Poltiglia Bordolese

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

RhOBErThO

2016-06-13 23:11

Buonasera a tutti. Ho trovato della poltiglia bordolese e ho letto Che è composta da solfato rameico e idrossido di calcio. Conoscete un modo per separare i due componenti?

Grazie a chi vorrà rispondere.

Mario

2016-06-14 07:31

Immagino lei possegga quella già pronta all'uso.

In tal caso basta trattarla con una soluzione di idrossido di ammonio. Il rame passa in soluzione come amminocomplesso mentre il solfato di calcio, insolubile, rimane come precipitato. Evaporando la soluzione dell'amminocomplesso a secchezza e trattando con acido solforico ottiene il solfato rameico.

Quello che mi sfugge è il perchè voglia separare questi componenti. Per ottenere un sale di rame? Francamente incomprensibile visto i mille modi più sicuri ed efficaci a disposizione

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: comandantediavolo, luigi_67

comandantediavolo

2016-06-14 07:47

L'unica via che mi viene in mente è farla reagire(stechiometricamente conoscendo la % di Ca(OH)2 ) con acido solforico, precipiti il CaSO4 che è scarsamente solubile, lo separi gravimetricamente per decantazione e successiva filtrazione, riduci col calore la soluzione di CuSO4 a 1/3 del volume iniziale,raffreddi e separi ulteriormente il CaSO4 precipitato, cristallizzi la soluzione di CuSO4 per evaporazione, ma devi a questo punto "ritrasformare" il CaSO4 in Ca(OH)2,e qui il discorso si fa complesso...

Altrimenti tratti la soluzione tal quale con idrossido di ammonio, ottenendo una soluzione di cuprammonio  Cu(NH3)4 2+, concentri e separi il precipitato di CaSO4, tratti il rimanente con H2SO4 per rimettere in libertà il CuSO4.

Ma per riavere la soluzione di calce siam da capo  :-D  .

I seguenti utenti ringraziano comandantediavolo per questo messaggio: RhOBErThO

RhOBErThO

2016-06-14 08:21

Grazie mille a entrambi. Era Una curiosità dato Che ho trovato questa poltiglia e non so cosa farmene.

Mario

2016-06-14 08:26

Io l'ho data ieri sui pomodori.

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: luigi_67, Igor, RhOBErThO, ClaudioG., NaClO

RhOBErThO

2016-06-14 08:36

Ahahhaha...