Pila Daniell ricaricabile
Salve mi sono chiesto se la pila Daniell possa essere ricaricabile e sto facendo degli esperimenti per ricaricarla . Secondo voi è possibile ?

Mi spiego meglio le specie chimiche coinvolte  all'anodo sono Zn, Zn2+,SO4-- ,H+,OH-.
Al catodo polo positivo Cu,C2+,SO4-- ,H+,OH-  .

In una prima fase metto un eccesso di CuSO4 sulla cella del catodo in modo di avere un'alta concentrazione di Cu2+ , mentre all'anodo una bassa conc. di Zn2+ .  
Durante la fase di scarica l'anodo di zinco perde metallo e si solubilizza in ioni Zn2+ , mentre il Cu2+ si deposita come metallo al catodo di rame . 
In pratica all'anodo aumenta la conc. di Zn2+ , mentre al catodo diminuisce la conc. di Cu2+ . 
Il pot dovrebbe essere di 1.1 V , visto che Zn/Zn2+ =-0.76 V ; Cu/Cu2+=+0.34 V  in condizioni standard . 

Quando la tensione scende per esempio a 0.9 V , comincio a ricaricare con una corrente inversa a 1.4 V . 
A questo punto lo Zn2+ al catodo si deposita come metallo , mentre all'anodo di Cu , si forma Cu2+ .

H+ si dovrebbe scaricare al catodo , ma ha una bassa conc. 10alla-7 ,rispetto allo Zn2+ . 
Siete d'accordo ?
Cita messaggio
Posso solo fare un appunto da prove svolte in passato, mentre vedo meno problemi con l'elettrodo di rame, è più complessa
la ricostruzione dell'elettrodo di zinco, il quale tende a depositare una polvere metallica di Zn sul fondo, potresti tentare di avvolgere
l'elettrodo di zinco con una membrana o un involucro di cartone, per mantenere lo zinco compatto.
Così a naso (poi sentiamo i guru che ne pensano), secondo me per avere una buona "reversibilità" scarica - carica  i due elettrodi
dovrebbero avere potenziali in valore assoluto simile (es -6 +6 ) poi magari è solo una mia impressione.

Roberto
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Roberto per questo post:
experimentator
Ok grazie per la risposta Roberto .
Ma direi che i problemi sono tanti .
Il setto poroso per esempio .
 Fare un ponte salino classico non è conveniente in quanto lo scambio ionico della soluzione diventerebbe troppo lento , aumentando la resistenza interna , inoltre ho verificato sperimentalmente che gli ioni Cu2++ colorati in blu dopo un po tendono spontaneamente a saltare il ponte passando verso il polo negativo di Zinco .   
Nella Pila daniell era previsto un setto poroso fatto di porcellana porosa , ma questa impedisce ancora una rapida circolazione  degli ioni , consentendo solo pochi milliampere di corrente.
Quindi uno dei problemi è il mescolamento delle due soluzioni . Avevo pensato di utilizzare della allumina porosa , ma è di difficile reperimento . 
Dove potrei trovarla per poterla testare ?
Avete altre idee o soluzione ?
Grazie in anticipo per la vostra collaborazione .
Ciao.
Cita messaggio
Il ponte salino può essere fatto molto banalmente con una striscia di carta da filtro bagnata con una soluzione di KNO3.
Oppure si può riempire un tubo di vetro piegato a U con una soluzione bollente di Agar e KNO3 (15 g di Agar e 40 g di KNO3 in 1 L di soluzione); questa, solidificando a temperatura ambiente, forma un supporto solido salino dentro al vetro.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Claudio
OK, grazie per le risposte Luisa .
Il mio tentativo è quello di fare una batteria Daniell ricaricabile nel vero senso della parola . Avevo già letto questi suggerimenti , ma come ho detto nel post n.3 , questi ponti salini non sono il massimo per quanto riguarda la conducibilità tra soluzioni .
Mi chiedevo se qualcuno avesse già fatto degli esperimenti in tal senso riguardo alla pila Daniell , l'esempio classico è questo :
http://archivioscienze.scuola.zanichelli...daniel.jpg
Daniell aveva fatto in modo di aumentare il contatto delle due soluzioni separandole con un setto poroso di porcellana . Ma questa soluzione oggi non sarebbe più accettabile in quanto troppo ingombrante e pesante per poter costruire una vera batteria fatta di tante celle in serie .
https://encrypted-tbn0.gstatic.com/image...ckfZtuDmO0

[Immagine: images?q=tbn:ANd9GcRNUqEb8M8R0t246JaiiY9...ckfZtuDmO0]
Il mio tentativo è quello di costruire una decina di celle in serie , tipo una batteria al piombo con piastre affiancate , ma fatte da Zinco e rame ,raggiungendo 12 volt di tensione per fare accendere una lampadina di auto . Una volta scarica la vorrei ricaricare con un caricabatterie per auto da 12 V.Vorrei vedere quanti cicli di carica e scarica sono possibili fare .

Gli esempi classici citati servono solo per far capire agli alunni il meccanismo chimico , ma non aiutano dal punto di vista pratico .
Una domanda come mai si usa una soluzione di KNO3 e non una soluzione di KSO4 simile al sale CuSO4 ? Cioè con lo stesso ione SO4-- ?

Ciao.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)