Polistirene - solventi

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

alexej889

2011-10-11 13:13

Salve a tutti,

ieri in Tv era ospite un Prof. dell? università di Como mi sembra.

Ha illustrato un loro recente brevetto.

Mattonelle riciclate composte da una matrice di polistirene e caricate con varie fibre: paglia, bucce di pomodoro essiccate, jeans, cotone e vetroresina tritata (vetro e resina polimerizzata insieme).

Ha fatto vedere in studio come preparano l' impasto ovvero sciolgliendo il polistirene in un solvente a detta sua:

organico

naturale

non tossico

riciclabile

Dopodiché buttano dentro la carica e dopo averlo miscelato formano la mattonella in vari modi. Laminazione pressoformatura etc...

Ha detto che una volta formata la mattonella essa viene cotta al forno....

Le mie domande sono le seguenti:

quale solvente del polistirene soddisfa quei requisiti?

Quando diceva che va cotta nel forno intendeva semplicemente dire che fanno evaporare il solvente? Oppure scaldare il polistirene ha qualche effetto?

Secondo voi è possibile che queste mattonele come diceva Lui hanno caratteristiche meccaniche simile alle mattonelle in acrilico?

Saluti.

NaClO3

2011-10-11 13:27

esattamente in che canale, a che ora e che trasmissione??

se puoi recupera il video della stessa

alexej889

2011-10-11 14:36

credo Geo&Geo ora non ne ho la minima idea...! addirittura mi sembra che lo impastava con le mani nude...!

Chimico

2011-10-11 15:05

se metti il polistirolo in acetone si forma una pasta facile da modellare...

alexej889

2011-10-11 15:14

Sisi questo lo sapevo... ma ero interessato al solvente con quelle caratteristiche... non credo che l' acetone sia eco e salute friendly...

quimico

2011-10-11 18:04

professore di Como? facoltà di chimica? io vengo da quella facoltà... nome o cognome di tale professore? *Si guarda intorno* strano non averlo saputo... sono sempre in contatto con 1po' tutti asd

alexej889

2011-10-12 21:16

non posso dirti altro... io ero a pc lo guardava mio padre... solo dopo un po ho capito che era interessante... dovrei cercare lo streaming della rai... ma ho la connessione farlocca questa settimana...

zodd01

2011-10-13 10:10

Io penso che un migliaio di solventi soddisfano quei requisiti. Capace il polistirene serve solo come matrice per ingabbiare la spazzatura e poi una volta cotto acquista pura una propria durezza e rigidità

alexej889

2011-10-13 11:42

Ad esempio? quale puo essere un solvente che soddisfa quei requisiti? e magari economico?

zodd01

2011-10-13 13:25

Il toluene non costa tanto. Però non so quanto è tossico.

Poi si potrebbero vedere gli eteri.

marco the chemistry

2011-10-13 13:37

Lasciamo perder gli idrocarburi aromatici.... il toluene è meno tossico del benzene, ma anche lui non scherza..... Gli eteri non saprei... Si potrebbe provare anche con esano o simili, ma comunque tutti gli idrocarburi sono più o meno (o tantissimo) tossici!

alexej889

2011-10-13 13:59

appunto, non credo proprio ce ne siano migliaia di solventi cosi... e nemmeno ecologici. non capisco proprio zodd dove vedi migliaia di solventi con quelle caratteristiche. ci sono migliaia di solventi del polistirene. ma non credo ci siano migliaia di solventi del polistirene: organici naturali non tossici riciclabili

Dott.MorenoZolghetti

2011-10-13 22:55

Io vi invito a ragionare un pochino prima di scrivere, solo per non esaperare chi legge queste pagine.

Un solvente...

- organico: lo sono tutti, tranne poche eccezioni (acqua, ammoniaca e poco altro).

- naturale: i solventi organici lo sono tutti, in senso lato, nessuno in senso stretto. Dipende da cosa si intende per "naturale".

- atossico: nessun solvente organico lo è, ma come già detto un miliardo di volte, dipende dalla dose, dall'animale usato, dalla modalità di somministrazione, ecc.

- riciclabile: potenzialmente lo sono tutti i solventi organici, ma dipende dal costo del riciclo.

Insomma...discussione inutile, dalla prima all'ultima pagina.


Comunque, tanto per non risultare scortese, ti svelo l'arcano.

Il solvente in questione è il LIMONENE.

Lo si usa da almeno dieci anni, quindi NON rappresenta una novità comasca. Forse (ma non conosco bene l'attività) lo è la produzione manufatturiera.

Né si può dire che il limonene sia atossico, anzi sappiamo che buona parte del prodotto commerciato non deriva dagli agrumi, ma è di sintesi.

Non si conoscono bene gli effetti sulla cute, ma posso garantirti che NON è da maneggiare a mani nude.

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: quimico, ale93

Chimico

2011-10-14 01:59

me ne aveva parlato mio padre ora che ci penso di questo servizio ma non essendo sicuro meglio stare zitto... Dott. mettici pure che l'odore del limonene puro è pesantissimo!

Dott.MorenoZolghetti

2011-10-14 09:24

Già! Non è troppo gradevole l'odore che promana.

La cosa ridicola, che ormai è leggenda, è l'equazione: naturale=buono.

Vorrei offrire una tisana NATURALE, fatta con foglie di aconito (che mi è fiorito in questi giorni sul balcone...) e zucchero di canna integrale a tutti quelli che lo continuano a professare, specie in trasmissioni parapseudoscientifiche dove si odono sono emerite cazzate. Geo&Geo (pronunciare "gheoengheo", mi raccomnado!) non si sottrae a questa regola. I rari interventi di livello vengono ridotti a pochi minuti di confusione per dare spazio alla "telefonata da casa" per l'ennesimo premio idiota. Costerebbe meno se la conduttrice fosse una segreteria telefonica...e sarebbe probabilmente anche più carina la trasmissione.

Chimico

2011-10-14 20:48

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

La cosa ridicola, che ormai è leggenda, è l'equazione: naturale=buono.

Guarda ne abbiamo parlato tante e tante volte...quanto ho urlato per convincere sedicenti esperti (che hanno studiato guardando programmi TV) del fatto che una molecola sintetizzata per una via o per un'altra resta sempre quella molecola...

esempio..

etanolo da fermentazione...

etanolo da reazione Etene + H2O (catalizzata da H+)

chiedevo agli esperti: ''ma se produco l'etanolo nei due modi e poi li purifico entrambi al 100%, quale dei due è migliore?''

ovviamente tutti rispondevano: ''quello prodotto dalla fermentazione!!''

...chiaramente....chiaramente non hanno capito un cazzo di niente...

al-ham-bic

2011-10-14 21:02

Consolati Chimico.

Ho chiesto a dei ragazzi:

- l'acqua che è passata attraverso una centrale idroelettrica e alla quale "è stata sottratta l'energia" è più o meno buona dell'acqua "normale"?

Tanti hanno risposto ovviamente ===> MENO BUONA! *Fischietta*

Potenza della tivvvù...

Chimico

2011-10-14 21:05

aAHAHHAHAHA almeno rido a leggere di quanto è stupida la gente... :-D proverò anche sui miei ''sedicenti esperti'' il test...

alexej889

2011-10-15 08:06

Data l' inutilità della discussione ("Insomma...discussione inutile, dalla prima all'ultima pagina.";-) chiedo ai moderatori di rimuoverla.

Dott.MorenoZolghetti

2011-10-15 10:03

Invece è buona cosa lasciarla dov'è, a monito di quanto si possa essere superficiali, pur volendo risultare profondi. E' una visione generale, non particolare, non rivolta quindi a chi ha proposto la discussione.

Il fatto che tutto nasca da "cattiva o sommaria informazione" televisiva è emblematico di quanto poco ci si debba fidare dei contenuti della TV. Il televisore invece è relativamente solido come elettrodomestico. Tenetelo spento il più possibile!

Max Fritz

2011-10-15 14:16

Ho cancellato gli ultimi OT.

Prego gli utenti coinvolti di non arrampicarsi più in certe discussioni iperboliche, per quanto utili, ma che non hanno a che fare con il tema centrale.

Inoltre, come consiglio personale, invito l'utente alexej889 ad accettare con spirito migliore le critiche, perchè qui volano a raffica dove e quando servono ;-)

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti, quimico

zodd01

2011-10-16 16:33

Infatti per questo dissi che ce ne sono migliaia di solventi così. Zolghetti dice bene riguardo la tossicità di un composto. La massima: " La dose fa il veleno " è di Paracelso, che visse nel '500.

Otocione

2011-10-28 17:40

Io non ho ben capito come si possa catalogare come inutile o superficiale questa discussione. L'utente che l'ha aperta ha solo fatto delle domande mica avanzato delle ipotesi. Illuminatemi vi prego.