Pompe a prova si solvente?
TheChef io la CO2 la metto nel dewar quando sono all univ...e ti dirò...non dura più di tanto! In mezza giornata ne sublima tantissima! Il freezer poi non va proprio benissimo perchè è ermetico...e appena la pressione sale quanto basta si apre lo sportello senza che te ne accorgi e la temperatura sale...facendo scongelare tutto...almeno questo è quello che immagino...

Se proprio si potrebbe servirebbe la bombola di CO2...nei lab universitari la CO2 non si compra da solida ma si compra la bombola di CO2...poi si vaporizza la CO2 in un sacchetto di tela....la Co2 espandendosi raffredda e si forma la CO2 nel sacchetto...
Cita messaggio
(2010-09-20, 13:07)Chimico Ha scritto: TheChef io la CO2 la metto nel dewar quando sono all univ...e ti dirò...non dura più di tanto! In mezza giornata ne sublima tantissima! Il freezer poi non va proprio benissimo perchè è ermetico...e appena la pressione sale quanto basta si apre lo sportello senza che te ne accorgi e la temperatura sale...facendo scongelare tutto...almeno questo è quello che immagino...

Se proprio si potrebbe servirebbe la bombola di CO2...nei lab universitari la CO2 non si compra da solida ma si compra la bombola di CO2...poi si vaporizza la CO2 in un sacchetto di tela....la Co2 espandendosi raffredda e si forma la CO2 nel sacchetto...

Quando ho potuto giocare con il ghiaccio secco (spettacolo teatrale) ne avevo a disposizione 20Kg in un contenitore cubico di polistirolo con le pareti spesse circa 4cm. In 24 ore me ne sono sublimati 2Kg tenendolo in una stanza a temperatura ambiente. Anche se in un dewar la perdita dovrebbe essere molto minore la tua CO2 è destinata ad andarsene via da sola, inoltre la teoria sul freezer che si apre per colpa dell'aumento di pressione mi sembra molto verosimile.

Chimico ti ha dato proprio un ottimo suggerimento e ti dirò di più... se hai a disposizione un estintore a CO2 hai tutto ciò che serve!

Prendi un sacco di tela bello spesso e lo leghi saldamente sulla bocca dell'estintore, vaporizzi, ed il gioco è fatto!

In poche parole:
- se ne devi usare tanta ed in un breve periodo ti conviene comprarla fatta e conservarla in dewar (fuori dal frigo xò)
- se ti servono piccole quantità su lungo periodo meglio bombola/estintore e ne produci quanta te ne serve, nel momento in cui ti serve.
Cita messaggio
(2010-09-20, 13:07)Chimico Ha scritto: Se proprio si potrebbe servirebbe la bombola di CO2...nei lab universitari la CO2 non si compra da solida ma si compra la bombola di CO2...poi si vaporizza la CO2 in un sacchetto di tela....la Co2 espandendosi raffredda e si forma la CO2 nel sacchetto...

Era quello che avevo detto io (magari riferendomi all'apparecchio che fa le matonelle) ma non si son curati di me :-P
Cita messaggio
(2010-09-20, 13:07)Chimico Ha scritto: TheChef io la CO2 la metto nel dewar quando sono all univ...e ti dirò...non dura più di tanto! In mezza giornata ne sublima tantissima! Il freezer poi non va proprio benissimo perchè è ermetico...e appena la pressione sale quanto basta si apre lo sportello senza che te ne accorgi e la temperatura sale...facendo scongelare tutto...almeno questo è quello che immagino...

Penso che sia la soluzione migliore, a me serve si e no 50g per fare bagni ghiaccio secco/ acetone...

la bombola di CO2 sembra l'unica... ma è così semplice? cercherò bombole di CO2 Allora...
Chef.
Cita messaggio
(2010-09-20, 18:31)TheChef Ha scritto: la bombola di CO2 sembra l'unica... ma è così semplice? cercherò bombole di CO2 Allora...

La bombola deve avere il sifone se no è inutile
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)