Piccolo esperimento, che produca fumo innocuo

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

LorenXoXneroL

2010-02-09 17:28

Ciao a tutti ragazzi!

Avrei bisogno di una mano!

Allora... La situazione è questa: Mio fratello ha 10 anni e per carnevale vuole vestirsi da scenziato pazzo, mi ha chiesto , sapendo che ho il pallino x la chimica, se conoscevo "qualche esperimento per fare del fumo o qualcosa del genere"... ora... La conoscete voi magari qualche reazioncina semplice semplice ed innocua con cui mio fratello (ed indirettamente pure io :-P) si possa divertire un pochino? Aiutatemi! Non fatemin fare brutta figura! *Hail*

Dott.MorenoZolghetti

2010-02-09 18:00

Scienza, scienziato...

un dizionario della lingua italiana, preso per la prima volta e dopo tanto tempo...dalla mensola della libreria...solleva molta polvere...e questa con il fumo condivide la natura fisica (non quella chimica!).


Comunque se vuoi fare fumo senza troppi pericoli puoi usare questo...

HPIM3260.JPG
HPIM3260.JPG

NaClO3

2010-02-09 19:41

il classico bicarbonato limone/aceto, se fatto bene mi fa na foschia bianca di CO²

myttex

2010-02-09 19:49

Ti prego di leggere il regolamento del forum...

REGOLAMENTO ha scritto:

G18) Siate descrittivi nei titoli delle discussioni, NON vanno bene cose tipo "help!!!!!!!!!" o "bho".

Beefcotto87

2010-02-09 20:04

Quoto myttex... Ho anche il dubbio personale, che lui voglia sapere qualcosa di diverso ;-) Vedremo! NaClO3, dubito che la reazione ne produca abbastanza in relazione alla massa di reagenti! Meglio il ghiaccio secco di Er Doctor

Max Fritz

2010-02-09 21:04

Anche se -78C° non è poi così innocuo!!! Mi son fatto una piccola ustione da ghiaccio secco e vi assicuro che non è bella!

Beefcotto87

2010-02-09 21:14

Bhe, più semplicemente ci sono le macchine per il vapore :-)

NaClO3

2010-02-09 21:31

Beefcotto87 ha scritto:

Bhe, più semplicemente ci sono le macchine per il vapore :-)

esatto, ma daresti del ghiaccio secco o una macchina scenografica a un bambino??

meglio il genuino aceto HCO3-

quimico

2010-02-09 21:56

quale dubbio beef? sostanze vietate? torniamo al discorso fatto altrove da me e te? asd

Beefcotto87

2010-02-09 22:07

Il fatto, clor, è che quello che dici tu non funziona :-) Fa si vapori, ma talmente pochi e in tempo talemnte veloce, che ne dovrebbe fare 1000 l ogni ora :-)

NaClO3

2010-02-09 22:11

si, hai ragione, ma tanto dice che è per il suo fratellino!!

poi con l'acetato di sodio rimanente(in mezzo al mare di NaHCO3 non reagito) ci fai qualche bella cristallizzazione

Beefcotto87

2010-02-09 22:21

Dubito sia questo il fine... E non otterresti un granchè con l'acetto commerciale :-)

NaClO3

2010-02-09 22:29

era ironico.... comunque ci sono assai metdoi per fare del fumo, dalle macchine scenografiche al ghiaccio secco, sciegli il migliore per i tuoi scopi

Zardoz

2010-02-09 23:48

Un recipiente con un foro sotto, attaccato ad un tubicino che porta ad una pompetta (tipo quelle a pera) piena di borotalco, da azionare di nascosto... ecologico, economico, sicuro.

LorenXoXneroL

2010-02-10 15:59

myttex ha scritto:

Ti prego di leggere il regolamento del forum...

REGOLAMENTO ha scritto:

G18) Siate descrittivi nei titoli delle discussioni, NON vanno bene cose tipo "help!!!!!!!!!" o "bho".

Pardon! Giuro non lo faccio più! ho imparato la lezione! Il prossimo lo posto più decente!


Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Scienza, scienziato...

un dizionario della lingua italiana, preso per la prima volta e dopo tanto tempo...dalla mensola della libreria...solleva molta polvere...e questa con il fumo condivide la natura fisica (non quella chimica!).


Comunque se vuoi fare fumo senza troppi pericoli puoi usare questo...

Dai son sottigliezze quelle dell'italiano! Comunque... Ghiaccio secco è quello?

MagicoGisus

2010-02-10 16:30

Loxi! loxi! presentati dai! alla sezione presentazioni!

NaClO3

2010-02-10 20:29

Zardoz ha scritto:

Un recipiente con un foro sotto, attaccato ad un tubicino che porta ad una pompetta (tipo quelle a pera) piena di borotalco, da azionare di nascosto... ecologico, economico, sicuro.

la sicurezza dipende da quanto talco pompi!!

ricorfo a lor signori che nei polmoni ha lo stesso effetto della cenere vulcanica, formando un impasto "cementizio" che inibisce l'assorbimento dell'agogniato gas!

ovviamente un qualche grammo per aria non fa di codesti danni!

Zardoz

2010-02-10 22:51

-.-'''

Mica se la deve mettere sotto il naso...

zampi

2010-02-11 12:40

NaClO3 ha scritto:

Zardoz ha scritto:

Un recipiente con un foro sotto, attaccato ad un tubicino che porta ad una pompetta (tipo quelle a pera) piena di borotalco, da azionare di nascosto... ecologico, economico, sicuro.

la sicurezza dipende da quanto talco pompi!!

ricorfo a lor signori che nei polmoni ha lo stesso effetto della cenere vulcanica, formando un impasto "cementizio" che inibisce l'assorbimento dell'agogniato gas!

ovviamente un qualche grammo per aria non fa di codesti danni!

basta usare farina...o sbaglio?

LorenXoXneroL

2010-02-11 16:42

MagicoGisus ha scritto:

Loxi! loxi! presentati dai! alla sezione presentazioni!

Già fatto caro! Almeno credo... se non ricordo male...O_o

Drako

2010-02-11 19:23

Una cosa che mi è capitata potrebbe esserti utile: durante uno dei miei esperimenti avevo bisogno di fare dell'ossigeno, e per farlo ho prelevato qualche ml di H2O2 conc. e l'ho messo in una piccola boccetta di vetro, poi ho inserito nella boccetta il biossido di manganese e quella giustamente a cominciato a darmi ossigeno. Ma cosa centra questo con quello di cui parliamo? Avevo collegato la boccetta con un tubo di gomma, e questo andava dentro ad un contenitore di vetro più grande, ribaltato e pieno d'acqua. Il punto è che la reazione era tanto esotermica da far bollire anche l'acqua e oltre all'ossigeno il tubo portava anche vapore, e all'interno del contenitore di vetro si è formata una foschia molto densa di vapore acqueo (nebbia...) che potrebbe essere quello che cerchi di fare tu. Quindi io propongo questo modello... (attendi il disegno)


che dite?

La batteria fa bollire alcuni ml di acqua che provocano una nebbia...

NaClO3

2010-02-12 14:05

la batteria fa bollire l'acqua???

quimico

2010-02-12 14:25

il filo elettrico percorso da corrente per effetto Joule produce energia termica che può scaldare l'acqua ma portarla ad ebollizione non so...

LorenXoXneroL

2010-02-12 15:31

Giorno a tutti! Ragazzi qualcuno saprebbe spiegarmi in modo semplice semplice cosa sia il famigerato "ghiaccio secco" e come si fa a farlo? Grazie mille in anticipo!

Beefcotto87

2010-02-12 15:52

In primis non c'entra nulla con la sessione in cui l'hai messa... In secundis... Ma Google no eh? -.- La infilo nella tua precedente discussione...

Nexus

2010-02-12 18:03

LorenXoXneroL ha scritto:

Giorno a tutti! Ragazzi qualcuno saprebbe spiegarmi in modo semplice semplice cosa sia il famigerato "ghiaccio secco" e come si fa a farlo? Grazie mille in anticipo!

Non è famigerato (almeno quello). È anidride carbonica allo stato solido. Posto in un liquido a temperatura ambiente sembra che il liquido bolla, sviluppando "fumi" bianchi"...

Non sò dove puoi procurartelo, presumo in un'industria per la produzione di gas ossigeno & company...

quimico

2010-02-12 18:14

in alcune aziende che vendono gas tecnici e medicinali la vendono in quantità di 5 o 10 kg in contenitori di polistirolo, ma non so i prezzi e se vendono a privati comunque conosco gente che è riuscita a farsi vendere azoto liquido (pagando profumatamente)

NaClO3

2010-02-12 21:12

quimico ha scritto:

il filo elettrico percorso da corrente per effetto Joule produce energia termica che può scaldare l'acqua ma portarla ad ebollizione non so...

vedi ferro da stiro, ma il filo elettrico deve essere fatto in materiale elettro-resistente, non un normale filo di rame no?

Drako

2010-02-13 09:41

se è un filo di rame abbastanza fino e lungo può avere anche lui la resistenza necessaria. Però più è fino più è difficile farne una spirale che non venga in contatto con se stessa.

Drako

2010-02-13 10:27

Il lavoro necessario per far evaporare 5 gr di acqua corrisponde a 13000 J circa.

http://www.kodak.com/eknec/documents/f4/0900688a8019d7f4/KAA.pdf

http://hypertextbook.com/facts/2001/WilliamCruz.shtml, le pile "AAA" (le 9 volt corrispondono a 6 di queste in serie) riescono a fornire 6,9 Ah. Vuol dire che una pila da 9 volt teoricamente potrebbe farne evaporare anche 80 gr di acqua, ma contando la dispersione e tutto può andar bene così.

J/V = C = 1444 C, per durare circa mezz'ora servono 0,8 A, a 9 V la resistenza dovrebbe essere di 7,2 Ohm.


Si consiglia filo di ferro...

NaClO3

2010-02-13 12:21

non basta avvoglerlo intorno a una cannucia di qualche materiale resistente al calore e all'elettricità?

LorenXoXneroL

2010-02-13 14:22

Beefcotto87 ha scritto:

In primis non c'entra nulla con la sessione in cui l'hai messa... In secundis... Ma Google no eh? -.-

La infilo nella tua precedente discussione...

In primis scusa ma non sono ancora pratico del forum ed unn post del genere non avevo idea di dove possa andare, in secunis google lo conosco grazie, se ho chiesto qui è perchè pensavo di ricevere più esaurienti di quelle trovate sul motore...

P.S. chiedo scusa per la sessione sbagliata.

quimico

2010-02-13 14:45

mi pare che comunque ti abbiamo detto cosa è il ghiaccio secco. poi come ben sai esistono quei cosi di carta chiamati libri ove trovare di tutto non credo che tu non abbia in casa nessuna enciclopedia. poi è ovvio che sei hai dubbi è lecito chiedere, ignoranti o meno in materia. anche io che ho visto di ogni non posso certo sapere tutto di chimica. scusa la parentesi

Drako

2010-02-13 16:05

NaClO3 ha scritto:

non basta avvoglerlo intorno a una cannucia di qualche materiale resistente al calore e all'elettricità?

No, il materiale su cui avvolgi il filo è di secondaria importanza, anche terziaria... più lungo è il percorso che fa la corrente più è elevato l'effetto joule ( l'energia dispersa, il calore). Se i fili fanno contatto in un punto a metà della spirale, non avrebbe senso che gli elettroni facciano tutto il giro, passano dalla scorciatoia. Se stai pensando ai fili dei motorini elettrici, tutti avvolti uno sopra l'altro, ti dico che quei fili sono verniciati con una sostanza isolante che impedisce agli elettroni di passare da un filo all'altro senza faretutto il percorso.


A gia, per chi non lo sapesse la resistenza di un filo, che è direttamente proporzionale all'effetto joule, è direttamente proporzionale alla lunghezza del filo e inversamente proporzionale alla sezione. Se un filo è molto spesso la resistenza è minore, se è molto lungo la resistenza aumenta.

NaClO3

2010-02-13 21:31

Drako ha scritto:

NaClO3 ha scritto:

non basta avvoglerlo intorno a una cannucia di qualche materiale resistente al calore e all'elettricità?

No, il materiale su cui avvolgi il filo è di secondaria importanza, anche terziaria... più lungo è il percorso che fa la corrente più è elevato l'effetto joule ( l'energia dispersa, il calore). Se i fili fanno contatto in un punto a metà della spirale, non avrebbe senso che gli elettroni facciano tutto il giro, passano dalla scorciatoia. Se stai pensando ai fili dei motorini elettrici, tutti avvolti uno sopra l'altro, ti dico che quei fili sono verniciati con una sostanza isolante che impedisce agli elettroni di passare da un filo all'altro senza faretutto il percorso.


questo l'avevo capito, basta che non si tocchino tra di loro!

mikle

2010-04-11 15:10

[EDIT: mi spiace, ma più volte è stato detto che certi metodi non devono essere discussi qui ;-)]

per l'idea della batteria a 9V e dei 5ml di acqua l'idea è buona, ma i tempi? ci vorrebbe una corrente molto maggiore per produrre vapore quasi istantaneamente... per esempio una batteria da 12V e 4,5Ah va bene per lo scopo (in nemmeno 10 secondi porta in ebolizione 5ml di acqua), ma una da 9V no! non è così potente.

comunque se si deve fare solamente un po di fumo, senza andare a toccare del ghiaccio secco che raggiunge i -78°C e dunque ustiona, (inoltre se viene chiuso in un contenitore ermetico quest'ultimo deflagra se non riesce a reggere la fortissima pressione sviluppata internamente di diverse decine di atmosfere) basta utilizzare il liquido delle bombolette spray di aria compressa! quello raggiunge i -20°C, dunque non è pericoloso dal lato ustioni causate da liquidi criogenici. basta prussare tramite un ugello addosso una superficie a temperatura corporea il gas liquido sotto pressione e facendo così l'umidità dell'aria condenserà per formare un po di nebbiolina.

unico problema? che il gas chiamato aria compressa utilizzato in quelle bombolette non è aria! di solito è propano o butano o qualche altro gas infiammabile, dunque ci sarebbe il problema delle fiamme libere! una scintilla e il gas si incendia.

quimico

2012-08-31 10:12

Eh? Cosa è? Un'arte inserirsi ad minchiam nelle discussioni? Chi sei? Presentarsi? *Si guarda intorno*