Pila con calcolo Ka
Salve, 
Ho svolto la prima parte di questa pila, solo che non riesco a capire come continuare non avendo mai avuto a che fare con una semicella del genere... spero qualcuno possa aiutarmi. Grazie

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
Questa pila è dello stesso tipo di quella che hai postato nella seguente discussione:
http://www.myttex.net/forum/Thread-Pila-...9#pid97909
solo che in questa l'incognita non è la Ks, ma la [H+] al catodo (+), da cui si ricava poi la Ka dell'acido debole HA.

A me risulta: Ka = 9,79·10^-6
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
Ho provato ma non credo proprio di essere in grado di risolverlo 😥 sarà che ho fatto troppo esercizi oggi e mi sono fusa ormai 😂
Cita messaggio
Sarà la stanchezza...

Prova ora a terminare l'esercizio.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
(Primo Levi)

Cita messaggio
Mi scusi se la disturbo ulteriormente, ma ho provato anche con questo suggerimento a risolvere la semicella, solo che non sto riuscendo ad arrivare alla conclusione vera e propria. Le sarebbe possibile postarmi il procedimento completo in vista dell'esame che mi aspetta domani 😥 solo se non le crea disturbo, e mi dispiace davvero se le sto facendo perdere tempo con questa richiesta.
Cita messaggio
Ecco la parte finale della risoluzione:

Forse non ti è chiaro cosa accade nella pila:

Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Sarax
Ok adesso mi è chiaro! Ormai non so più che parole utilizzare per esprimerle la mia gratitudine... Grazie davvero!!!
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)