Polimeri solforosi carichi per assorbire metalli (pesanti)

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Geber

2022-01-23 22:22

Il cambiamento di colore causato dall'assorbimento del metallo potrebbe essere utilizzato per il rilevamento a basso costo del piombo.

Crediti: ACS Appl. Polym. Mater.

La raffinazione del petrolio produce ogni anno milioni di tonnellate di zolfo elementare in eccesso. Cercando di utilizzare questo materiale in modo pratico, i ricercatori hanno incorporato lo zolfo in polimeri per consentire loro di legare i metalli pesanti al fine di pulire l'acqua. Ma poiché sono prodotti sottoforma di monomeri idrofobici, questi polimeri spesso soffrono di scarsa solubilità, e solo lo zolfo sulla loro superficie è disponibile per il legame. Nel tentativo di ottenere polimeri più solubili contenenti zolfo, i chimici Courtney L. Jenkins e Cameron B. Call della Idaho State University e M. Logan Eder della Ball State University hanno combinato lo zolfo con monomeri carichi, compreso il cloruro di diallilimetilammonio, in un processo di vulcanizzazione inversa (ACS Appl. Polym. Mater. 2022, DOI: http://cgi.cen.acs.org/cgi-bin/cen/trustedproxy.cgi?redirect=https://pubs.acs.org/doi/abs/10.1021/acsapm.1c01536?source=cen10.1021/acsapm.1c01536). Il polimero caricato risultante cattura oro e argento, precipitando in un complesso che può essere filtrato per lasciare acqua pulita. "L'utilizzo di rifiuti petroliferi per creare polimeri per la bonifica dei rifiuti industriali aiuta a gestire due flussi di rifiuti con un unico materiale", dicono i chimici nel loro articolo. Anche le soluzioni del polimero contenente zolfo cambiano colore in presenza di metalli pesanti (come mostrato sopra). I chimici dicono che questa proprietà di cambiare colore a seconda del metallo potrebbe essere utilizzata per rilevare la contaminazione da piombo senza attrezzature complesse.

I seguenti utenti ringraziano Geber per questo messaggio: EdoB, ChemLore

ChemLore

2022-01-26 12:27

Grazie Geber interessantissimo questo articolo, questa é la chimica che mi piace  *clap clap*

Geber

2022-01-27 21:38

Figurati.

Riciclare per migliorare il mondo e magari ridurre l'inquinamento.

I seguenti utenti ringraziano Geber per questo messaggio: ChemLore