Polistirene - solventi
Salve a tutti,
ieri in Tv era ospite un Prof. dell? università di Como mi sembra.
Ha illustrato un loro recente brevetto.
Mattonelle riciclate composte da una matrice di polistirene e caricate con varie fibre: paglia, bucce di pomodoro essiccate, jeans, cotone e vetroresina tritata (vetro e resina polimerizzata insieme).

Ha fatto vedere in studio come preparano l' impasto ovvero sciolgliendo il polistirene in un solvente a detta sua:
organico
naturale
non tossico
riciclabile

Dopodiché buttano dentro la carica e dopo averlo miscelato formano la mattonella in vari modi. Laminazione pressoformatura etc...

Ha detto che una volta formata la mattonella essa viene cotta al forno....

Le mie domande sono le seguenti:
quale solvente del polistirene soddisfa quei requisiti?
Quando diceva che va cotta nel forno intendeva semplicemente dire che fanno evaporare il solvente? Oppure scaldare il polistirene ha qualche effetto?

Secondo voi è possibile che queste mattonele come diceva Lui hanno caratteristiche meccaniche simile alle mattonelle in acrilico?

Saluti.
"Nell’ambito della realtà le cui connessioni sono formulate dalla teoria quantistica, le leggi naturali non conducono quindi ad una completa determinazione di ciò che accade nello spazio e nel tempo; l’accadere è piuttosto rimesso al gioco del caso"
Cita messaggio
esattamente in che canale, a che ora e che trasmissione??
se puoi recupera il video della stessa
Cita messaggio
credo Geo&Geo ora non ne ho la minima idea...!
addirittura mi sembra che lo impastava con le mani nude...!
"Nell’ambito della realtà le cui connessioni sono formulate dalla teoria quantistica, le leggi naturali non conducono quindi ad una completa determinazione di ciò che accade nello spazio e nel tempo; l’accadere è piuttosto rimesso al gioco del caso"
Cita messaggio
se metti il polistirolo in acetone si forma una pasta facile da modellare...
Cita messaggio
Sisi questo lo sapevo... ma ero interessato al solvente con quelle caratteristiche... non credo che l' acetone sia eco e salute friendly...
Cita messaggio
professore di Como? facoltà di chimica? io vengo da quella facoltà...
nome o cognome di tale professore? *Si guarda intorno*
strano non averlo saputo... sono sempre in contatto con 1po' tutti asd
Cita messaggio
non posso dirti altro... io ero a pc lo guardava mio padre... solo dopo un po ho capito che era interessante... dovrei cercare lo streaming della rai... ma ho la connessione farlocca questa settimana...
Cita messaggio
Io penso che un migliaio di solventi soddisfano quei requisiti.
Capace il polistirene serve solo come matrice per ingabbiare la spazzatura e poi una volta cotto acquista pura una propria durezza e rigidità
" Trasformare rifiuti in risorse "

Canale YT: ZodaChem

Pagina FB: ZodaChem
Cita messaggio
Ad esempio? quale puo essere un solvente che soddisfa quei requisiti? e magari economico?
Cita messaggio
Il toluene non costa tanto. Però non so quanto è tossico.
Poi si potrebbero vedere gli eteri.
" Trasformare rifiuti in risorse "

Canale YT: ZodaChem

Pagina FB: ZodaChem
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)