Calcola il potenziale E di un semielemento costituito da un filo di Ag immersi in una soluzione di nitrato di Ag 10 ^-3M, sia in assenza che in presenza di NH3 0.1M (Eo= 0,800v, k1= 2.5x10^3 e k2=1.0 x 10^ 4). Non capisco a cosa mi servano le k1 e k2 Grazie
2018-02-21, 21:34 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2018-02-22, 00:32 da LuiCap.)
L"Ag+ forma due complessi con l'NH3, perciò la concentrazione di Ag+ libero in soluzione diminuisce.
Ciao Luisa
Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”; il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”. (Primo Levi)
Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”; il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”. (Primo Levi)
Rosa, in questo esercizio sulle pile non ti viene fornita la concentrazione di NH3 libero all'equilibrio, ma solo la concentrazione iniziale che è 0,1 M. Non puoi quindi calcolare la concentrazione di Ag+ libero attraverso il suo alfa0, ma in altro modo, precisamente attraverso il primo metodo dell'esercizio sui complessi che ho richiamato. Trovata la concentrazione di Ag+ libero, è questa che va inserita nell'equazione di Nernst.
Ciao Luisa
Quindi trovata la concentrazione la metto nell'argomento del logaritmo, il numeratore è la concentrazione ma il denominatore è 1? Il docente ha scritto nelle sue dispense che il metodo per risolvere il problema è trovare le Beta condizionali, quindi pensavo dovessi trovare alfa
2018-02-23, 16:36 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2018-02-23, 16:51 da Rosa.)
ma secondo Lei i valori di k dati dal testo sono corretti? Le allego la risoluzione del docente che ha usato le alfa e Beta condizionali ma non capisocnda dove prenda i valori sostituiti
Ho capito quale formula abbia usato il docente, l'ho trovata ma non capisco il perché ci sia questa formula da dove esca fuori ? Comunque la concentrazione di NH3 da come ho capito dalla slides è all'equilibrio