Pompa da vuoto
no viene semplicemente eliminato...poi dato che diminuisce la temperatura di ebolizione si riduce la decomposizione dell'HNO3..
Cita messaggio
ok grazie
Cita messaggio
Ciao, io ho ricavato una pompa a vuoto da un motore di frigorifero, o congelatore non mi ricordo, e vi posso dire per esperienza che funziona, ma non aspettatevi grandissime cose: l'alcool riesce ad arrivare al punto di ebollizione ma l'acqua no: si formano solo delle piccole bolle :S ... cmq meglio di niente:-D
Per ottenere qualcosa è necessario dare in cambio qualcos'altro che abbia il medesimo valore. In alchimia è chiamato il principio dello scambio equivalente.
Alphonse Elric
sito web; canale YT
Cita messaggio
ma poi usate uan trappola per fermare i vapori?
Cita messaggio
Ecco la versione a-h-b di questo lavoro, che adopero per le filtrazioni su buchner e che funziona benissimo per quest'uso. La pompa da frigo è concepita per comprimere, non per aspirare e pertanto il suo rendimento in tal senso è abbastanza basso, arrivando al max a 120 mmHg, ottimali per filtrare ma scarsi per distillare in vacuum.
E' inconcepibile comunque *Tsk, tsk* usarla per distillare HNO3 come è stato detto sopra; i vapori aspirati andrebbero a finire infatti direttamente nel cilindro, corrodendo istantaneamente cilindro, pistone valvole e sedi valvole, tutto in acciaio. Non si può usare per il vuoto di nessun liquido corrosivo ma solo di sostanze assolutamente inerti verso l'acciaio. La corrosione sembra all'inizio irrilevante ma dopo una settimana che la pompa è ferma quando si tenta di farla ripartire va in sovraccarico il motore e non parte più... azz! Bisognerebbe effettivamente trappolare per bene i vapori, complicando discretamente il setup, comunque dimentichiamo l'HNO3. Le foto mostrano anche il vacuometro che ho messo proprio per verificare quanto vuoto fosse in grado di produrre questo sistema.

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
Davvero un bel lavoro,ma non esiste un modo per creare il sottovuoto per l'HNO3???non conosco il funzionamento delle pompe da vuoto ma nel video di prima lo distillava benissimo...
Cita messaggio
pompa peristaltica in plastica ?
Cita messaggio
allora,

a giorni riceverò il timer da rusty e dopo le feste prenderò i neon e il resto della parte elettrica.
ora volevo vedere di definire meglio gli altri aspetti.

il bromografo servirà per stampare su carta e la carta una volta trattata con i prodotti sensibilizzanti, tende a imbarcarsi un po (varia molto da una carta all'altra)
da questo consegue che, per mantenere un contatto perfetto tra negativo e carta, è necessario applicare una discreta pressione.
nel mio progetto originale, io avevo pensato ad un pressino incernierato su un lato, con il lato basso ricoperto di gommapiuma spessa. una specie di sportello che si chiude sul vetro el bromografo e preme insieme carta e negativo.
questa soluzione è relativamente semplice ed economica, ma ne esiste un altra che è decisamente più efficace ed elegante e che è tipica dei bromografi professionai (quelli da migliaia di euro)

in questi costosi dispositivi, il contatto viene mantenuto da una membrana pastica, con una guarnizione tutto intorno e facendo il vuoto tra vetro e membrana.

ora mi chiedevo:

quanto può costare una piccola pompa a vuoto ?(piccola anche perchè non deve aspirare chissa quali volumi e non deve ottenere il vuoto spinto)
quanto ingombra e quanto pesa una pompa del genere?
come potrei realizzare la membrana con la guarnizione?

è un discorso ancora molto ipotetico e verosimilmente resterà tale, ma è un evoluzione che posso sempre applicare al bromografo in futuro.

Ps. avevo pensato all'aspirapolvere, ma le esposizioni sono piuttosto lunghe (15-20 minuti e non credo convenga)
Vuoi saperne di più sulla Fotografia:
fotoQualcosa
Cita messaggio
Potresti usare quelle macchinette che si usano per aspirare l'aria dai sacchetti della frutta. Forse l'aspirazione è sufficiente e ce ne sono che costano poco.

Ma una volta che crei una depressione c'è bisogno di pompare continuamente?
Cita messaggio
si
sennò si rigonfia.

l'aspirazione deve essere continua.
Vuoi saperne di più sulla Fotografia:
fotoQualcosa
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)