Pompa da vuoto
mmmmm

sono buone idee da approfondire.
Vuoi saperne di più sulla Fotografia:
fotoQualcosa
Cita messaggio
ma scusate come può un compressore (anche quelli per gonfiare le gomme) diventare una pompa da vuoto?
Per ottenere qualcosa è necessario dare in cambio qualcos'altro che abbia il medesimo valore. In alchimia è chiamato il principio dello scambio equivalente.
Alphonse Elric
sito web; canale YT
Cita messaggio
(2009-12-19, 20:19)theiden Ha scritto: ma scusate come può un compressore (anche quelli per gonfiare le gomme) diventare una pompa da vuoto?

Beh il compressore ha una presa d'aria di aspirazione per poter comprimere l'aria, da qualche parte dovrà pure entrare ;-)
Cita messaggio
Lavoisier docet...:-P
fotoQualcosa
Cita messaggio
(2009-12-19, 21:55)Rusty Ha scritto: Beh il compressore ha una presa d'aria di aspirazione per poter comprimere l'aria, da qualche parte dovrà pure entrare ;-)

certo però siamo sicuri che sia utilizzabile/efficiente? cioè non mi torna che una pompa a vuoto costi minimo 150€ quando un compressore costa 12€... è vero anche che un frigo hai cassonetti costa 0€ però chi è che va a sbarbare motori ai frigo trovati ai cassonetti? *Fischietta* azz!
Per ottenere qualcosa è necessario dare in cambio qualcos'altro che abbia il medesimo valore. In alchimia è chiamato il principio dello scambio equivalente.
Alphonse Elric
sito web; canale YT
Cita messaggio
i compressori frigoriferi, fanno il vuoto costituzionalmente perchè, mentre da un lato del circuito (circuito ad alta pressione) comprimono il gas refrigerante, dall'altro lato del circuito (circuito a bassa pressione) creano una condizione di depressione, piuttosto spinta che serve a favorire l'evaporazione rapida del gaso liquido, appena dopo il capillare (o dopo la valvola di laminazione)

quindi quello frigorifero la fa sicuramente.
fotoQualcosa
Cita messaggio
Theiden chiaramente l'efficienza non è quella di una pompa a vuoto! Se ci metti che costa 12 Euro e poi il fatto che non è una pompa d'aspirazione ma un compressore, in più lo stai modificando.... l'efficienza va un pò a quel paese, non puoi confrontarla ad una vera pompa a vuoto, ci mancherebbe :-P Mannaggia non trovo più sto progettino che avevo visto, non mi ricordo più nemmeno dove, forse su IPDE... mah... *Si guarda intorno*
Cita messaggio
Salve, volevo chiedere:

Io alla fiera dell'elettronica di qualche mese fa ho comperato un depressore da ospedali, un tipo a due membrane molto silenzioso.

Arriva ad una depressione di -0,86. Li per li al momento dell'acquisto non mi sembrava molto ma poi il tipo mi ha convinto che per avere depressioni maggiori ci vogliono macchine particolari ecc...

Quando si parla di pompe a vuoto si ragiona su depressioni mggiori?

Ciao
Cita messaggio
quello di cui parli è un aspiratore ? di quelli che si usano per aspirare le vie aeree?

..... anche questa è un idea, no non credo mi servano depressioni maggiori.

quanto l'hai pagato ? (e che ci fai? )
fotoQualcosa
Cita messaggio
cmq anche il motore del frigo non credere che faccia poco... non so esattamente le misure perché non ho un barometro però (ho provato in estate) con il mio riesco a far bollire l'acqua a circa 30-35°C....
certo però a estetica è bruttino però è gratis XD
Alphonse Elric
sito web; canale YT
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)