Possibile sintesi del Titanio Ioduro (?)

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

TheChef

2011-03-09 16:18

Salve Forum, propongo qui un lavoro sulla quale sto lavorando.

Del titanio metallico (255mg 98%) viene messo in una provetta con un difetto di I2

(reagenti prima della fusione)

Il tutto viene scaldato al cannello a propano, si ha la sublimazione dello Iodio, e si nota la formazione di un liquido denso rossastro.

Quando il sistema torna a temperatura ambiente si aggiungono circa 0,4ml di CH2Cl2, si forma un liquido nettamente rosso che differisce dal color vinaccia caratteristico dello Iodio disciolto in DCM.

Si veda il confronto:

http://img25.imageshack.us/i/conf1k.jpg/

(a Sx la soluzione di "Ioduro di Titanio in DCM, a Dx la sol di I2 in DCM)

Si preleva 0,2ml di tale soluzione e vi si addiziona acqua distillata, si forma una soluzione acquosa (sopra) giallina e sul fondo una soluzione rosso pomodoro.

http://img851.imageshack.us/i/sol2.jpg/

(soluzione contenente "titanio ioduro";-)

Si verifica che la soluzione I2+DCM non porta allo stesso risultato.

http://img715.imageshack.us/i/sol1q.jpg/

(soluzione senza "titanio ioduro";-)

Ora separerò le fasi ed evaporerò il prodotto, vediamo cosa si ottiene...

-------------------

Ipotesi dello Chef.

-------------------

-Escludo la formazione di TiI4 poichè le condizioni non permettono la formazione, inoltre in acqua si sarebbe idrolizzato.

-Possibile formazione di TiI3 o TiI2

Cosa ne pensate?

I seguenti utenti ringraziano TheChef per questo messaggio: Max Fritz

Max Fritz

2011-03-09 16:40

TiI3 penso sia la più probabile... se il TiCl3 è viola scuro, di logica ci sta che lo ioduro sia della stessa tonalità e molto più scuro. Ossi-ioduri, sempre che esistano, li escluderei... non penso basti il poco ossigeno atmosferico in quel poco tempo a crearli e in ogni caso non si sarebbero sciolti in diclorometano.

Proverei anche ad ossidare, magari con H2O2, aspettandomi un precipitato di TiO2 (che forse non ci dice un granchè, ma è pur sempre una prova che il titanio era stato salificato).

Per escludere nettamente TiI2 mi baserei sulla stechiometria.

TheChef

2011-03-09 17:06

nessun preccipitato trattando con agenti ossidanti!


ripesando il Ti non reagito vi è una differenza di peso di circa 23mg, ora quasi il 10% del reagente non può essere un errore della bilancia.

quimico

2011-03-09 21:05

è un po' come la preparazione dello SnI4, se non ricordo male prima o poi ci provo. appena ho del DCM... tra l'altro non è difficile... basta aver dello Sn in polvere e farlo bollire in toluene con I2 ovviamente l'eccesso deve essere dello Sn devo riguardare... non vorrei ricordare male

Chimico

2011-03-10 21:04

Quimico ricordi bene...io ho sintetizzato SnI4 e si lavora in DCM a partire dagli elementi...

però una cosa....lo ioduro siamo sicuri che non idrolizza in acqua??? :S

quimico

2011-03-10 21:50

ah ecco. devo rifarlo quel composto. secondo me idrolizza a tuono in acqua...

Chimico

2011-03-10 22:04

lo ioduro di stagno idrolizzava subito e ne sono certo...ma questo boh...secondo me idrolizza...ma non possiamo esserne certi senza provare! :-)

quimico

2011-03-11 19:11

se pensi al titanio(IV) cloruro. idrolizza all'istante scendendo da cloro a iodio il trend mi fa supporre che possa idrolizzarsi anche se meno del cloruro ma senza provare, come ben dici, son solo illazioni

TheChef

2011-03-11 19:55

Io ho escluso a priori TiI4, pensavo piuttosto a TiI3.

La sintesi di TiI4 l'ho trovata, va condotta in ambiente assolutamente privo di umidità!

Chimico

2011-03-11 20:36

coem dicevamo con quimico...ma lo stesso TiI3....non so quanto sia stabile...il titanio di suo tende a legare Ossigeno o mi sbaglio?

Max Fritz

2011-03-11 20:53

TiCl3 è relativamente stabile in soluzioni di HCl. Viene lentamente ossidato dall'ossigeno atmosferico (vedasi "Chimica acquosa del Ti";-).

al-ham-bic

2011-03-11 21:44

Titanio con iodio formano a freddo (relativamente) quasi esclusivamente tetraioduro TiI4.

TiI3 e TiI2 si formano rispettivamente (ma tutti e tre in equilibrio) al crescere della temperatura, qualche centinaio di gradi TiI3 e ancora molto di più il TiI2.

Con acqua si idrolizzano facilmente, formando ossiioduri, e tu aggiungendo acqua hai fatto proprio questo.

Quel solido rossastro sicuramente è ossiioduro, ma di Ti (IV).

TheChef

2011-03-12 09:18

al-ham-bic ha scritto:

Titanio con iodio formano a freddo (relativamente) quasi esclusivamente tetraioduro TiI4.

TiI3 e TiI2 si formano rispettivamente (ma tutti e tre in equilibrio) al crescere della temperatura, qualche centinaio di gradi TiI3 e ancora molto di più il TiI2.

Con acqua si idrolizzano facilmente, formando ossiioduri, e tu aggiungendo acqua hai fatto proprio questo.

Quel solido rossastro sicuramente è ossiioduro, ma di Ti (IV).

Grazie Al, ti chiedo, secondo te allora perchè all'aggiunta di perossidi o agenti ossidanti non si precipita TiO2?

Max Fritz

2011-03-12 11:00

Beh a quel punto se è ossiioduro di Ti4+ penso che non serva aggiungere agenti ossidanti per far precipitare l'ossido, ma basi abbastanza forti da strappare lo iodio restante!

Comunque Al ipotizza che il solido marroncino-giallino in acqua sia ossiioduro, non il liquido rosso che invece resta ancora da determinare e non penso proprio che sia TiI4 se hai lavorato in difetto di I2.

al-ham-bic

2011-03-12 13:03

Non è che ci sia granchè in bibliografia su questi composti un po' di margine...

Possiamo fare ipotesi più che altro. Io direi che il rosso è iodio non reagito (anche se era in difetto), dopotutto sono tutte reazioni di equilibrio.

Separane un pochino, diluisci e fai il test per lo iodio: secondo me viene molto positivo! Prova anche a basificare come ha detto Max.