarissima!

La mia prof mi ha detto in modo sbrigativo che al denominatore ci andava "la somma dei solventi", ma probabilmente intendeva dire "la somma delle soluzioni", comunque ci sarei dovuto arrivare da solo effettivamente.

Ad ogni modo grazie ancora davvero!