Ph in soluzione salina

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

michi1099

2019-02-15 02:21

 A 0.4 L di una soluzione 0.05 M di un’acido debole monoprotico vengono aggiunti 7.5 mL di una soluzione di idrossido di sodio 0.1 M. Sapendo che il pH misurato dopo l’aggiunta vale 4.3, si calcoli la Ka dell’acido debole. 

Dunque si parla di una soluzione base forte più acido debole in cui la reazione è : HA +NaOH —> A Na + H2O

La prima cosa abbiamo calcolato le moli dei soliti trovando le moli dell’acido= 0.02 mol e le moli di NaOH = 7.5 d 10^-4. Ho pensato di calcolarmi le moli in eccesso (0.01925) e verificare la concentrazione del soluto in eccesso su volume totale (0.0472) 

Poi ho pensato di ricavarmi la concentrazione di H+ dal ph finale e mi viene 5x 10^-5 e quella dell’OH 2x10^10.

Con questi dati non so il modo per arrivare al risultato. Ho provato a calcolare la Kb facendo [OH]^2 / C del soluto in eccesso (Mi viene 8.47 x 10^-19) per poi trovarmi la Ka con la formula inversa della Kw. Ovviamente non mi viene il risultato perché c’è un errore di comprensione del problema.

Potrebbe aiutarmi nel comprenderlo?

Grazie mille della disponibilità.

LuiCap

2019-02-15 09:34

A 0.4 L di una soluzione 0.05 M di un’acido debole monoprotico vengono aggiunti 7.5 mL di una soluzione di idrossido di sodio 0.1 M. Sapendo che il pH misurato dopo l’aggiunta vale 4.3, si calcoli la Ka dell’acido debole. 

Dunque si parla di una soluzione base forte più acido debole in cui la reazione è : HA +NaOH —> A Na + H2O

Sì, ma se la scrivi in forma ionica secondo me risulta più chiaro le specie effettive che ci sono in soluzione:

HA + OH- --> A- + H2O

La prima cosa abbiamo calcolato le moli dei soliti trovando le moli dell’acido= 0.02 mol e le moli di NaOH = 7.5 d 10^-4. Ho pensato di calcolarmi le moli in eccesso (0.01925) e verificare la concentrazione del soluto in eccesso su volume totale (0.0472)

Sì, ma calcolare la concentrazione del reagente in eccesso non serve a niente.

Poi ho pensato di ricavarmi la concentrazione di H+ dal ph finale e mi viene 5x 10^-5

Sì.

e quella dell’OH 2x10^10.

Con questi dati non so il modo per arrivare al risultato. Ho provato a calcolare la Kb facendo [OH]^2 / C del soluto in eccesso (Mi viene 8.47 x 10^-19) per poi trovarmi la Ka con la formula inversa della Kw. Ovviamente non mi viene il risultato perché c’è un errore di comprensione del problema.

No.

Quando una base forte in difetto reagisce con un acido debole nello stesso volume finale di soluzione (0,4075 L) rimangono le moli di acido debole HA che non hanno reagito e si formano moli della base coniugata A- in numero uguale a quelle della base forte. Una soluzione di questo tipo si chiama soluzione tampone!!! Dunque il pH che ti viene fornito è quello di questa soluzione tampone e l'equilibrio da considerare è sempre quello dell'acido debole in acqua, di cui conosci tutti i termini per poter calcolare la Ka.

tampone a pH noto.jpg
tampone a pH noto.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: michi1099