Pile (calcolo kps e f.e.m.)
Salve a tutti; 
Volevo sapere se i seguenti esercizi erano corretti, visto che non ho nessun risultato per verificare la correttezza di ciò che faccio.
Vi ringrazio anticipatamente e vi allego le mie risoluzioni.
1) Data la seguente pila: Ag|Ag3PO4 (satura) || Ag+ 0.01M|Ag che produce una fem di 0.108V calcolare kps di Ag3PO4
2) Calcolare la fem della seguente pila: Pt| H2(g) |NH3 0.01M, NH4CL 0.01M|| NH4CL 0.01M| H2(g)| Pt 
    e successivamente ricalcolare la fem dopo l'aggiunta nell'elemento di destra di 0.001 moli di NH3 in un volume di 0.1L

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
1) Il procedimento è corretto, però nel testo hai scritto a destra Ag+ 0,01 M e nella risoluzione hai usato 0,14 M O_o

2) La prima parte è svolta correttamente, la seconda no.

Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Chiuso
Salve,
Il testo del primo esercizio è scritto correttamente nell'allegato, mi scuso per la svista, e la ringrazio per la risposta.
Nella seconda parte della seconda pila, alla fine non dovrei avere 0.001 moli di NH4 e 0.001 moli di NH3? In quanto NH3 non era presente all'inizio 
Grazie dell'attenzione
Cita messaggio
Hai ragione, una svista a testa... ho scambiato destra e sinistra Blush
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)