Piastre riscaldanti

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

**R@dIo@TtIvO**

2011-01-03 20:45

Salve, dato che avevo una piastra riscaldante piccola di diametro uguale a quella di un beaker da 500ml, ho comprato oggi un ottima sostituta, quella che avevo prima era di 130W quella di ora 1000W con termostato e 5 regolazioni di temperatura diverse! :-D

100_0640.jpg
100_0640.jpg

100_0638.jpg
100_0638.jpg

Così potrò fare sintesi controllando la temperatura.. prima era un problema *Fischietta*

NaClO3

2011-01-03 21:02

il problema sarà la bolletta...

il butano costa meno!

al-ham-bic

2011-01-03 21:05

Non per deluderti ora che hai fatto l'affarone asd asd , ma secondo me andava meglio quella di prima in aggiunta ad un regolatorino dimmer.

Questa da 1 KW, bella nuova nel suo immacolato splendore, va benissimo per fare una spaghettata per sei persone, ma la vedo troppo sovradimensionata per far bollire a ricadere qualche decina di grammi di sostanza...

**R@dIo@TtIvO**

2011-01-03 21:21

al-ham-bic ha scritto:

Non per deluderti ora che hai fatto l'affarone asd asd , ma secondo me andava meglio quella di prima in aggiunta ad un regolatorino dimmer.

Questa da 1 KW, bella nuova nel suo immacolato splendore, va benissimo per fare una spaghettata per sei persone, ma la vedo troppo sovradimensionata per far bollire a ricadere qualche decina di grammi di sostanza...

Quella piccola l'ho sempre è molto utile! Ma questa è altrettanto utile per esempio se devo mantenere la temperatura a 60°C capito? a me serve un termostato quella di prima arrivava a 70°C senza termostato, con questa invece posso andare oltre! Me l'ha detto anche il negoziante che ci ha bollito la pasta asd ma a me serve per le sue funzioni di mantenimento costante della temperatura :-P Anche da me in lab ne abbiamo una simile ansi uguale ma più vecchia e di diversa marca. E poi l'ho pagata 24 euro! Mica tanto! :-P

al-ham-bic

2011-01-03 22:13

Allora, go ahead e buone sintesi! :-D

Nexus

2011-01-04 14:27

Per curiosità, quanto l'hai pagata ??

ale93

2011-01-04 14:29

Io uso quella del caffè asd Però è abbastanza potente, dopo qualche minuto diventa incandescente

Chimico

2011-01-04 14:34

consiglio quando possibile di usare GAS per riscaldare le cose...

una bombola di gas costa circa 23 euro...e dura una vita! anche facendo ore e ore di riflussi vari! il costo con la piastra riscaldante sale notevolmente! Bisogna sempre risparmiare!!

è chiaro che non riscalderei mai una soluzione in etere dietilico sopra la fiamma ma userei una piastra con bagno maria...

una soluzione di etanolo invece la riscaldo senza problemi sopra il bunsen (con la reticella in mezzo)

Max Fritz

2011-01-04 14:36

Senza nulla togliere alla piastra riscaldante di R@d (sicuramente molto utilizzata negli odierni laboratori professionali), la vedo anch'io come Chimico: resto fedele al bunsen, mentre per regolare la temperatura mi basta un buon termometro, un po' di pazienza e la manopolina per regolare la quantità di gas.

**R@dIo@TtIvO**

2011-01-04 14:51

Max Fritz ha scritto:

Senza nulla togliere alla piastra riscaldante di R@d (sicuramente molto utilizzata negli odierni laboratori professionali), la vedo anch'io come Chimico: resto fedele al bunsen, mentre per regolare la temperatura mi basta un buon termometro, un po' di pazienza e la manopolina per regolare la quantità di gas.

Ah si quello è differente il bunsen è un gran vecchio amico! Lì c'è da usare guanti e martello (termometro) e pazienza, comunque l'ho pagata 24 euro e il bunsen completo di appoggio 15 euro con cartuccia, quella mi costa un euro

Nexus

2011-01-04 14:56

Max Fritz ha scritto:

Senza nulla togliere alla piastra riscaldante di R@d (sicuramente molto utilizzata negli odierni laboratori professionali)

stai scherzando spero ? asd

**R@dIo@TtIvO**

2011-01-04 15:01

Nexus ha scritto:

stai scherzando spero ? asd

Che sia usata in quelli professionali non penso, ma nel mio lab "scolastico" c'è..

Max Fritz

2011-01-04 15:30

Beh, in un lab. di ricerca non credo che nessuno usi il bunsen... o termomanti o piastra, no? (ovviamente non intendo lo stesso modello eh!!).

NaClO3

2011-01-04 15:34

posso esprimere la mia per quanto ho visto.

laboratorio industriale di progettazzione e applicazione per la produzione e di aromi e simili.

si usano le medesime sorgenti di calore, solo un tantinello più moderne, sicure e costose.

cappe a non finire, becher si ogni misura, beute idem, refrigeranti in acciaio e in vetro a iosa, bilance bilancine bilancette, è uguale a un laboratorio universitario solo ch' è pià avanzato e moderno.

questo in base alla mia effimera esperienza.

Dott.MorenoZolghetti

2011-01-04 17:36

Posso ribadire un concetto?

Un conto è il lab domestico, un altro è quello universitario. Fino a qui, penso ci sia massimo accordo.

Però si devono usare i nomi in maniera corretta.

Un becco di Bunsen a 15 euro?...con ricarica? Ma neppure vendendosi l'anima a Lucifero. Quello che dici tu, caro R@dio, è un fornello a gas.

Quella piastra riscaldante è un pezzo da cucina (chiamala come ti pare: fornello elettrico, piastra elettrica, ecc.), non sarà mai un pezzo da laboratorio.

Detto questo, le cose che usa R@dio vanno benissimo a casa, meno bene in un laboratorio professionale. C'è da dire che, quando sia possibile, spendere meno per avere cose la cui funzione è identica, non solo giova al salvadanaio, ma anche all'umore. Personalmente utilizzo tutto quello che mi capita, anche le vecchie piastre elettriche della nonna...quelle in terracotta refrattaria e resistenza elettrica a vista! asd

**R@dIo@TtIvO**

2011-01-04 19:25

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Posso ribadire un concetto?

Un conto è il lab domestico, un altro è quello universitario. Fino a qui, penso ci sia massimo accordo.

Però si devono usare i nomi in maniera corretta.

Un becco di Bunsen a 15 euro?...con ricarica? Ma neppure vendendosi l'anima a Lucifero. Quello che dici tu, caro R@dio, è un fornello a gas.

Quella piastra riscaldante è un pezzo da cucina (chiamala come ti pare: fornello elettrico, piastra elettrica, ecc.), non sarà mai un pezzo da laboratorio.

Detto questo, le cose che usa R@dio vanno benissimo a casa, meno bene in un laboratorio professionale. C'è da dire che, quando sia possibile, spendere meno per avere cose la cui funzione è identica, non solo giova al salvadanaio, ma anche all'umore. Personalmente utilizzo tutto quello che mi capita, anche le vecchie piastre elettriche della nonna...quelle in terracotta refrattaria e resistenza elettrica a vista! asd

Hai assolutamente ragione dico becco bunsen erroneamente dato che ciò che ho io è un fornelletto al butano ed è identico a quello che a Max gliel'ho visto nelle sue foto asd

Riguardo le piastre certo la mia è buona per un home-lab nel lab veri e proprio le hanno ma più sofisticate..

Max Fritz

2011-01-04 19:30

No, quello che avrai visto nelle foto non ha nemmeno la forma del bunsen asd E' il fornelletto da campeggio che uso per piccole cose... Il bunsen lo scomodo raramente, perchè non mi fido a lasciare in lab. una bombola di metano (di quelle grandi intendo) e devo spostarmi ogni volta che devo usarlo nel locale di fianco che ha gli allacciamenti per il gas di città ;-)

Magari domani faccio una foto anche di quello dai asd

**R@dIo@TtIvO**

2011-01-04 19:53

Max Fritz ha scritto:

No, quello che avrai visto nelle foto non ha nemmeno la forma del bunsen asd E' il fornelletto da campeggio che uso per piccole cose... Il bunsen lo scomodo raramente, perchè non mi fido a lasciare in lab. una bombola di metano (di quelle grandi intendo) e devo spostarmi ogni volta che devo usarlo nel locale di fianco che ha gli allacciamenti per il gas di città ;-)

Magari domani faccio una foto anche di quello dai asd

Si si infatti mi riferivo a quello da campeggio blu! Ma il bunsen da me in lab è attaccato ad una bombola di medie dimensioni non puoi fare lo stesso?

Max Fritz

2011-01-04 19:55

Sì, potrei, ma ho paura. Sono io che mi faccio un po' troppe paranoie con molte probabilità, ma mi han raccontato di tante di quelle case sventrate da bombole che esplodevano... che mi sono lasciato suggestionare forse esageratamente. C'è anche da dire che costano una sessantina di euro quelle bombole, se non vado errato...

Nexus

2011-01-04 20:11

Giusto per fare un pò di chiarezza ancora...

Questo è un becco bunsen

Questa è una piastra riscaldante (+ agitatore magn.)

Questo è un mantello riscaldante

in un laboratorio chimico.

Detto questo, come ha già detto il dott., l'arte dell'arrangiarsi è appunto un'arte.

I seguenti utenti ringraziano Nexus per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

**R@dIo@TtIvO**

2011-01-04 20:13

Max Fritz ha scritto:

Sì, potrei, ma ho paura. Sono io che mi faccio un po' troppe paranoie con molte probabilità, ma mi han raccontato di tante di quelle case sventrate da bombole che esplodevano... che mi sono lasciato suggestionare forse esageratamente. C'è anche da dire che costano una sessantina di euro quelle bombole, se non vado errato...

Facciamo una cosa domani chiamo il mio fornitore e chiedo quanto costa un bunsen e la sua diciamo "carutuccia" e vi faccio sapere..

ale93

2011-06-19 17:50

Che ne pensate di questa? http://www.carloerbareagenti.com/LabwareDetails.aspx?productid=284500163 Il prezzo è di 216€+iva, a me sembra buono, inoltre consente di attaccare un termometro elettronico (che mi pare costi altri 150€) che permette di regolare la temperatura con molta precisione da 0 a 300°C

NaClO3

2011-06-19 17:53

sarò io disfattista, ma queste cose le vedo più che inutili....

ale93

2011-06-19 17:59

NaClO3 ha scritto:

sarò io disfattista, ma queste cose le vedo più che inutili....

in effetti...però fa scena ed è comoda asd

Poi spendere 250€ così mi sta facendo pensare abbastanza, poi c'è l'agitatore magnetico zetalab che costa 50€

NaClO3

2011-06-19 18:19

agitatore magnetico non riscaldante a 50€??

**R@dIo@TtIvO**

2011-06-19 20:14

si gli agitatori magnetici, clor, costano parecchio, anzi 50 euro non sono niente ;-) Ale, io dovrei comprare una piastra con agitatore magnetico a 200 euro verso Novembre se sei interessato ne prendo 2, hai tempo per pensarci..praticamente costa 220 ma mi fanno lo sconto.. fammi sapere

Dott.MorenoZolghetti

2011-06-19 21:05

Beato te che te la puoi permettere!

Publios Valesios

2011-06-19 21:36

Rad, forse ho io qualcosa che fa al caso tuo. Cerca su Ebay "Digital hot plate magnetic stirrer mixer 300s", ti compare l'inserzione di una piastra con agitatore magnetico a regolazione molto precisa della temperatura. Sembra buona come qualità. Costa 80 euro e 40 la spedizione, in tutto circa 120 €, un prezzo più che accettabile. Unico problema, l'oggetto si trova in Cina e ci mette un pò ad arrivare...

I seguenti utenti ringraziano Publios Valesios per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**

**R@dIo@TtIvO**

2011-06-20 08:43

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Beato te che te la puoi permettere!

come se Lei non potesse... *Fischietta* ....

Io attualmente non posso ma mi metto a raccogliere soldi asd

ale93

2011-06-20 08:46

**R@dIo@TtIvO** ha scritto:

si gli agitatori magnetici, clor, costano parecchio, anzi 50 euro non sono niente ;-)

Ale, io dovrei comprare una piastra con agitatore magnetico a 200 euro verso Novembre se sei interessato ne prendo 2, hai tempo per pensarci..praticamente costa 220 ma mi fanno lo sconto.. fammi sapere

Ti ringrazio per l'offerta, a qual prezzo comunque la troverei anche io...mi attirava quella della carlo erba perchè ha la regolazione della temperatura

**R@dIo@TtIvO**

2011-06-20 08:49

Publios Valesios ha scritto:

Rad, forse ho io qualcosa che fa al caso tuo. Cerca su Ebay "Digital hot plate magnetic stirrer mixer 300s", ti compare l'inserzione di una piastra con agitatore magnetico a regolazione molto precisa della temperatura. Sembra buona come qualità. Costa 80 euro e 40 la spedizione, in tutto circa 120 €, un prezzo più che accettabile. Unico problema, l'oggetto si trova in Cina e ci mette un pò ad arrivare...

Sei un grande, ti ringrazio, guarda anche se è in Cina penso che arrivi prima il pacco da lì a qui che lo stesso pacco spedito dalle poste italiane da Roma a Palermo asd fidati...


ale93 ha scritto:

Ti ringrazio per l'offerta, a qual prezzo comunque la troverei anche io...mi attirava quella della carlo erba perchè ha la regolazione della temperatura

vedi su ebay quella di publios, ha sia piastra riscaldante sia agitatore magnetico sia termometro da attaccare alla piastra per controllo elettronico della temperatura e costa la metà di quella che vorremmo prendere noi..

as1998

2011-06-20 11:04

**R@dIo@TtIvO** ha scritto:

Sei un grande, ti ringrazio, guarda anche se è in Cina penso che arrivi prima il pacco da lì a qui che lo stesso pacco spedito dalle poste italiane da Roma a Palermo asd fidati...


ale93 ha scritto:

Ti ringrazio per l'offerta, a qual prezzo comunque la troverei anche io...mi attirava quella della carlo erba perchè ha la regolazione della temperatura

eeeh, ma i dazi doganali? Un mio amico ha pagato 40 euro per i dazi doganali...

**R@dIo@TtIvO**

2011-06-20 12:18

as1998 ha scritto:

eeeh, ma i dazi doganali? Un mio amico ha pagato 40 euro per i dazi doganali...

ah... si pagano pure quelli? ma così arriva a 200 tanto vale che me la compro da me.. siete sicuri che oltre ai 40 di spedizioni si paghino i dazi doganali??

Nicolò

2011-06-20 12:27

Si, si pagano.

**R@dIo@TtIvO**

2011-06-20 17:05

allora non mi conviene..

**R@dIo@TtIvO**

2011-06-21 14:12

guardate qui: AGITATORE MAGNETICO MS400 -SISTEMA A MICROPROCESSORE: MS300/400 è dotato di circuito digitale ad alta prestazione e CPU. La temperatura massima che si può ottenere arriva a 300 (MS300) e 400°C (MS400). -CONTROLLO DELLA VELOCITA’ DIGITALE: L'agitatore è dotato di pulsante per regolare la velocità. Il valore corrispondente verrà visualizzato a display. -E’ possibile impostare la temperatura effettiva e reale, il tempo i agitazione e altri parametri. -CONTROLLO AUTOMATICO DELLA TEMPERATURA: Collegando il sensore di temperatura all’agitatore si può misurare la temperatura e controllare la temperatura effettiva, la cui precisione è di 1°C. A differenza del 200, i modelli 300 e 400 sono riscaldati. CARATTERISTICHE MODELLO MS400 -Volume massimo di agitazione: da 0 a 2000 ml Range di velocità di agitazione: da 0 a 1250 rpm Dimensioni piastra superiore: 135x135 mm Materiale del pannello: acciaio Temperatura: da 0 a 400°C Precisione: ± 3°C (<400°C) Timer: 999 minuti Dimensioni barra di agitazione: 300 (L) x dia. 7mm Alimentazione: 220V/50Hz Dimensioni: 230(L) x 180(W) x 120(H) mm Peso: 2,7 Kg Prezzo € 280,00 il prezzo si intende IVA esclusa e comprende imballo e trasporto sino a Vostra sede. è un preventivo fattomi da farmalab srl, e guardate quanto costa la piastra con agitatore, su ebay nuova costa 120 euro in meno

Publios Valesios

2011-06-26 21:38

Rad, oggi mi è arrivata dalla Cina la piastra. Nessun dazio doganale perchè l'utente venditore ha dichiarato un importo infieriore così da non farmi pagare nulla alla dogana. Con 120 euro ho un vero gioiello, con temperatura regolabile con la precisione di un grado. Credo che ne valga la pena. Saluti.

PS la spedizione con corriere è stata velocissima: 9 giorni XD meno tempo di quando compri qualcosa da Roma o da Londra

**R@dIo@TtIvO**

2011-06-27 07:39

Publios Valesios ha scritto:

Rad, oggi mi è arrivata dalla Cina la piastra. Nessun dazio doganale perchè l'utente venditore ha dichiarato un importo infieriore così da non farmi pagare nulla alla dogana. Con 120 euro ho un vero gioiello, con temperatura regolabile con la precisione di un grado. Credo che ne valga la pena. Saluti.

PS la spedizione con corriere è stata velocissima: 9 giorni XD meno tempo di quando compri qualcosa da Roma o da Londra

ottima notizia Publios, penso anche io adesso che sia un'offerta da non perdere ;-)

Ciao

Nicolò

2011-06-27 10:45

Publios Valesios ha scritto:

Nessun dazio doganale perchè l'utente venditore ha dichiarato un importo infieriore così da non farmi pagare nulla alla dogana

Non credo sia perfettamente legale, anche perchè un doganiere zelante avrebbe potuto sequestrare il pacco e chiedere fatture e documenti vari..se poi gli importi non corrispondono sono cazzi amari, e anche tanto. Vi invito a non parlare sul forum di questo genere di escamotage.

Dott.MorenoZolghetti

2011-06-28 21:56

Conosco nulla che, arrivando dalla Repubblica Popolare Cinese, abbia le caratteristiche di un gioiello. Neppure i gioielli! Forse si tratta di imitazione, di somiglianza, ma io non esalterei i prodotti cinesi. Solitamente sono gialli e con gli occhi a mandorla. *Si guarda intorno*


Ah...mi ero perso "regolabile con la precisione di un grado"... fantasia, pura e semplice fantasia o ingenuità?

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: quimico

**R@dIo@TtIvO**

2011-06-30 10:38

questo l'avevo pensato anche io, insomma mi sono detto è di fabbricazione cinese, ma poi ho detto tutto è fatto in Cina o in Taiwan o negli altri paesi sottosviluppati.. certo comprare un modello da 220 euro italiano forse è meglio ma il prezzo è quello e per un home lab è troppo... *Fischietta* comunque publios ci dirà se funziona bene durante il corso del tempo ;-)

Publios Valesios

2011-06-30 10:44

Sull'importo taccio. Io su Ebay ho trovato un importo per quell'oggetto comprese le spedizioni che ho pagato, il resto non so.

Potrei anche sognare sulla perfezione di quanto ho acquistato, e può darsi che fra un mese smetta anche di funzionare. Ma non credo che le altre piastre che comprate a 200 euro, i computer che state usando in questo momento e forse anche i vestiti che avete addosso vengano da un posto diverso dalla Cina, dalla Tahilandia e non per questo li giudicate meno "buoni". Saluti.

arkypita

2011-06-30 11:32

Per quanto riguarda la legalità dell'operazione (compravendita internazionale senza pagamento dei dovuti dazi doganali e delle tasse) c'è poco da dire: chi lo fa commette un illecito. L'importante è saperlo ed essere chiari con se stessi: lo pago di meno perché truffo lo stato. Poi ciascuno libero di fare come gli pare.

I finanzieri e i doganieri lo sanno, ma chiudono un occhio. D'altronde non gli interessa inseguire chi, una tantum, compra un oggettino da pochi soldi per uso personale per risparmiare 50 euro, ma quello che compra in stock e rivende sul mercato nazionale fregandosi i milioni.

Sulla qualità degli oggetti posso dire che le poche cose che ho acquistato dalla Cina a prezzi mostruosamente bassi (batterie, led, componentistica elettronica) non mi hanno mai deluso. Almeno finché non mi esploderà la batteria al litio che ho acquistato ed allora dovrò ricredermi, ma per ora non è successo nulla.

Ad ogni modo la cosa più preoccupante è la possibilità che l'oggetto proprio non ti arrivi, o arrivi rotto. Sai com'è... se non arriva o arriva rotto non hai proprio alcuna possibilità di rivalsa, e sinceramente accollarsi questo rischio per un valore di 200 euro io proprio non lo farei.

I seguenti utenti ringraziano arkypita per questo messaggio: quimico

**R@dIo@TtIvO**

2011-06-30 12:05

però è arrivato sano e salvo :-)

Dott.MorenoZolghetti

2011-06-30 19:46

Basta evitare di comprare roba fatta in Cina, non è che vi vada poi molto...

Certo costa di più se non è fatta in Cina, ma allora non vi lamentate quando non trovate lavoro nel vostro Paese! Andate a lavorare in Cina!

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: jobba

Shiny

2011-11-13 13:32

mmmm riprendendo l'argomento piastre riscaldanti... o meglio...volevo chiedervi riguardo l'argomento "non ho una piastra riscaldante" :-PPP pensavo (dato che avevo solo la necessità di sintetizzare l'acetato di sodio (con la classica acido acetico + bicarbonato)) di fare il tutto a bagnomarina sul gas della cucina di casa.... sarebbe fattibile sostituire la piastra con il gas per queste cosucce? (si la fiamma può infiammare l'acido, però se la accendo quando la reazione è già avvenuta, solo per togliere i liquidi in eccesso?)

**R@dIo@TtIvO**

2011-11-13 13:38

shiny la mia piastra è costata poco e se la prendi ancora più piccola costa la metà per 10€ eviti molte cose ;-) la trovi dappertutto: ferramenta grandi magazzini ecc!

al-ham-bic

2011-11-13 13:45

Shiny non ti serve minimamente a niente una piastra riscaldante per neutralizzare l'acido acetico col bicarbonato!

Si neutralizza prima come si deve (anche per queste cosucce serve una certa pratica ed una minima procedurina  si si ), poi si fa concentrare la soluzione fino ad ottenere il sale, prima idrato e poi eventualmente anidro (idem come sopra  si si ).

Ma si può fare a meno al 101% della piastra riscaldante per queste cose.

(Per piastra riscaldante intendo quella da laboratorio; ovvio che serve una fonte di calore se si vuol essiccare!)

Beefcotto87

2011-11-13 14:00

Ora però non floddare eh! Qui non si parla di sintesi e se ne è parlato abbastanza.