Possibili esperimenti e rischi
NaOH al max opacizza? se è concentrato smeriglia il vetro e puoi dire ciao ciao al contenitore...
Cita messaggio
opacizza in quel senso
Cita messaggio
In che tipo di contenitore va, quindi, una soluzione concentrata di naoh?!
Cita messaggio
ci sono le bottiglie di un materiale polimerico plastico, non so se sia HDPE o altro...
Cita messaggio
Al supermercato e nelle ferramenta vendono NaOH in scaglie dentro contenitori di PE, penso basti. Certo che NaOH fuso corrode anche il vetro, se lo mangia proprio, ma non penso te lo conservi fuso.
Cita messaggio
principalmente è fatto di silice, NurdRage mostra un viceo di come sintetizzare silicato di sodio usando vetro e NaOH fuso!!!
Cita messaggio
Al ferramenta, come protezione per le mani mi hanno consigliato dei guanti in nitrile, sono adatti?!
Cita messaggio
sì li uso anche io in lab... ovviamente non è che sono ultra resistenti ma per quel che farai vanno più che bene...
di certo non dovrai mai maneggiare particolari sostanze ergo comprateli pure...
piccola postilla: sono quasi inutili come protezione da molti solventi che li attraversano con estrema facilità e con alcune sostanze si sbriciolano
Cita messaggio
quelli in nitrile sono perfetti per gli acidi dico bene?
Cita messaggio
Certe leggende metropolitane attecchiscono anche (ma non solo) perchè è mancato il tempo ai più giovani di sperimentare la realtà dei fatti :corrosivo:
L'anno scorso ho aperto (con molta difficoltà, ma l'ho aperto) un contenitore in vetro contenente da decenni NaOH, ormai in gran parte carbonatata. Il contenitore è ancora quasi perfetto. O_O
La storia comunemente assunta che l'idrossido si mangia il vetro quasi come fosse HF è suggestiva, ma è semplicemente una storia. Lo corrode appena appena e poi si ferma, come è sempre stato.
Adesso si usa la plastica dovunque si può perchè costa nulla...
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)