Pericolo salute da urna funeraria ossidata

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

adrjork

2023-07-18 05:06

Buongiorno a tutti,

dopo 14 anni sepolte dentro una tomba di famiglia, le ceneri di mio papà sono state riconsegnate a mia mamma che le terrà in casa. Hanno sommariamente disinfettato l'urna e mia mamma se l'è piazzata nella camera da letto in bella vista. Tuttavia l'urna è parecchio ossidata, c'è una specie di ruggine su gran parte della superficie. Quelli che ce l'hanno consegnata han detto che è normale, e han parlato di ossido di zinco...

Estetica a parte, il mio cruccio è: possibile che l'ossido rilasci dei gas tossici, pericolosi per mia mamma che se li respirerebbe?

Grazie

luigi_67

2023-07-19 12:54

Di tutti i messaggi apparsi su questo forum, questa è la richiesta in assoluto più originale....

In ogni caso, se l'urna in oggetto contiene ceneri esito di processo di cremazione, l'oggetto è da considerarsi sicuro in quanto "inerte" dal punto di vista chimico e organico.

L'ossido che si è formato probabilmente a causa dell'umidità presente nel posto dove è stata conservata l'urna finora, non genera nessun tipo di emissione e non è tossico a meno di non mangiarlo, anzi, l'ossido di zinco entra spesso nella formulazione di prodotti per la pelle.

Quindi al di la del puro aspetto estetico, non sussistono problemi di nessun tipo. E' possibile eventualmente rimuovere l'ossido con un qualsiasi prodotto per la pulizia dei metalli: se è solo superficiale come immagino, verrà via senza problemi.

Un saluto

Luigi