Polimerizzazione polietilene

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

luckberbere

2017-07-11 08:35

Salve a tutti, credo di aver sicuramente sbagliato sezione, tuttavia non sapevo dove altro scrivere.

Ho un problemino che spero qualcuno possa risolvermi...

Premetto che non faccio chimica ma ingegneria, quindi mi fermo ai 9 crediti di paolo silvestroni (non usate troppi tecnicismi).

Sto perparando un esame di materiali non metallici, e sto facendo un approfondimento (necessario per sostenere l'esame) sull' UHMWPE ovvero Ultra high molecular weight polyetylene. (Polietilene ad altissimo peso molecolare).

ovviamente noto cosa è il polietilene, cosa è l'etilene, come è la struttura del polimero etc, cercando in rete ho trovato che il polietilene ad alta densità HDPE e quelllo lineare a bassa LLDPE si ottengono con catalizzatori ziegler natta (che nella mia ignoranza ho capito come funzionano).

Il polietilene a bassa densità LDPE si ottiene per poimerizzazione radicalica (che nella mia ignoranza ho capito cosa è).

L'UHMWPE si ottiene per polimerizzazione per coordinazione di metalloceni. Premesso che più o meno ho capito cosa è un metallocene, non ho minimamente idea di cosa significhi "coordinazione di metalloceni" e non riesco a trovare uno straccio di inforamazione in rete, un qualche esempio di polimerizzazione con reazioni che avvengono....

Se qualcuno potesse approfondire questo punto ne sarei molto grato.

Guglie95

2017-07-13 19:03

Per questo esistono le biblioteche, prova a fare un salto a chimica della tua città (sempre se esiste), in biblioteca troverai una marea di affascinanti testi a riguardo. Se non erro, la coordinazione consiste nella formazione di complessi, nel nostro caso di metalloceni. Prova a guardare qualche sito inglese.

quimico

2017-07-14 14:36

http://pslc.ws/macrog/mcene.htm prova a dare un occhio qui...