Salve a tutti, qualcuno di voi sa come si fanno quelle polveri che buttandole per terra scoppiano in una bella fumata... quelle polveri che usano gli illusionisti... sono simili a quei petardi che si chiamano pop-pop o petardi da ballo... è roba pericolosa?
Grazie dati: 516
Grazie ricevuti: 1080
Discussioni: 198
Sto pensando, ma non le ho mai viste!
Illusionisti che buttano per terra una polvere ed essa scoppia? Mah!

Spiegati meglio Drako (a meno che non mi parli di fulminato d'argento o roba simile, ma andiamo troppo sul fino).
In quel sito non c'è niente che si avvicina a quello che dici, solo un po' di informazioni sugli esplosivi di uso classico (niente di nuovo nè di particolarmente interessante).
Quei micropetardini che dici tu credo proprio che contengano qualche milligrammo (non di più) di fulminato d'argento, che è l'unico che si avvicina alla sensibilità di esplosione che hanno i bob-bop.
Gli altri detonanti sono troppo poco sensibili (il fulminato di Hg, pur molto sensibile, non scoppierebbe mai in queste condizioni).
Invece la polvere magica che vedi nei film è solo un fotomontaggio: il tizio lancia qualcosa e nel fotogramma successivo fanno vedere una bella combustione (appena fuori campo) di miscela al magnesio, che fa un bell'effetto, prorio giusto. Ma non hanno lanciato un accidente!
Non so se ti ho convinto; se non ti ho convinto CHIAMAMI QUANDO UN MAGO LANCIA IN TERRA QUELLA POLVERE, VOGLIO ESSERCI!

Ciauz
L'avevo previsto che fosse una bufala, ma ci speravo, avevo pensato all'innesco i pop pop e lo zucchero che bruciasse con clorato di potassio... invece ho trovato qualche video su youtube di NI3 che scoppia solo sfiorandolo con una piuma... per il fulminato di argento, è solo fulminato d'argento secondo te, perchè non ho ben chiaro il fulminato in se stesso... è un ossidante o un composto che scoppia da solo tipo nitroglic. tnt ecc....
--------------edit----------
leggo ora dall'amatissima wiki, il fulminato di argento è addizionato al clorato di potassio ne classici crackers o pop-it.... a posto...
Vedo che hai trovato conferma a quanto ti avevo detto...

L'esperienza del NI3 la conosco benissimo, ma non la voglio dire qui... in caso ti dico solo
ACHTUNG (in tedesco perchè fa più effetto!)

Idem con patate per il Ag-O-N=C (che non è un ossidante ma
tutta un'altra cosa, e non ha niente a che vedere con la NGL, proprietà tutte diverse, anche se alla fine gli effetti sono simili, anzi è molto più pericoloso)
RI-ACHTUNG!
NoNo non sono intenzionato a farli, NI3 non saprei da dove patire, mentre quell'altro ho visto che basterebbe mischiare etanolo e nitrato d'argento, ma poi nn saprei come mischiarlo con il clorato...
(2009-01-17, 20:00)Drako Ha scritto: NoNo non sono intenzionato a farli...

Se tu avessi la possibilità, non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di crederci...

Però dimentica completamente il secondo.
Sul primo trovi facilmente notizie in rete; fin che è umido ma va messo TASSATIVAMENTE su una carta da filtro (si parla di qualche decina di milligrammi) altrimenti quando è allo stato secco bumma A GUARDARLO.
Quindi solo carta nelle vicinanze, no vetro! Questo è il solo consiglio che ti voglio dare. Il secondo, ripeto,
dimenticalo.
Ciauz
Ho visto un video divertente sull'NI3: veniva messo sulla manovella che tira lo sciacquone in agno e quando uno la girava... pufff! Se la faceva nei pantaloni... davanti al gabinetto...
2009-01-17, 21:38 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2009-01-17, 21:38 da al-ham-bic.) Allora se la faceva due volte, perchè di solito quando uno tira lo sciacquone l'ha già fatta...!