Platinatura del vetro

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Dott.MorenoZolghetti

2012-04-19 18:23

Per platinare un oggetto di vetro occorrono due accorgimenti:

- il vetro deve essere pulito;

- l'oggetto deve essere riscaldabile fin quasi al rammollimento.

In un mortaio si pongono 1 g di acido cloroplatinico o di cloruro di platino, 5 gocce di etanolo assoluto e 10 g di olio essenziale di lavanda. Si inizia a macinare fino ad ottenere una sospensione omogenea. Alla sospensione si aggiunge qualche grammo di pece greca o di colofonia (meglio questa!) per aumentare la consistenza.

La pasta ancora cremosa è spalmata sul vetro e quindi incenerita alla fiamma di un Bunsen. Appena è terminata la combustione, avviene la riduzione del metallo e per aumentarne l'aderenza, si porta al rosso, fino a rammollimento incipiente. Attenzione a non deformare l'oggetto.

Il platino così deposto è passibile di ramatura elettrolitica e quindi di saldatura con altri metalli.

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: quimico, Rusty, jobba, Max Fritz

NaClO3

2012-04-19 18:59

Può essere fatta con altri metalli?

Dott.MorenoZolghetti

2012-04-20 00:26

Ovvio che no. Altrimenti che platinatura sarebbe?

Comunque con lo stesso procedimento si possono depositare iridio, rodio e palladio. Non l'osmio!

Rusty

2012-04-20 15:33

E' possibile ripetere la procedura usando acido cloroaurico al posto del cloroplatinico? L'olio essenziale di lavanda è estraibile dai fiori di lavanda similmente come per la trimiristina dalla noce moscata?

Grazie

NaClO3

2012-04-20 18:10

L'olio essenziale si distilla in corrente di vapore dal fiore secco, se non erro; e poi ha detto che si può riprodurre solo per Iridio, Rodio, Palladio, e non Osmio.

Marzio

2012-04-20 19:26

Scusate la domanda da profano, ma a cosa serve questo trattamento su un vetro?

Beefcotto87

2012-04-21 08:16

A me sembra una grossa presa per i fondelli XD

Dott.MorenoZolghetti

2012-04-21 11:01

Beefcotto87 ha scritto:

A me sembra una grossa presa per i fondelli XD

Ti riferisci a quello che scrivo io? Specifica meglio...

Mario

2012-04-21 11:07

Non penso che sia una presa in giro.

Un tempo si usava questo procedimento quando si doveva saldare del vetro alla porcellana o altri metalli.

Nella pratica si platinava dapprima l'oggetto in vetro (o porcellana), poi lo si ramava elettroliticamente e infine li si univano mediante saldatura a stagno (o altro procedimento di brasatura). La saldatura così ottenuta era molto resistente alle sollecitazioni meccaniche.

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: jobba

quimico

2012-04-21 11:13

Penso si riferisse all'utilizzo dell'olio essenziale di lavanda *Si guarda intorno* Non penso sia assolutamente una presa per il culo. Avrà un suo perché, che ignoro. Ci spieghi Moreno, per favore?

Mario

2012-04-21 11:45

Credo, eventualmente Moreno mi correggerà, che l'essenza di lavanda venisse usata perché un tempo era uno dei pochi solventi(1) che fosse contemporaneamente in grado di sciogliere il cloruro di Pt, avere un alto punto di ebollizione ed essere disponibile ovunque (intendo dallo speziale).

(1) contenente in prevalenza un alcole terziario (linalolo) e il suo acetato (acetato di linalile).

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: jobba, Dott.MorenoZolghetti

Beefcotto87

2012-04-21 12:29

Il fatto è che con Moreno si arriva ad un livello in cui il confine tra ironia, canzonatura e serietà talmente sottile che non si può mai essere sicuri... XD

Rusty

2012-04-21 12:32

Penso che non si metta a dire fregnacce su queste cose, tralaltro non è nemmeno 1° Aprile, quindi credo sia tutto vero come il 99% delle preparazioni che propone! (l'1 % lo lascio appunto per il 1° Aprile asd )

I seguenti utenti ringraziano Rusty per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

theiden

2012-04-21 18:39

Beefcotto87 ha scritto:

A me sembra una grossa presa per i fondelli XD

Data l'improbabilità dei reagenti ero convinto anche io che fosse una sorta di scherzo/frecciatina a qualcuno...

mi sento quindi di chiedere scusa, ma dottore dove li pesca queste procedure? asd

Dott.MorenoZolghetti

2012-04-21 18:49

theiden ha scritto:

... ma dottore dove li pesca queste procedure? asd

Da piccoli oggetti di carta con una curiosa forma di parallelepipedo...

Beefcotto87

2012-04-21 18:54

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Da piccoli oggetti di carta con una curiosa forma di parallelepipedo...

Le scatole di cereali?

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: theiden

Dott.MorenoZolghetti

2012-04-21 19:01

Beefcotto87 ha scritto:

Le scatole di cereali?

No, troppo grandi!

Sul retro di queste...

HPIM6772.JPG
HPIM6772.JPG

Chemistry4888

2012-04-21 19:07

Dopo questa ennesima dimostrazione posso dire che il laboratorio del Dott.Zolghetti è davvero fornitissimo asd

NaClO3

2012-04-21 19:15

A giudicare dal modello, direi che, del Zolghetti, non solo il laboratorio ad essere fornito........

quimico

2012-04-21 19:18

AHAHAHAHHAHAHAHAH Zolghetti, il Rocco piemontese asd

Beefcotto87

2012-04-21 19:39

Come vi dicevo, ma di sottile c'è solo la linea XD