Pila

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

luna892

2019-02-07 16:58

Ciao a tutti, vi allego la foto dell'esercizio che non riesco a risolvere sulla pila. Devo calcolare la forza elettromotrice e scrivere il processo elettromotore evidenziando le due semireazioni.  So che dovrei scrivere un po' come ho cercato di risolvere l'esercizio, ma non riesco ad avere l'input.. grazie a chi mi aiuterà E°= +0.40V *

b2f326db-83dc-45a3-8691-0ac78b54a931.jpg
b2f326db-83dc-45a3-8691-0ac78b54a931.jpg

LuiCap

2019-02-07 19:23

Quel poco che hai scritto della risoluzione (E°= +0.40V *) è del tutto sbagliato.

Ti consiglio di studiare prima la teoria.

È impossibile che il semielemento di destra sia Pt(O2). Deve per forza essere Pt(H2), perché è immerso in una soluzione di cui devi calcolare la [H+].

Entrambi i semielementi sono due elettrodi a idrogeno, quindi si tratta di una pila a concentrazione, la cui fem è generata dalla diversa [H+] nelle due soluzioni.

Gli E° di entrambi i semielementi è 0,00 V.

Calcola [H+] di entrambi i semielementi.

Calcoli E(semielemento) applicando l'equazione di Nernst ad entrambi i semielementi.

Stabilisci in base ai due valori quale è il catodo e quale è l'anodo, poi calcoli E(cella) = E(catodo) - E(anodo)

luna892

2019-02-08 09:34

LuiCap ha scritto:

Quel poco che hai scritto della risoluzione (E°= +0.40V *) è del tutto sbagliato.

Ti consiglio di studiare prima la teoria.

È impossibile che il semielemento di destra sia Pt(O2). Deve per forza essere Pt(H2), perché è immerso in una soluzione di cui devi calcolare la [H+].

Entrambi i semielementi sono due elettrodi a idrogeno, quindi si tratta di una pila a concentrazione, la cui fem è generata dalla diversa [H+] nelle due soluzioni.

Gli E° di entrambi i semielementi è 0,00 V.

Calcola [H+] di entrambi i semielementi.

Calcoli E(semielemento) applicando l'equazione di Nernst ad entrambi i semielementi.

Stabilisci in base ai due valori quale è il catodo e quale è l'anodo, poi calcoli E(cella) = E(catodo) - E(anodo) 

 E°= +0.40V non è la risoluzione, ma il potenziale standard di (O2/H2) che avevo dimenticato, sul foglio, a mettere volt. 

Per quanto riguarda il semielemento di destra è davvero Pt(O2).. per questo avevo difficoltà a risolvere l'esercizio..

LuiCap

2019-02-08 10:37

Allora non è una pila a concentrazione nella quale i due semielementi sono:

Semielemento di sinistra

2 H+ + 2e- <--> H2(g)...............................E° = 0,00 V

- calcolare [H+] nella soluzione acquosa di NH4Cl

- calcolare E(H+/H2) con l'equazione di Nernst

Semielemento di destra

O2(g) + 2 H2O + 4 e- <--> 4 OH-................E° = 0,40 V

- calcolare [OH-] nella soluzione acquosa di NH4Cl-NH3

- calcolare E(O2/OH-) con l'equazione di Nernst

Il resto è come ho scritto prima.

A me risulta:

E(pila) = 1,015 V

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: luna892

luna892

2019-02-08 16:15

LuiCap ha scritto:

Allora non è una pila a concentrazione nella quale i due semielementi sono:

Semielemento di sinistra

2 H+ + 2e- <--> H2(g)...............................E° = 0,00 V

- calcolare [H+] nella soluzione acquosa di NH4Cl

- calcolare E(H+/H2) con l'equazione di Nernst

Semielemento di destra

O2(g) + 2 H2O + 4 e- <--> 4 OH-................E° = 0,40 V

- calcolare [OH-] nella soluzione acquosa di NH4Cl-NH3

- calcolare E(O2/OH-) con l'equazione di Nernst

Il resto è come ho scritto prima.

A me risulta:

E(pila) = 1,015 V

Ok..allora non so se è giusto, ma ho calcolato [H+] facendo radice di kb/kw * cs ed ho trovato il pH e dopo E(H+/H2) che mi viene= -0.361 

Non riesco a trovare [OH-].. ho fatto Kb* cb/cs e dopodiché ad andare avanti..

LuiCap

2019-02-08 16:31

E quanto ti risulta la [OH-] nel semielemento di destra???

Se applichi Kb · cb/cs significa che hai capito che si tratta di una soluzione tampone. Quale è la base debole e quale è il sale (o acido debole coniugato alla base debole)???

Quindi quanto vale E del semielemento di destra???

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: luna892

luna892

2019-02-08 16:56

LuiCap ha scritto:

E quanto ti risulta la [OH-] nel semielemento di destra??? Se applichi Kb · cb/cs significa che hai capito che si tratta di una soluzione tampone. Quale è la base debole e quale è il sale (o acido debole coniugato alla base debole)??? Quindi quanto vale E del semielemento di destra???

[OH-] di destra mi risulta= 5.4 x 10^-8. cb=1.5x 10^-3 (NH3) e cs=0.5x 10^-3 (NH4Cl) Quello che non capisco ora io è che devo mettere questa concentrazione nell'equazione di Nernst? Quindi E= E°(0.40)- 0.059/4* log(1/[OH-]) e mi viene 0.29.. non so se devo applicare questo oppure dalla [OH-] trovarmi il pH, anche se penso che quest'ultimo ragionamento sia sbagliato

LuiCap

2019-02-08 17:14

Sbagli i calcoli della [OH-] e sbagli l'applicazione dell'equazione di Nernst.

pila-tampone.jpg
pila-tampone.jpg