Piastra riscaldante con agitarore magnetico Velp

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Guglie95

2015-02-21 14:03

E' con gran piacere che vi vengo a presentare la mia Piastra riscaldante con agitarore magnetico della Velp Scientifica.

La Velp è una fabbrica tutta italiana Lombarda che produce tutt'ora strumenti a scopo scientifico.

Questa piastra riscaldante con agitarore magnetico è formata da un corpo in materiale plastico dal design moderno ed arrotondato, possiede una piastra in alluminio la quale si riscalda molto in fretta.

Il quadro dei comandi è composto da un interruttore (retroilluminato verde protetto da un inserto in gomma), e da due manopole sciolte non a scatti (una per il riscaldamento ed una per l'agitazione); entrambe le manopole sono correlate di mini led che ne segnala il funzionamento. L'agitatore ha una potenza molto buona ed agita anche in presenza di impedimenti dovuti a corpi di fondo ed incrostazioni, la piastra si riscalda fino ad una temperatura di 360/370 gradi celsius. Il peso dell'apparecchio è di circa 3 kg e possiede un inserto che permette l'aggiunta di un'asta di sostegno filettata.

La Velp è anche nota per i suoi prodotti di ottima fattura  a prezzi molto abbordabili... non mi ricordo benissimo quanto l'ho pagata ma ad un buon prezzo.

Lascio gli allegati dei particolari.

20150221_143948.jpg
20150221_143948.jpg
20150221_144004.jpg
20150221_144004.jpg

marco the chemistry

2015-02-21 14:14

Guarda che è una classica piastra agitante-riscaldante che si usa praticamente in tutti i laboratori sia alle superiori che all'università.

Io ne possiedo una modello ARE, forse la più nota, è molto comoda, l'unico difetto è che non è molto potente come riscaldatore, se non sbaglio è da 600W e io sono abituato alla piastra da 1500W...asd (che però scalda e basta)

Guglie95

2015-02-21 16:38

Riscaldare ed agitare assieme è utilissimo... soprattutto quando si ha a che fare con reazioni sottovuoto o in ambiente anidro :-)

Se si ha bisogno di maggior calore si può sempre installare l'agitatore esterno... molto più potente di quello magnetico

luigi_67

2015-02-21 18:44

Io quando ho scelto il mio ho fatto attenzione alla potenza termica, importante se si deve operare con soluzioni con punti di ebollizione elevati. Puoi vedere il mio nelle foto delle varie sintesi presentate nel forum. Sto corredandolo con la sonda di temperatura esterna, utile per monitorare e riferire il riscaldamento alla temperatura reale della soluzione e non della piastra.

Un saluto

Luigi

zodd01

2015-02-21 21:29

Io possiedo una Argolab M2-A. Lavora a meraviglia.

(Alfredo)

2015-02-23 13:53

Guglie95, io ancora non ho un agitatore magnetico, ho solo la piastra riscaldante.

Nell'ipotesi che io decida di acquistare un agitatore mi consigli questo prodotto?

Guglie95

2015-02-23 15:06

Nel caso tu voglia fare un salto di qualità questo è il prodotto che fa per te :-)

Nonostante la potenza di 600W è un prodotto buono ed ad un prezzo molto abbordabile :-)

(Alfredo)

2015-02-23 15:16

Ho trovato un sito che vende questo agitatore, ma non vorrei io stesso commettere un'infrazione postando un link. asd

290€ + spedizioni, è un buon prezzo considerando i consumi ridotti.

Riporto qui la tabella descrittiva dal sito che ho trovato. Sembra molto completa ed esaustiva.   si si

Veramente un ottimo prodotto, ci farò un pensierino... *Fischietta*

Guglie95

2015-02-23 16:47

La cosa che preferisco è l'agitatore... una bomba :-)

Dott.MorenoZolghetti

2015-02-24 09:58

Un agitatore simile, conoscendo le persone giuste, costa meno di 290 Euro + IVA 22% + spese di spedizione. ;-)

Guglie95

2015-02-24 11:28

Senza dubbio... xD

(Alfredo)

2015-02-24 13:41

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Un agitatore simile, conoscendo le persone giuste, costa meno di 290 Euro + IVA 22% + spese di spedizione. ;-)

Beh si, se riesci a trovare un conoscente che lo vende usato senz'altro risparmi molto. :-)

Già a quel prezzo penso vada bene, non trovi? ;-)

Frank

2015-02-27 06:27

[quote='(Alfredo)' pid='71790' dateline='1424785291']

Beh si, se riesci a trovare un conoscente che lo vende usato senz'altro risparmi molto. :-)

Già a quel prezzo penso vada bene, non trovi? ;-)

Non proprio, DMZ ha ragione.. Io lo possiedo, pagato poco più di 270 € (IVA inclusa), e il mio ha anche l'attacco per il vertex.. 

(Alfredo)

2015-02-27 08:03

Guarda che 290€ era iva e spese di spedizione incluse.. asd

DMZ ha presupposto che non era così. ; )

Posso chiederti dove lo hai comprato?

Frank

2015-02-27 11:10

Con IVA e spedizione inclusa è un altro paio di maniche...io lo presi dal rivenditore di fiducia della mia zona. Comunque proprio prima vedevo una pubblicità di un agitatore + piastra della argoLAB a 170+IVA, non ricordo purtroppo le caratteristiche tecniche, ma presumo non abbia esigenze particolari.

luigi_67

2015-02-27 11:22

I prezzi son quelli, se poi uno ha modo di prenderli per altri canali, magari qualcosa la risparmia pure.

Secondo me un buon apparecchio di questo genere in un home lab non può mancare, sono soldi spesi una volta che poi ti ritrovi a vita.

Io comunque della Argolab ho l'M3-D mi sembra si chiami così, ha una ottima potenza termica, ha molta forza nell'agitazione, insomma un buon apparecchio, per quelo che serve a me lo ricomprerei ad occhi chiusi.

Un saluto

Luigi

PS: comprati anche qualche ancoretta magnetica di varie misure...