Pompe a prova si solvente?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

TheChef

2010-09-18 10:10

Salve volevo sapere se delle pompe a membrana come queste per esempio,

http://shop.zetalab.it/store/comersus_listCategoriesAndProducts.asp?idCategory=279

sono a prova di solvente,mi spiego, facendo il vuoto in un ambiente di reazione con solventi infiammabili (etere,idrocarburi vari) c'è rischio di esplosione?

grazie...

quimico

2010-09-18 10:14

ne ho due in laboratorio e tiro praticamente di tutto... senza trappola/e però, a mio avviso, durano poco... difatti ogni mattina carico la trappola con alcole etilico denaturato e ghiaccio secco ora comprendo che è dura aver trappole... però se si vuole strippare di tutto e che abbiano una durata la trappola o le trappole sono essenziali io la penso così... anche se a volte c'è chi se ne fotte e poi piange quando la pompa è sputtanata e da gettare nel cassonetto differenziato per il frutto del peccato (cit.)

TheChef

2010-09-18 10:49

quimico ha scritto:

ne ho due in laboratorio e tiro praticamente di tutto...

senza trappola/e però, a mio avviso, durano poco...

difatti ogni mattina carico la trappola con alcole etilico denaturato e ghiaccio secco

ora comprendo che è dura aver trappole... però se si vuole strippare di tutto e che abbiano una durata la trappola o le trappole sono essenziali

io la penso così... anche se a volte c'è chi se ne fotte e poi piange quando la pompa è sputtanata e da gettare nel cassonetto differenziato per il frutto del peccato (cit.)

Grazie dell'avviso, ora ti chiedo, io non ho accesso al ghiaccio secco, come potrei prolungarle la vita?

qualche consiglio?

quimico

2010-09-18 11:05

senza trappola? beh... la vedo DURA, sinceramente cercare di non tirare solventi troppo aggressivi tipo diclorometano, cloroformio; anche se solventi come esano, etere di petrolio non è che siamo proprio molto tollerati dalle membrane... certamente scordati di tirare solventi come benzene o toluene... l'unica è ahimè la trappola

TheChef

2010-09-18 11:19

Cosa ne pensi se prendessi un bubbler per gas, e lo immergessi in un bagno di ghiaccio pesto e sale?

potrebbe essere un sostituto per la trappola?

Che sfi*a non riuscre a trovare il ghiaccio secco,non so più dove cercarlo!

quimico

2010-09-18 11:35

ghiaccio pesto e sale può andar bene per pochi solventi... ma potresti provare... ahimé la meglio soluzione è un cold finger immerso in un Dewar con alcole etilico denaturato e ghiaccio secco... è difficile trovarlo ma non impossibile. non ci sono che tu sappia, vicino a te, aziende che vendono gas tecnici?

Ser Alkemico

2010-09-18 12:37

Beh non so che prezzo potrebbe avere (bombola CO2 a parte)

ma potrebbe esseci questa soluzione.

http://www.carloerbareagenti.com/LabwareGruppoProdotto.aspx?id=28QG05AA

quimico

2010-09-18 12:39

mi sa che costa un botto ed è poco da lab casalingo... senza contare che fa mattonella di ghiaccio secco... non è come maneggiare elio o azoto o ossigeno liquidi ma c'è da star attenti... i -78°C fanno male... molto... parlo per esperienza personale

Ser Alkemico

2010-09-18 12:58

Vuoi dire che maneggiare l'azoto liquido è meno pericoloso O_o

diciamo che l'azoto è un poco più pericoloso, l'ossigeno liq molto più pericoloso.

Certo La CO2(s) puo provocare ustioni (gli altri gas liguidi la crionizzazione) ma chi la toccherebbe a mani nude?

Non è particolarmente pericolosa, sicuramente molto meno dell'acido solforico.

Certo magari l'apparecchio sarà molto costoso....

Max Fritz

2010-09-18 13:15

Io compro della CO2 solida a 10 euro al Kg se non sbaglio... E' da tanto che non mi capita di comprarne una mattonella, ma di solito pesano 2,5Kg l'una.

TheChef

2010-09-18 13:23

Max Friz ha scritto:

Io compro della CO2 solida a 10 euro al Kg se non sbaglio... E' da tanto che non mi capita di comprarne una mattonella, ma di solito pesano 2,5Kg l'una.

In che tipo di ditta per curiosità?

Max Fritz

2010-09-18 13:45

Ghiacciosecco srl, in provincia di Milano. E' specializzata in imballaggi di polistirolo e vendita di ghiaccio secco... non so se spedisce, ma non credo; io sono sempre andato a ritirarlo personalmente.

Chimico

2010-09-18 19:58

quimico ha scritto:

i -78°C fanno male... molto... parlo per esperienza personale

a me viene da ridere a leggere questo dato che ho perfino avuto la CO2 solida in bocca durante uno spettacolo di magia della chimica....poi a mani nude la prendo spessissimo...basta passarla da una mano ad un'altra abbastanza rapidamente....

Ser Alkemico

2010-09-18 21:26

Chimico ha scritto:

a me viene da ridere a leggere questo dato che ho perfino avuto la CO2 solida in bocca durante uno spettacolo di magia della chimica....poi a mani nude la prendo spessissimo...basta passarla da una mano ad un'altra abbastanza rapidamente....

Per cazzeggiare in lab una mia amica si è bruciata la schiena (certo niente di grave comunque...)...diciamo che è come toccare pietre nere arroventate dal sole (quello siculo però ;-)).

Comunque io con le mani non la tocco...

Figurati per me è freddo il gelato...

arkypita

2010-09-19 13:32

TheChef ha scritto:

Che sfi*a non riuscre a trovare il ghiaccio secco,non so più dove cercarlo!

Non so di dove sei, ma prova a cercare chi fa criosabbiature: http://www.google.it/search?q=criosabbiature

quimico

2010-09-19 19:11

Chimico ha scritto:

a me viene da ridere a leggere questo dato che ho perfino avuto la CO2 solida in bocca durante uno spettacolo di magia della chimica....poi a mani nude la prendo spessissimo...basta passarla da una mano ad un'altra abbastanza rapidamente....

ridi quanto cazzo ti pare

i giochini di cui parli li faccio pure io

e gioco spesso con il ghiaccio secco

ma mi è capitato di farmi davvero male

semplicemente per la troppa sicurezza

so che c'è di peggio ma tu non sei me

e dalle tue esperienze non puoi trarne dogmi

ergo ridi ridi che la mamma ha fatto gli gnocchi

**R@dIo@TtIvO**

2010-09-19 21:59

Qui puoi comprare del ghiaccio secco spero di averti aiutato, almeno ci ho provato :-D

http://www.google.it/aclk?sa=L&ai=Cwh68_IaWTLuJAdTrONLeua8BxNOh2QG03cfOBLrBm6MvCAAQAigCUKCjio0CYP3qmISMEsgBAakCXqsfBO3htT6qBBxP0KOr9kCEznEFFDjC7l7TlDP95EmI_eSZVxZ_&sig=AGiWqtx3wXigdGGSQ7c-u0PPve3It3KSEg&adurl=http://www.ghiacciosecco.net

I seguenti utenti ringraziano **R@dIo@TtIvO** per questo messaggio: TheChef

TheChef

2010-09-20 06:50

**R@dIo@TtIvO** ha scritto:

Qui puoi comprare del ghiaccio secco spero di averti aiutato, almeno ci ho provato :-D

http://www.google.it/aclk?sa=L&ai=Cwh68_IaWTLuJAdTrONLeua8BxNOh2QG03cfOBLrBm6MvCAAQAigCUKCjio0CYP3qmISMEsgBAakCXqsfBO3htT6qBBxP0KOr9kCEznEFFDjC7l7TlDP95EmI_eSZVxZ_&sig=AGiWqtx3wXigdGGSQ7c-u0PPve3It3KSEg&adurl=http://www.ghiacciosecco.net

Anche se il link non funziona ho provato con www.ghiacciosecco.net.

con 30euro mi arrivano a casa 5kg di Ghiaccio secco.

a vostro avviso tenerlo nel dewar in freezer mi dura? non l'ho mai posseduto!

Max Fritz

2010-09-20 10:51

Io lo tengo solitamente in scatoloni di polistirolo spesso o in celle termiche per viaggi... e lo avvolgo stretto con panni. Non mi è mai durato più di 24-30 ore (per un quantitativo di 5Kg)... e c'è spesso stata una perdita del 30% o anche più (evaporati senza essere stati utilizzati).

Di certo un dewar sarebbe molto utile ma... ne avresti uno abbastanza grande per metterci 5Kg di CO2 solida? So che hanno prezzi esorbitanti... *Si guarda intorno*

**R@dIo@TtIvO**

2010-09-20 12:03

TheChef ha scritto:

Anche se il link non funziona ho provato con www.ghiacciosecco.net.

con 30euro mi arrivano a casa 5kg di Ghiaccio secco.

a vostro avviso tenerlo nel dewar in freezer mi dura? non l'ho mai posseduto!

Mi dispiace che non funzioni :-( ma il link comunque portava proprio a quel sito! :-)

Penso sia un buon affare ;-) se hai un dewar

Chimico

2010-09-20 12:07

TheChef io la CO2 la metto nel dewar quando sono all univ...e ti dirò...non dura più di tanto! In mezza giornata ne sublima tantissima! Il freezer poi non va proprio benissimo perchè è ermetico...e appena la pressione sale quanto basta si apre lo sportello senza che te ne accorgi e la temperatura sale...facendo scongelare tutto...almeno questo è quello che immagino...

Se proprio si potrebbe servirebbe la bombola di CO2...nei lab universitari la CO2 non si compra da solida ma si compra la bombola di CO2...poi si vaporizza la CO2 in un sacchetto di tela....la Co2 espandendosi raffredda e si forma la CO2 nel sacchetto...

arkypita

2010-09-20 13:21

Chimico ha scritto:

TheChef io la CO2 la metto nel dewar quando sono all univ...e ti dirò...non dura più di tanto! In mezza giornata ne sublima tantissima! Il freezer poi non va proprio benissimo perchè è ermetico...e appena la pressione sale quanto basta si apre lo sportello senza che te ne accorgi e la temperatura sale...facendo scongelare tutto...almeno questo è quello che immagino...

Se proprio si potrebbe servirebbe la bombola di CO2...nei lab universitari la CO2 non si compra da solida ma si compra la bombola di CO2...poi si vaporizza la CO2 in un sacchetto di tela....la Co2 espandendosi raffredda e si forma la CO2 nel sacchetto...

Quando ho potuto giocare con il ghiaccio secco (spettacolo teatrale) ne avevo a disposizione 20Kg in un contenitore cubico di polistirolo con le pareti spesse circa 4cm. In 24 ore me ne sono sublimati 2Kg tenendolo in una stanza a temperatura ambiente. Anche se in un dewar la perdita dovrebbe essere molto minore la tua CO2 è destinata ad andarsene via da sola, inoltre la teoria sul freezer che si apre per colpa dell'aumento di pressione mi sembra molto verosimile.

Chimico ti ha dato proprio un ottimo suggerimento e ti dirò di più... se hai a disposizione un estintore a CO2 hai tutto ciò che serve!

Prendi un sacco di tela bello spesso e lo leghi saldamente sulla bocca dell'estintore, vaporizzi, ed il gioco è fatto!

In poche parole:

- se ne devi usare tanta ed in un breve periodo ti conviene comprarla fatta e conservarla in dewar (fuori dal frigo xò)

- se ti servono piccole quantità su lungo periodo meglio bombola/estintore e ne produci quanta te ne serve, nel momento in cui ti serve.

Ser Alkemico

2010-09-20 15:12

Chimico ha scritto:

Se proprio si potrebbe servirebbe la bombola di CO2...nei lab universitari la CO2 non si compra da solida ma si compra la bombola di CO2...poi si vaporizza la CO2 in un sacchetto di tela....la Co2 espandendosi raffredda e si forma la CO2 nel sacchetto...

Era quello che avevo detto io (magari riferendomi all'apparecchio che fa le matonelle) ma non si son curati di me :-P

TheChef

2010-09-20 17:31

Chimico ha scritto:

TheChef io la CO2 la metto nel dewar quando sono all univ...e ti dirò...non dura più di tanto! In mezza giornata ne sublima tantissima! Il freezer poi non va proprio benissimo perchè è ermetico...e appena la pressione sale quanto basta si apre lo sportello senza che te ne accorgi e la temperatura sale...facendo scongelare tutto...almeno questo è quello che immagino...

Se proprio si potrebbe servirebbe la bombola di CO2...nei lab universitari la CO2 non si compra da solida ma si compra la bombola di CO2...poi si vaporizza la CO2 in un sacchetto di tela....la Co2 espandendosi raffredda e si forma la CO2 nel sacchetto...

Penso che sia la soluzione migliore, a me serve si e no 50g per fare bagni ghiaccio secco/ acetone...

la bombola di CO2 sembra l'unica... ma è così semplice? cercherò bombole di CO2 Allora...

Ser Alkemico

2010-09-20 18:01

TheChef ha scritto:

la bombola di CO2 sembra l'unica... ma è così semplice? cercherò bombole di CO2 Allora...

La bombola deve avere il sifone se no è inutile