Pompa da vuoto
da un vecchio frigo si toglie in compressore, accertarsi che sia funzionante Rolleyes, procurarsi un raccordo in ottone per tubo aria smerigliare con carta il tubo di rame aspirante e saldarci a stagno il raccordo :-D il gioco è fatto se saldate un raccordo anche sul tubo dirame soffiante avete doppia funzione.
Cita messaggio
poco esplicitato, ma per pompa da vuoto intendi quella che si usa nella distillazzione????
Cita messaggio
si proprio quella cercavo su google colonna di distillazione e mi sono imbattuto distillazione a vuoto come fate a creare il vuoto , non assoluto ovvio, questa può essere una soluzione.
Cos'è che non è chiaro ?
Cita messaggio
no solo sul metodo di costruzione ma se ce la fai ti sarà utile per distillare l'acido nitrico,chissa che n t i poss arrivare al 90%,ma attento...
Cita messaggio
io ho usato la ditillazione sottovuoto (rotavapor) per l'estrazione dei principi attivi ed olii essenziali di estratti idroalcolici di piante e fiori...infatti molte molecole essendo termolabili hanno bisogno di temperature piu basse per la distillazione...
cmq è un'ottima idea...
Cita messaggio
ah,capisco,io sapevo solo che serviva per poche cose tipo l'acido nitrico,non sapevo anche per tutte queste altre,mi sa che me la devo fare anchio...sai a quanto arriva di percentuale l'HNO3 distillandolo sotto vuoto??io l'ho a 65% ma vorrei arrivare ad 80 o 85 ma su questa cosa sono poco informato
Cita messaggio
(2009-11-01, 14:30)Relativo93 Ha scritto: ah,capisco,io sapevo solo che serviva per poche cose tipo l'acido nitrico,non sapevo anche per tutte queste altre,mi sa che me la devo fare anchio...sai a quanto arriva di percentuale l'HNO3 distillandolo sotto vuoto??io l'ho a 65% ma vorrei arrivare ad 80 o 85 ma su questa cosa sono poco informato

si con la distillazione sottovuoto con l' HNO3 si puo arrivare altre il 90%
questo video ti puo aiutare a capire meglio il procedimento: http://www.youtube.com/watch?v=CtdX5YmOdcs
Cita messaggio
a si lo avevo visto questo video,usa il solforico per disidratare e distilla 2 volte, ma non capito il liquido giallo della prima distillazzione è NO2?? non ho capito bene i passaggi...
Cita messaggio
si è acido nitrico fumante contenente NO2
Cita messaggio
e nella seconda distillazzione l'NO2 diventa tutto HNO3 no???
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)