Perossido di idrogeno

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

jacopo bettin

2016-05-26 10:18

Ciao a tutti!

mi sono appena iscritto a questo forum, sperando che gente ben più esperta di me mi possa aiutare a chiarire alcuni dubbi :-S

Avrei una domanda riguardo all'acqua ossigenata, che mi assilla da un po' di tempo

Allora io uso le lenti a contatto, e utilizzo una soluzione di Perossido di idrogeno al 3%, 10 volumi. Vi immergo le lenti a contatto in un portalenti con un catalizzatore metallico, che in 6 ore mi scinde tutto il perossido in acqua e ossigeno.

Una volta l'avevo finito e provai a usare l'acqua ossigenata che avevo in casa per le ferite, anche questa al 3%. La mattina dopo le lenti erano rovinate, e tutta la soluzione puzzava del "classico odore" di acqua ossigenata.

Ora io mi chiedo, visto che la soluzione per le lenti è completamente inodore, le due soluzioni devono essere diverse in qualche modo, ma su entrambe le confezioni c'è scritto perossido di idrogeno al 3%. A cosa è dovuta questa differenza?

E' abbastanza snervante non saperlo, anche perchè la soluzione per le lenti è molto più costosa rispetto a quella per le ferite, e se potessi comprare acqua ossigenata pura in qualche negozio di chimica risparmierei un sacco!

Grazie mille in anticipo!

Jacopo

LuiCap

2016-05-26 11:09

L'acqua ossigenata è una soluzione acquosa di H2O2 a varie concentrazioni.

L'H2O2 è un forte ossidante che, usato per disinfezione, ossida le sostanze organiche e inorganiche contenute nella "sporcizia" e riduce se stessa ad H2O; in pratica la reazione che avviene può essere schematizzata come:

"sporcizia"red + H2O2 + 2H+ --> "sporcizia"ox + 2 H2O

Più bassa è la concentrazione della soluzione di H2O2, minore è la velocità di reazione.

Ecco perché per disinfettare le lenti a contatto unisci un catalizzatore che non fa altro che aumentare la velocità della reazione sopra scritta.

La soluzione di H2O2 alla stessa concentrazione venduta in farmacia come disinfettante per le ferite contiene invece uno stabilizzante (che è l'esatto contrario di un catalizzatore) per impedire la seguente reazione di autodecomposizione:

2H2O2 --> 2H2O + O2(g)

Se immergi le lenti a contatto in questa soluzione stabilizzata di H2O2, l'ossidazione della sporcizia non avviene e dopo un tot di tempo si sente ancora il classico odore dell'H2O2 perché non ha reagito.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: ClaudioG., luigi_67, jacopo bettin

jacopo bettin

2016-05-26 12:17

Grazie Luisa,

Chiarissima, finalmente mi torna! Non capisco perchè non scrivano tutti i componenti nel foglietto del prodotto, uno deve scervellarsi per capire cos'ha sotto mano..

Grazie mille,

Jacopo

LuiCap

2016-05-26 13:03

In genere sul flacone di acqua ossigenata per la disinfezione delle ferite c'è scritto che è stabilizzata ;-)

acqua ossigenata.jpg
acqua ossigenata.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: ClaudioG., jacopo bettin

ClaudioG.

2016-05-26 16:56

Con cosa viene stabilizzata? Non l'ho mai capito

TrevizeGolanCz

2016-05-26 18:10

Con gli ioni stabilizzati!

Chi capisce la citazione si guadagna una palla di zinco da 500 grammi!

I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo messaggio: jacopo bettin

comandantediavolo

2016-05-26 18:11

ClaudioG. ha scritto:

Con cosa viene stabilizzata? Non l'ho mai capito

Quella farmaceutica/alimentare (F.U.) e per uso analitico solitamente con BHT, quella per uso tecnico con acido ortofosforico o citrico, quella per uso tessile (di sbianca ) con acetanilide .

I seguenti utenti ringraziano comandantediavolo per questo messaggio: LuiCap, ClaudioG., jacopo bettin

quimico

2016-05-26 18:32

A seconda del produttore vengono usati diversi stabilizzatori.

I più usati sono stannato colloidale e sodio pirofosfato (presenti a 25 - 250 mg/L).

Gli organofosfonati sono sempre più comuni.

Nitrati (per aggiustare il pH e inibire la corrosione) e l'acido fosforico (per aggiustare il pH) vengono anch'essi usati.

Il silicato colloidale è usato per sequestrare i metalli e quindi minizzare la decomposizione del perossido di idrogeno in alcune applicazioni che dipendono dall'abilità di candeggiante del perossido di idrogeno in alcali.

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: LuiCap, ClaudioG., luigi_67, jacopo bettin

jacopo bettin

2016-05-27 08:19

Sì, in effetti ho letto che c'è scritto "stabilizzata". Solo che non sapevo che fosse dovuto a composti, pensavo fosse qualcosa relativo al processo di fabbricazione :-)

Grazie mille a tutti!