Polarità della glicina

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Rosa

2018-11-25 06:46

Buongiorno a tutti,

mi stavo chiedendo come mai la mia docente di Biochimica definisca "polare" la glicina. Le ho segnalato che 3 testi uno di Organica, uno di Biochimica e uno di Biologia la definiscono come apolare. Ma lei dice che i libri hanno un errore di stampa. Il che mi lascia perplessa 3 contro 1 !

Grazie

LuiCap

2018-11-25 11:23

Dietro ad ogni affermazione (polare o non polare) ci sta sempre una spiegazione; è questo che dovresti chiedere alla tua Docente.

A mio parere dire che i libri hanno un errore di stampa è troppo sbrigativo. ;-)

amminoacidi_1.jpg
amminoacidi_1.jpg
amminoacidi_2.jpg
amminoacidi_2.jpg
amminoacidi_3.jpg
amminoacidi_3.jpg

Scansioni tratte da:

Giuliano Ricciotti

Fondamenti di biochimica

Italo Bovolenta Editore, Ferrara, 1997

Non è un testo universitario, ma i "fondamenti" sono quelli.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rosa

Rosa

2018-11-25 11:27

La ringrazio, infatti non capivo perché e da cosa deriva la "polarità" alla quale fa riferimento la docente. La prossima volta farò la finta tonta e le chiederò perché la glicina sia polare (secondo la sua opinione) tanto penso che continuerà a sostenere la sua tesi a tutti i costi!

LuiCap

2018-11-25 11:46

Hai letto l'ultima frase del terzo allegato???

"Gli amminoacidi che tendono ad essere ionizzati a pH vicini a quelli delle cellule sono molto più polari degli altri e, quindi, sono molto più solubili in acqua."

La glicina (PI = 5,97) è molto solubile in acqua (circa 250 g/L), quindi è una molecola polare. Secondo me è questo che intende la tua docente.

La tirosina (PI = 5,65) invece, pur contenendo gruppi polari, è molto meno solubile in acqua (circa 0,45 g/L) della glicina.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rosa

Rosa

2018-11-25 12:08

Ecco intederà questo ma quando glielo avevo chiesto lei non mi diede questa spiegazione ma mi ha detto che è "apolare" e che nei testi c'è l'errore di stampa; per questo mi sorgeva il dubbio su quello che intendesse. Ma Lei Prof.ssa mi ha chiarito tutto


Comunque ancora non avevo fatto in tempo a leggere gli allegati . Grazie mille