Grazie dati: 0
Grazie ricevuti: 9
Discussioni: 6
da un vecchio frigo si toglie in compressore, accertarsi che sia funzionante

, procurarsi un raccordo in ottone per tubo aria smerigliare con carta il tubo di rame aspirante e saldarci a stagno il raccordo

il gioco è fatto se saldate un raccordo anche sul tubo dirame soffiante avete doppia funzione.
poco esplicitato, ma per pompa da vuoto intendi quella che si usa nella distillazzione????
Grazie dati: 0
Grazie ricevuti: 9
Discussioni: 6
si proprio quella cercavo su google colonna di distillazione e mi sono imbattuto distillazione a vuoto come fate a creare il vuoto , non assoluto ovvio, questa può essere una soluzione.
Cos'è che non è chiaro ?
no solo sul metodo di costruzione ma se ce la fai ti sarà utile per distillare l'acido nitrico,chissa che n t i poss arrivare al 90%,ma attento...
Grazie dati: 13
Grazie ricevuti: 6
Discussioni: 7
io ho usato la ditillazione sottovuoto (rotavapor) per l'estrazione dei principi attivi ed olii essenziali di estratti idroalcolici di piante e fiori...infatti molte molecole essendo termolabili hanno bisogno di temperature piu basse per la distillazione...
cmq è un'ottima idea...
ah,capisco,io sapevo solo che serviva per poche cose tipo l'acido nitrico,non sapevo anche per tutte queste altre,mi sa che me la devo fare anchio...sai a quanto arriva di percentuale l'HNO3 distillandolo sotto vuoto??io l'ho a 65% ma vorrei arrivare ad 80 o 85 ma su questa cosa sono poco informato
(2009-11-01, 14:30)Relativo93 Ha scritto: ah,capisco,io sapevo solo che serviva per poche cose tipo l'acido nitrico,non sapevo anche per tutte queste altre,mi sa che me la devo fare anchio...sai a quanto arriva di percentuale l'HNO3 distillandolo sotto vuoto??io l'ho a 65% ma vorrei arrivare ad 80 o 85 ma su questa cosa sono poco informato
si con la distillazione sottovuoto con l' HNO3 si puo arrivare altre il 90%
questo video ti puo aiutare a capire meglio il procedimento:
http://www.youtube.com/watch?v=CtdX5YmOdcs a si lo avevo visto questo video,usa il solforico per disidratare e distilla 2 volte, ma non capito il liquido giallo della prima distillazzione è NO2?? non ho capito bene i passaggi...
si è acido nitrico fumante contenente NO2
e nella seconda distillazzione l'NO2 diventa tutto HNO3 no???