Piombo, Pb
Lo so... ma ormai l'ho fatto, e voglio capire cosa non va!!
Cita messaggio
A parte il discorso di utilità pratica, la riduzione non è avvenuta perchè non hai scaldato abbastanza.
Preparare metalli per riduzione con C comporta temperature nemmeno vagamente ottenibli con un fornelletto a gas ed il tutto va fatto in una certa quantità, non un cucchiaio di roba, altrimenti ciò che si forma si riossida.
Scaldare al rosso significa massa rovente minimo 600°
Cita messaggio
Beh si è pure fuso... Beh con il bunsen ha funzionato: un po' dopo averlo fatto raffreddare penso sia diventato piombo (non tutto ma ci sono dei pezzi metallici e altri gialli nel crogiolo)
Cita messaggio
Io a casa ho più di 20 chili di piombo in tubi, è facilissimo da lavorare e da fondere. lo trovate dove vendono attrezzature da pesca e forse in discarica (tra i rottami metallici).
Cita messaggio
tanto per curiosità: il piombo dei piombini da pesca che grado di purezza ha in genere? ho provato a cercare su google ma viene fuori tutti forum di pesca -.-''
Per ottenere qualcosa è necessario dare in cambio qualcos'altro che abbia il medesimo valore. In alchimia è chiamato il principio dello scambio equivalente.
Alphonse Elric
sito web; canale YT
Cita messaggio
(2010-10-30, 19:29)theiden Ha scritto: tanto per curiosità: il piombo dei piombini da pesca che grado di purezza ha in genere? ho provato a cercare su google ma viene fuori tutti forum di pesca -.-''
Una purezza abbastanza alta (mi sembra), quando lo fondi, la parte liquida si separa dallo strato ossidato esterno (che rimane a parte) e non presenta macchioline dovute ad impurità. qualche anno fa lo pagavo 4€/Kg, ora costa 8€/Kg nei negozi di pesca, tu quanto lo paghi?
Cita messaggio
comunque i piombi da pesca non vengono fatti con nessuna utilità chimica quindi è difficile che ne trovi qualcuno di una purezza notevole, a parer mio non sono molto puri...
probabile non vuol dire certo.
Cita messaggio
c'è antimonio e arsenico nei piombini, pure nelle ogive dei colpi da fuoco e nei grani dei colpi da caccia cal. 12
Cita messaggio
(2010-10-30, 21:53)NaClO3 Ha scritto: c'è antimonio e arsenico nei piombini, pure nelle ogive dei colpi da fuoco e nei grani dei colpi da caccia cal. 12

>_> Riguardo l'As, dove l'hai visto scritto? Lavoro recente e attendibile intendo...

Cita messaggio
insomma, recente non direi, circa Salomone!
2 anni fa, sul sito earmi.it, nella sezione download libri dove trovai il manuale Salomone, trovai un pdf sulla balistica e sulle armi da fuoco di piccolo taglio.
vi era un articolo sulla composizione delle ogive e dei vari proietti; decantando le varie differenze di proprietà tra una composizione el'altra, in ogni composizione c'era in ragione di piccolissima % si As che Sb.
purtroppo la fonte non è più nel mio PC.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)