Perché il grado di dissociazione dipende dalla concentrazione?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2013-03-06 18:19

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Mario

2013-03-06 18:41

Mi perdoni, ma il grado di dissociazione di cosa? saluti mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Utente dell'ex MyttexAnswers

2013-03-06 18:56

Il grado di dissociazione "alfa" di un elettrolita. Il mio libro dice che dipende in modo inversamente proporzionale dalla concentrazione, ma non mi spiega il perché.

Mario

2013-03-06 19:24

Per un generico elettrolito esiste una relazione, facilmente dimostrabile, che correla tra loro, la costante di dissociazione ionica, il grado di dissociazione alfa e la concentrazione. Si ha: Kc = ((alfa)^2 * C )/(1-alfa) Si tratta della cosidetta legge della diluizione di Ostwald. Se la concentrazione diminuisce, "alfa" deve per forza aumentare, visto che la Kc è una costante. Si può interpretare la cosa anche dal punto di vista dell'equilibrio chimico: un aumento della diluizione fa diminuire le concentrazioni degli ioni che si formano per dissociazione, per "compensare" questo calo l'equilibri si sposta a destra generando con una maggiore dissociazione gli ioni mancanti. Quanto sopra vale però solamente per elettroliti deboli e in soluzione diluita. saluti Mario