Possibile sintesi acetilacetone?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

LeMentiLibere

2013-11-02 09:45

Salve a tutti! Volevo sintetizzare un po' di ferro (III) acetilacetonato, ma mi manca appunto l'acetilacetone! Ho fatto una breve ricerca in rete e ho trovato questo: http://www.zetalab.biz/forum/pop_printer_friendly.asp?TOPIC_ID=1327

Le reazioni sarebbero queste:

NaOEt + EtO2CCH3 + CH3C(O)CH3 -> NaCH3C(O)CHC(O)CH3 + 2 EtOH

NaCH3C(O)CHC(O)CH3 + HCl -> CH3C(O)CH2C(O)CH3 + NaCl

Mi chiedo però se siano realizzabili anche per un laboratorio come il mio :-D Insomma, ci vogliono particolari accortezze affinchè questa serie di reazioni avvenga? Nel caso non fosse possibile, dove potrei reperire l'acetilacetone?

Saluti asd

Mario

2013-11-02 11:05

La sintesi di questo prodotto, sebbene non particolarmente complessa, richiede una certa attenzione (tanto per dire, sodio metallico, etere etilico anidro e privo di perossidi, acetato di etile esente da etanolo, un sistema refrigerante per mantenere l'ambiente di reazione intorno a 0 °C) per cui ne sconsiglierei la preparazione ai meno esperti.

Meglio comprarlo, magari proprio dalla stessa Zetalab che avete citato.

saluti

Mario

quimico

2013-11-02 17:55

Quoto Mario. Non è difficile ma se si lavora a cavolo non viene e il sodio metallico non è sempre simpatico -_-

LeMentiLibere

2013-11-03 20:44

Capito l'andazzo, è fuori dalla mia portata :-S Zetalab chiede più di 30 euro per 100 ml di prodotto O_O sembra un po' caruccio.. per ora abbandono l'idea dell'acetilacetato... >_>