Perché i grassi idrogenati fanno male?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Tony

2015-03-13 13:33

Grazie a tutti

Guglie95

2015-03-13 17:44

Un grasso idrogenato è un grasso ottenuto aggiungendo alle lunghe catene di acidi grassi organiche insature (provenienza naturale prodotti dagli organismi autotrofi) atomi d'idrogeno seguendo il processo di idrogenazione.

Così facendo otteniamo prodotto solido (es margarina) a partire da un prodotto liquido (olio di semi di mais) con le stesse caratteristiche dei grassi solidi come il burro proveniente da animali.

I grassi idrogenati sono così ricchi di colesterolo dannoso per le nostre arterie.

TrevizeGolanCz

2015-03-13 19:14

Non sarei d'accordo con quanto hai detto Guglie, certamente il colesterolo è dannoso, ma non è quello il motivo principale per cui i grassi idrogenati sono dannosi alla nostra salute.

Il motivo principale per cui fanno male è la possibile formazione di acidi grassi insaturi trans, mentre gli acidi grassi insaturi che assumiamo sono sempre cis.

Inoltre una delle possibili via di sintesi degli acidi grassi prevede l'uso del Nichel (alquanto tossico) come catalizzatore e quest' ultimo può essere ritrovato in tracce nel prodotto finale.

(Alfredo)

2015-03-13 20:06

Tony, cortesemente evita di fare domande in questo modo. Cerca sempre di esporla, al fine di renderla più chiara e completa.

Potrebbe essere interpretato come spam, fai attenzione.

Mi raccomando, le prossime domande che farai rispetta il regolamento, e ricorda che Myttex NON è Yahoo! Grazie.