Possibile sintesi del Titanio Ioduro (?)
TiCl3 è relativamente stabile in soluzioni di HCl. Viene lentamente ossidato dall'ossigeno atmosferico (vedasi "Chimica acquosa del Ti").
Cita messaggio
Titanio con iodio formano a freddo (relativamente) quasi esclusivamente tetraioduro TiI4.
TiI3 e TiI2 si formano rispettivamente (ma tutti e tre in equilibrio) al crescere della temperatura, qualche centinaio di gradi TiI3 e ancora molto di più il TiI2.
Con acqua si idrolizzano facilmente, formando ossiioduri, e tu aggiungendo acqua hai fatto proprio questo.
Quel solido rossastro sicuramente è ossiioduro, ma di Ti (IV).
Cita messaggio
(2011-03-11, 22:44)al-ham-bic Ha scritto: Titanio con iodio formano a freddo (relativamente) quasi esclusivamente tetraioduro TiI4.
TiI3 e TiI2 si formano rispettivamente (ma tutti e tre in equilibrio) al crescere della temperatura, qualche centinaio di gradi TiI3 e ancora molto di più il TiI2.
Con acqua si idrolizzano facilmente, formando ossiioduri, e tu aggiungendo acqua hai fatto proprio questo.
Quel solido rossastro sicuramente è ossiioduro, ma di Ti (IV).

Grazie Al, ti chiedo, secondo te allora perchè all'aggiunta di perossidi o agenti ossidanti non si precipita TiO2?
Chef.
Cita messaggio
Beh a quel punto se è ossiioduro di Ti4+ penso che non serva aggiungere agenti ossidanti per far precipitare l'ossido, ma basi abbastanza forti da strappare lo iodio restante!
Comunque Al ipotizza che il solido marroncino-giallino in acqua sia ossiioduro, non il liquido rosso che invece resta ancora da determinare e non penso proprio che sia TiI4 se hai lavorato in difetto di I2.
Cita messaggio
Non è che ci sia granchè in bibliografia su questi composti un po' di margine...
Possiamo fare ipotesi più che altro. Io direi che il rosso è iodio non reagito (anche se era in difetto), dopotutto sono tutte reazioni di equilibrio.
Separane un pochino, diluisci e fai il test per lo iodio: secondo me viene molto positivo! Prova anche a basificare come ha detto Max.

Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)